Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Protezione cartella

  1. #1
    Senior Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▫▫33%▫▫▫▫▫

    L'avatar di VittyNapoli
    Data Registrazione
    09-04-2004
    Località
    Caserta
    Messaggi
    255

    Protezione cartella

    Esiste un modo per proteggere una cartella con windows xp, non so con una password o altro.
    Ssc Napoli Calcio
    Ieri, oggi, domani segna sempre Edinson Cavani!!!

  2. #2
    Software Zone Pink Fanatic
    Ho tanta voglia di BPS...
    L'avatar di squ@ll
    Data Registrazione
    05-06-2005
    Località
    Balamb Garden
    Messaggi
    5.266
    Come impostare i diritti a una cartella
    Per impostare i diritti a una cartella non dobbiamo far altro che cliccarci sopra con il tasto destro del mouse, selezionare “Proprietà” e successivamente la scheda “Protezione”.

    Nota: Se in Windowx XP Professional questa voce non fosse presente bisogna abilitarla seguendo questa semplice procedura (infatti di default questa opzione è nascosta):
    Aprire una cartella qualsiasi, dal menu a tendina selezionare la voce “Strumenti” e successivamente “Opzioni cartella”. Dalla finestr di proprietà che compare selezionare la scheda “Visualizzazione” e nel campo “Impostazioni avanzate” trovare la voce “Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata) e accertarsi che sia deselezionata. A questo punto anche in Windows XP Pro appare la scheda protezione tra le proprietà di una cartella.

  3. #3

    Ho appena ricevuto una REX Big Pedata Strong® dal nostro adorato Frabi quindi se non fosse ancora molto chiaro sono stato:
    BANNATO da SWZ

    Buona giornata.


    Data Registrazione
    05-06-2005
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    219
    scusa ma io ho window xp home edition, ma se faccio proprietà mi esce solo generale, condivisione, personalizza, perkè?
    grazie e ciao..

  4. #4
    Software Zone Pink Fanatic
    Ho tanta voglia di BPS...
    L'avatar di squ@ll
    Data Registrazione
    05-06-2005
    Località
    Balamb Garden
    Messaggi
    5.266
    E’ noto che Windows XP Home ha funzionalità più ristrette rispetto al fratello maggiore, Windows XP Professional. Nonostante questa anche in questa versione del SO è possibile abilitare la protezione dei file e delle cartelle, anche se la procedura non è così immediata come nella versione Pro. Per abilitare quest’opzione bisogna procedere come segue:
    Avviare il sistema in modalità provvisoria con supporto di rete, a questo punto tra le proprietà della cartella compare la famigerata voce “Protezione”. Impostare i diritti e riavviare. Una volta entrati normalmente la cartella ha acquisito i diritti per gli utenti. Ma siccome risulta scomodo ogni volta avviare in modalità provvisoria per impostare i diritti, Windows ci mette a disposizione un comando utilizzabile dal prompt dei comandi: cacls.exe.

    Una volta aperto il prompt dei comandi (Start, Esegui, Cmd), diamo un occhio alle condivisioni esistenti, tramite il comando NET SHARE; ci apparirà la lista delle cartelle condivise. Se vogliamo condividere una cartella dobbiamo digitare il comando
    Codice:
    NET SHARE "Nomecartella"
    dove "Nomecartella" è il percorso completo della cartella da condividere.
    Una volta che la cartella è condivisa utilizziamo il comando CACLS per impostare i diritti di accesso, ad esempio:
    Codice:
    cacls "Nomecartella" /G "Nomeutente":R /E/T
    In questo caso abbiamo impostato per la cartella "Nomecartella" i diritti di accesso per "Nomeutente", in particolare R (accesso in sola lettura), /E (negazione del diritto di cancellazione dei file) e /T (possibilità di sfogliare le sottodirectory).
    Per una lista completa dei parametri del comando cacls basta digitare
    Codice:
    help cacls
    dal prompt dei comandi, oppure consultare la guida di Windows digitando "Cacls" come parametro di ricerca.
    In caso di problemi con le condivisioni bisogna accedere al sistema come amministratore in modalità provvisoria e impostare da li le impostazioni. In ogni caso, se dopo le varie prove riscontriamo dei problemi possiamo annullare la condivisione con il comando
    Codice:
    NET SHARE "Nomecartella"/DELETE

  5. #5

    Ho appena ricevuto una REX Big Pedata Strong® dal nostro adorato Frabi quindi se non fosse ancora molto chiaro sono stato:
    BANNATO da SWZ

    Buona giornata.


    Data Registrazione
    05-06-2005
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    219
    ok ,grazie..tt a posto...ciao

  6. #6
    Software Zone Pink Fanatic
    Ho tanta voglia di BPS...
    L'avatar di squ@ll
    Data Registrazione
    05-06-2005
    Località
    Balamb Garden
    Messaggi
    5.266
    Citazione Originariamente Scritto da Black_Paolo
    ok ,grazie..tt a posto...ciao
    Prego........bella la tt...........audi??

    Comunque se cerchi in google trovi anche dei software per windows xp che fanno lo stesso lavoro.......

  7. #7

    Ho appena ricevuto una REX Big Pedata Strong® dal nostro adorato Frabi quindi se non fosse ancora molto chiaro sono stato:
    BANNATO da SWZ

    Buona giornata.


    Data Registrazione
    05-06-2005
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    219
    Citazione Originariamente Scritto da squ@ll
    Prego........bella la tt...........audi??

    Comunque se cerchi in google trovi anche dei software per windows xp che fanno lo stesso lavoro.......
    ok, proverò grazie e ciao

  8. #8
    New Member L'avatar di arioch
    Data Registrazione
    28-02-2006
    Località
    Perugia
    Messaggi
    29
    personalmente uso easy file&folder protector, non mi ha mai dato problemi!
    unico neo, se avvi da modalità provvisoria non parte, e quindi i file sono visibili!
    senno ti scarichi PGP disk e vai che è una meraviglia!

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    04-12-2008
    Messaggi
    2
    ciao a tutti, sono nuovo, io con xp pro, tolgo il flag, ma non mi appare il menù protezione. rimane sempre e solo condivisione. qualche dritta??

    Red

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •