Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: TCP/IP che si fa' i suoi beati comodi...

  1. #1
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292

    TCP/IP che si fa' i suoi beati comodi...

    a meta' fra hardware e software... mettetevi comodi, perche' e' proprio lunghetta...

    circa una settimana addietro, e' defunto il controller del disco del mio Compaq Deskpro PII 350 che uso al lavoro; dall' assistenza hardware/software dell' azienda che cura il mio programma gestionale, hanno allestito un' identica macchina, stessi componenti, stessa MOBO, insomma identica, sui cui e' stato montato il mio HD e la mia scheda video (si e' scoperto dopo fosse il controller, o perlomeno lo si sospetta fortemente, all' inizio sembrava colpa della CPU, dato che non reagiva all' avvio, pero' la lucetta del disco rimaneva pallata)

    all' avvio, tutto ok, riconosciuta una differente scheda di rete (cambiata anch'essa, unica parte hardware differente da prima), avvio normalissimo

    arriviamo al dunque: durante la navigazione (analogica), ogni 4-5 minuti circa si blocca qualsiasi finestra del browser, le icone della connessione rimangono di un bel grigio fisso, la barra di scorrimento dell' apertura delle finestre piantata...

    perche' questo: perche' appunto, ogni tot minuti, "perde" l' IP di navigazione e va a cercarselo di nuovo (me ne sono accorto grazie al firewall NeoWatch, che costantemente segnala l' IP di uscita, e nei momenti di "crisi", al posto del numero IP appare un bel "Working"; cio' ovviamente avviene anche a firewall chiuso, tanto per non dar la colpa a lui, visto che in quei momenti non si apre nemmeno winipcfg)

    cio' succede con 3 diversi providers; stranamente, sembra quasi un problema da tempo di inattivita', dato che se sto scaricando un file, anche grosso, la cosa non avviene per tutta la durata del download, cosi' come l' invia/ricevi della posta di OE, che e' regolare anche nei momenti di blocco

    cose gia' fatte: rimozione e reinstallazione scheda di rete, sfc, rimozione e reinstallazione accesso remoto, aggiornamento a IE 5.5 sp2, bestemmie

    a naso, forse potrei tentare con una sovrainstallazione dell' OS (Win98 SE), ma prima di arrendermi, senza poi la totale certezza del risultato, gradirei provare anche altre soluzioni, ammesso ci siano

    puo' essere una causa o una concausa la nuova scheda di rete, magari bacata, anche se ho dei dubbi su cio' ?

    buon divertimento e tnx all
    \\// Lunga vita e prosperità

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    07-09-2001
    Località
    Torino
    Messaggi
    209
    Può succedere che la nuova sk LAN non sia compatibile con lo stato di IDLE in cui la pone il S.O. quando non è chiamata a lavorare.
    La causa può essere dovuta ai drivers della sk LAN che non sono perfettamente compatibili con il S.O. in uso.
    La mia ipotesi è avvalorata da ciò che hai detto poco sopra: finchè lavora non si pianta!

    Un'altra cosa da tener presente è il fatto che certe sk LAN (il loro core chip) non vogliono assolutamente lavorare con certi chipset, quindi anche questo fatto è da tener presente.

    Per fare una prova:

    - togli fisicamente la sk di rete;

    - entra in Win in Modalità Provvisoria e rimuovi tutte le sk LAN presenti in gestione periferiche;

    - fai il pre-install software (oppure installa il file INF) se richiesto dal produttore della scheda;

    - installa fisicamente la sk LAN;

    - completa l'install dei drivers software quando richiesto dal PnP di Win.

    Ciao.

  3. #3
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    tnx Paul

    avevo gia' rimosso da provvisoria tutta la fuffa, e ora la scheda, che e' una 3Com Ethernet 10/100 (ora non so esattamente il modello, poiche' ovviamente non sono al lavoro ), sta viaggiando appunto con i drivers standard di Win (come con la vecchia scheda peraltro, 3Com anch' essa, e la cosa non aveva mai dato problemi)

    ma visto che mi hai messo la pulce nell' orecchio per un eventuale difetto della scheda stessa, me ne faro' mandare un' altra dall' assistenza per verificare

    poi faccio sapere, intanto grazie ancora
    \\// Lunga vita e prosperità

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •