Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Quale linguaggio di programmazione?

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    29-11-2002
    Messaggi
    76

    Quale linguaggio di programmazione?

    Allora ragazzi spero' che possa essere d'aiuto anche ad altri ragazzi che hanno le idee confuse come me.
    Premetto che ho una discreta conoscenza HTML, uso software per creare siti sopratutto del pacchetto macromedia, riesco a creare dei siti decenti ma non troppo complessi dal punto di vista della programmazione(fatto qualcosina con db in access ma nulla di piu').
    A questo punto sinceramente ho voglia di conoscere e studiare qualcosa di nuovo, e' come se la strada della "programmazione" orientata al web mi abbia stancato, dico questo perche ho iniziato lo studio di javascript e sinceramente non mi sono sentito stimolato e interessato nell'andare avanti.
    Vivendo in una realta' in cui se dico C mi rispondono salute... non so' veramente che strada scegliere e mi sento un po' in mezzo al mare.
    Avendo studiato e conoscendo discretamente i s.o. windows credo di essere attratto piu' da linguaggi di programmazione che creino applicazioni con interfaccia per windows.
    Sono alle basi ma so' che quanto detto a molti ragazzi che hanno studiato e faticato abbia fatto pensare "STICAZZI", sono consapevole della difficolta di quanto detto da me con semplicita' pero' diciamo che quello e' dove voglio arrivare...fatica studio impegno tempo sono consapevole che siano gli ingredienti ma ho anche bisogno di qualcuno che mi indichi la strada da seguire.
    Sono all'oscuro della scelta da fare e quale linguaggio sia adatto , so' solo che preferirei partire anche da qualcosa di difficile e pesante rispetto al partire da piu' semplici per poi arrivare al duro.
    Comunque queste sono miei pensieri insicuri se qualcuno di voi ha voglia di darmi un aiuto e e un consiglio nel riuscire ad inquadrare la situazione per avere almeno un pezzo di strada da vedere....e non un mare a 360 gradi ne sarei MOLTO felice!!!
    Grazie di cuore anche per la pazienza di aver letto fino a qui !

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    C#

  3. #3
    Member
    Data Registrazione
    29-11-2002
    Messaggi
    76

    C# senza dubbio a giudicare da come me lo hai scritto
    Alberto ne approfitto sempre se puoi per chiederti se puoi consigliarmi un manuale un editor .

  4. #4
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Premesso che non lo conosco, ma ho letto un po' in giro, direi che per cominciare:

    1) Un Ambietente di sviluppo gratuito (in inglese al momento): Visual C# Express

    2) Manuali della collana Mondadori Informatica ... come questo:
    http://education.mondadori.it/Libri/...=88-04-54139-3

    poi vedrai tu

  5. #5
    Member
    Data Registrazione
    29-11-2002
    Messaggi
    76
    Perfetto partiro' di qui poi vedro' nel tempo.Grazie mile!

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Ciao Alberto, io sono un pò alle prese con il VB 6.0, non conosco il C#, è molto più difficile o è pressochè simile ??

    ciao
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  7. #7
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    La conoscenza di concetti di programmazione ti sarà utile, ma C# è diverso da VB6. E' assai più simile a JAVA e C++ ... sopratutto perchè è un linguaggio totalmente ad oggetti

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Citazione Originariamente Scritto da Alberto
    .. sopratutto perchè è un linguaggio totalmente ad oggetti
    Vuoi dire che non c'è bisogno di scrivere codice ? (magari fosse vero), anche il VB6 è un linguaggio ad oggetti però occorre anche il codice.
    Tra il Java e il C++ quale mi consigli di approfondire ?
    Grazie per le tue indispensabili risposte...
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  9. #9
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Linguaggio ad oggetti non significa che non è necessario scrivere il codice ... anzi .... il codice è essenziale e più complesso.

    Il linguaggio ad oggetti di VB6 è assai più scarno, ma comunque è già un inizio.

    Il riferimento a JAVA era per dirti che C# è molto simile a JAVA.

    SE conoscevi JAVA avresti fatto poca fatica ad abituarti a C#

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Citazione Originariamente Scritto da Alberto
    Linguaggio ad oggetti non significa che non è necessario scrivere il codice ... anzi .... il codice è essenziale e più complesso.

    Il linguaggio ad oggetti di VB6 è assai più scarno, ma comunque è già un inizio.

    Il riferimento a JAVA era per dirti che C# è molto simile a JAVA.

    SE conoscevi JAVA avresti fatto poca fatica ad abituarti a C#
    Chiarimento efficace.
    Gradisci i miei ringraziamenti.
    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  11. #11
    Senior Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▫▫33%▫▫▫▫▫

    L'avatar di HaCk-ChAn
    Data Registrazione
    24-07-2004
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    592
    Io con vb mi trovo veramente bene, faccio un sacco di cose..... ora prossim anno studiero c++ e assembler.. visto che li faremo a scuola inizio a leggermi qualcosa..
    Iscriviti A Informatic Mania!
    AMD Athlon XP 3200 - Windows XP Professional Service Pack 1
    GeForce6600GT Overcloccata!

  12. #12
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492

  13. #13
    New Member L'avatar di arioch
    Data Registrazione
    28-02-2006
    Località
    Perugia
    Messaggi
    29
    VB è comodo, ma qui finisce! è comodo perche crei facilmente l'interfaccia utente (in JAVA e simili impazzisci!), è comodo perchè il codice è semplice (se non devi fare cose drammatiche), è comodo perchè crea subito i pacchetti di installazione,...
    personalmente, ho iniziato con VB a scuola, ma poi mi sono dato un occhiata ad altri linguaggi.
    io ti consiglio, se dopo vuoi trovarti bene, di iniziare con python o c (c++ al massimo), per poi passare alle evoluzioni (da c++ -> java -> c#)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •