Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Help creazione pagina Web

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Contatore ufficiale.... senza bolletta
    L'avatar di la prima volta in un frm
    Data Registrazione
    18-05-2005
    Messaggi
    1.370

    Help creazione pagina Web

    Ciao a tutti Software Zone.
    Avevo bisogno di una mano, ho letto manuali, ho provato miriadi di HTML editor, ho letto quello che già era presente in questo forum a riguardo, ho sperimentato alcuni TAG, dai più semplici a quelli ancora più semplici , ma non sono ancora riuscito ad ottenere quello che mi interessa...
    a me piacerebbe avere un sito, che per iniziare magari metterei su qualche server gratuito...
    mi piacerebbe avere un menù (orizzontale/verticale) con vari pulsanti e sotto menù ma il massimo che sono riuscito ad ottenere è un'unica pagina con un enorme titolo, qualche scritta al centro, uno sfondo personalizzato e qualche pulsante qua e là senza alcun tipo di collegamento...
    allora ho deciso di chiedervi aiuto...
    cosa devo fare?
    i tag non sono così difficili, insomma... per il mio utilizzo potrei fare sempre copia e incolla...
    vi ringrazio tutti!
    Ciao!
    Vivi la vita come puoi, perchè come vuoi non puoi...23 Luglio 1992. Città del Vaticano: Una commissione di alti prelati, presieduta dal cardinale Joseph Ratzinger, sancisce che per la chiesa cattolica è non solo doveroso, ma necessario limitare i diritti degli omosessuali e delle coppie non sposate... I.O.B.-A.C.B Anti-S***f Anti-***

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Il copia e incolla per iniziare è sicuramente molto utile (peccato che poi non si capisce come sia possibile che le cose funzionino o non funzionino )
    COmunque per molte cose (come ad esempio per l'inserimento dei men&#249 puoi trovare molto su html.it
    Devi solo decidere in che linguaggio vuoi farlo (css,java, vb ecc ecc)
    Per i pulsanti, che tipo di collegamento gli dovevi far fare? Erano pulsanti che puntavano ad altre pagine? Hiperlink? Ma che programma di editing html stai utilizzando? Oppure stai scrivendo tutto col notepad? Le pagine sono dinamiche (asp/php) o statiche? Decidi cosa vuoi fare di questo sito e quando hai le idee ben chiare .... chiedi!

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Contatore ufficiale.... senza bolletta
    L'avatar di la prima volta in un frm
    Data Registrazione
    18-05-2005
    Messaggi
    1.370
    ho usato Namo WebEditor 6, Couper o qualcosa di simile e mi sono esercitato un po' con il mio spastico blog
    ho scaricato qualche elenco di tag, ho letto guide su web ecc.
    i linguaggi CSS e Java li ho ritrovati da qualche parte ma non ho capito cos'erano e come si usavano.
    I pulsanti erano collegamenti ad altre pagine ma soprattutto bisognava crearle le altre pagine
    non so cosa voglia dire pagina dinamica (asp/php) e neanche cosa vuol dire statiche ...
    ma posso/devo mischiare i linguaggi?
    Grazie mille dell'aiuto Capoccione!
    Vivi la vita come puoi, perchè come vuoi non puoi...23 Luglio 1992. Città del Vaticano: Una commissione di alti prelati, presieduta dal cardinale Joseph Ratzinger, sancisce che per la chiesa cattolica è non solo doveroso, ma necessario limitare i diritti degli omosessuali e delle coppie non sposate... I.O.B.-A.C.B Anti-S***f Anti-***

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Non sono proprio un esperto , però qualcosa te la posso piegare
    Le pagine del web che vedi normalmente le puoi dividere fondamentalmente in 2 categorie: Statiche e dinamiche.
    Per dinamiche si intendo quelle pagine il cui contenuto varia nel tempo ed in base a determinati fattori impostati dal programmatore (ad esempio può variare in base a chi le sta guardando o all'orrio) mentre le statiche sono pagine fisse, come un documento di word.
    Per capirci meglio, la home page di swzone è una pagina dinamica in quanto varia a seconda delle news inserite, mentre le pagine degli articoli sono statiche in quanto comprendono solo del testo!
    Le pagine web possono essere scritti in diversi linguaggi che hanno diverse caratteristiche. Il più noto è l'HTML che ha come limite la staticità. Altri linguaggi dinamici sono invece l'ASP (commercializzato da microsoft) ed il suo rivale free PHP (da vedersi un pò come Linux ). Questi 2 tipi di linguaggio permettono di inserire all'interno delle pagine web degli script più elaborati che includono delle scelte e quindi la dinamicità della pagina (ad esempio cicli IF e While) e sono utilizzati principalmente affinacati da un Database dal quale attingono le informazioni che comporranno la pagina.
    All'interno di una pagina PHP o ASP possono essere utilizzati inoltre più linguaggi (html, css, java , VB) , quando la pagina verrà richiamata dall'utente, il server la compilerà e visualizzerà all'utente il risultato della compilazione.
    In pratica, il tuo blog ha un DB dove vengono salvati i messaggi ed altre info come l'ora o chi l'ha scritto , quando la pagina viene richiesta il server prenderà gli ultimi n messaggi dal DB e li impaginerà nella pagina che ti viene visualizzata!
    All'inizio il tutto è un pò contorto effettivamente, ma dopo un pò ci prendi la mano!

  5. #5
    Software Zone Maniac
    Contatore ufficiale.... senza bolletta
    L'avatar di la prima volta in un frm
    Data Registrazione
    18-05-2005
    Messaggi
    1.370
    Citazione Originariamente Scritto da Capoccione
    Non sono proprio un esperto , però qualcosa te la posso piegare
    Le pagine del web che vedi normalmente le puoi dividere fondamentalmente in 2 categorie: Statiche e dinamiche.
    Per dinamiche si intendo quelle pagine il cui contenuto varia nel tempo ed in base a determinati fattori impostati dal programmatore (ad esempio può variare in base a chi le sta guardando o all'orrio) mentre le statiche sono pagine fisse, come un documento di word.
    Per capirci meglio, la home page di swzone è una pagina dinamica in quanto varia a seconda delle news inserite, mentre le pagine degli articoli sono statiche in quanto comprendono solo del testo!
    Le pagine web possono essere scritti in diversi linguaggi che hanno diverse caratteristiche. Il più noto è l'HTML che ha come limite la staticità. Altri linguaggi dinamici sono invece l'ASP (commercializzato da microsoft) ed il suo rivale free PHP (da vedersi un pò come Linux ). Questi 2 tipi di linguaggio permettono di inserire all'interno delle pagine web degli script più elaborati che includono delle scelte e quindi la dinamicità della pagina (ad esempio cicli IF e While) e sono utilizzati principalmente affinacati da un Database dal quale attingono le informazioni che comporranno la pagina.
    All'interno di una pagina PHP o ASP possono essere utilizzati inoltre più linguaggi (html, css, java , VB) , quando la pagina verrà richiamata dall'utente, il server la compilerà e visualizzerà all'utente il risultato della compilazione.
    In pratica, il tuo blog ha un DB dove vengono salvati i messaggi ed altre info come l'ora o chi l'ha scritto , quando la pagina viene richiesta il server prenderà gli ultimi n messaggi dal DB e li impaginerà nella pagina che ti viene visualizzata!
    All'inizio il tutto è un pò contorto effettivamente, ma dopo un pò ci prendi la mano!
    Grazie mille della spiegazione... mi dovrei quindi esercitare con questi linguaggi? Magari con un manuale o dei libri?
    Se sì, ne conosci qualcuno?

    Grazie mille Capoccione!
    Grazie della disponibilità
    Vivi la vita come puoi, perchè come vuoi non puoi...23 Luglio 1992. Città del Vaticano: Una commissione di alti prelati, presieduta dal cardinale Joseph Ratzinger, sancisce che per la chiesa cattolica è non solo doveroso, ma necessario limitare i diritti degli omosessuali e delle coppie non sposate... I.O.B.-A.C.B Anti-S***f Anti-***

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    La cosa principale è decidere cosa vuoi fare! Se vuoi crearti un sito tipo blog da aggiornare spesso con informazioni e notizie punta direttamente all'apprendimento di un linguaggio come il PHP che ha dalla sua una base free ch ti permette di reperire sulla rete moltissimi script già pronti da utilizzare (al contraro dell'asp) ed un DB Mysql.
    Ti consiglio inoltre di installarti un programma tipo easyPHP (cercalo sulla home di swzone) per aiutarti a configurare la macchina sulla quale sviluppare il tutto!
    Di manualistica in giro ne troverai moltissima, basta fare una ricerca su google!
    Ricordati comunque di leggere almeno qualcosa sul funzionamento delle tag html e funzionamento form html che restano comunque fondamentali!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •