Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Database Access In Microsoft Visual Basic Per Catalogaggio DIVX

  1. #1
    Senior Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▫▫33%▫▫▫▫▫

    L'avatar di HaCk-ChAn
    Data Registrazione
    24-07-2004
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    592

    Database Access In Microsoft Visual Basic Per Catalogaggio DIVX

    Ragazzi, Non ho mai capito iul funzionamento del database di access.. cioè creo le tabelle giusto? e poi come faccio a riportarle in visual basic.. esempio ho creato le tabelle
    Nome DIVX
    e
    Tipo DIVX

    Ora invisual basic??
    Iscriviti A Informatic Mania!
    AMD Athlon XP 3200 - Windows XP Professional Service Pack 1
    GeForce6600GT Overcloccata!

  2. #2
    New Member L'avatar di arioch
    Data Registrazione
    28-02-2006
    Località
    Perugia
    Messaggi
    29
    salve a tutti!
    ora proverò a rispondere alla domanda di hack nel modo più chiaro possibile, ma se doveste avere altre domande fate pure!
    iniziamo con il metodo base, che è anche il più semplice e veloce (praticamente automatico, senza problemi nel codice e, x come uso io vb, ottimo): VB 6 mette a disposizione degli utenti un programma chiamato VisData (lo trovate sotto Aggiunte->Visual Data Manager). questo serve proprio per creare database in vari linguaggi (supporta Access, Foxpro, Dbase, Paradox,file di testo e ODBC) e collegarli automaticamente ad un form che crea lui stesso in base ai vostri bisogni.
    iniziamo con il creare un nuovo database access (per comodit&#224.
    File->Nuovo->Microsoft Access->MDB versione 7.0 (quello che io uso di solito), e ci viene chiesto di salvarlo.
    a questo punto ci troviamo con 2 finestre, Finestra database e Istruzione SQL. a noi x ora interessa la prima...
    facciamo click dove vogliamo e scegliamo "Nuova tabella".
    nella schermata che ci appare, scegliamo il nome della tabella e aggiungiamo campi (esiste un apposito pulsante in basso).
    possiamo settare senza problemi tutte le caratteristiche (ordine, valore predefinito, tipo, dimensioni...). mettiamo tutti i campi che vogliamo.
    fatto questo, "Crea tabella" sarà attivo. clicchiamo e avremo il nostro database (che può ugualmente essere modificato successivamente).
    VisData chiude questa finestra e torniamo a quella di prima. Su Finestra database possiamo notare che sotto proprietà c'è la nostra tabella.
    da qui possiamo, se vogliamo, aggiungere campi e fare altre operazioni (che non sto ora a spiegare).
    quello che più ci interessa ora è completare il nostro collegamento...
    allora basta scegliere "Utilità" dal menu a tendina, poi Crea form dati.
    nella finestra che ci appare, scegliamo l'origine dei dati (la nostra tabella) e dai campi disponibili mandiamo nei campi inclusi quelli che vogliamo appaiano nel nostro form. scegliamo il nome del form, ordiniamo i dati e vai con Crea il form!
    adesso, chiudiamo il Visdata e in VB6 vedremo aggiunto al nostro progetto il form per il riepilogo. tutti i comandi (Aggiungi, Elimina, Refresh, Aggiorna, Chiudi) hanno gia il codice scritto e funzionante!

    ovviamente, questa è una delle molte funzionalità del Visdata, che lascio approfondire a voi (altrettanto ovviamente, non si deve per forza creare un nuovo database, ma va bene anche aprirne uno gia fatto).
    altra precisazione, studiando il codice dei pulsanti, le proprietà dell'oggetto Data e dei textbox potreste creare da voi i vostri form di riepilogo (cosa che è molto utile per una maggiore personificazione del programma), ma se lo scopo è quello di creare velocemente il form dati allora meglio far fare tutto al Visdata!

    spero di avervi aiutato&risposto...
    Non è forte chi non cade, ma chi cadendo trova la forza di rialzarsi

  3. #3
    Senior Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▫▫33%▫▫▫▫▫

    L'avatar di HaCk-ChAn
    Data Registrazione
    24-07-2004
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    592
    Si sei stato chiarissimo, ora però non va aggiungi elimina ecc ecc ho creto delle prove tabella 1 - 2 - 3 dome campi, ci scrivo faccio aggiungi e mi da errore.
    Iscriviti A Informatic Mania!
    AMD Athlon XP 3200 - Windows XP Professional Service Pack 1
    GeForce6600GT Overcloccata!

  4. #4
    New Member L'avatar di arioch
    Data Registrazione
    28-02-2006
    Località
    Perugia
    Messaggi
    29
    tanto hai tutti i miei contatti hack, mandami il tuo file cosi gli do un occhiata...
    Non è forte chi non cade, ma chi cadendo trova la forza di rialzarsi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •