Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: messaggio di errore all'avvio del portatile

  1. #1
    New Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    21-03-2006
    Messaggi
    26

    messaggio di errore all'avvio del portatile

    subito dopo aver acceso il portatile mi esce il seguente errore:
    Starting MIFLASH...
    BIOS can't find the MIFLASH.COM file
    Please copy the MIFLASH.COM to disk and press any key to retry.

    cosa devo fare?qualcuno può aiutarmi?grazie

    il portatile è un Mitac, model: 6120 S/O:win xp

    un'altra cosa..mi sapete dire come mai è successo questo?era un pò di tempo che non lo accendevo +
    Ultima modifica di otib; 31-03-2006 alle 16.32.02

  2. #2
    New Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    21-03-2006
    Messaggi
    26
    azz...ho provato a mettere dentro un floppy di avvio ms-dos e il cd di windows98 ho premuto un tasto e continuava a dare il solito messaggio..allora decido di spegnerlo... lo riaccendo ed è tornato a funzionare! come mai???scusate ma non c'ho capito nulla...qualcuno mi può illuminare?grazie...non è ke piu' avanti mi si ripresenta di nuovo lo stesso problema??

  3. #3
    BANNATO da SWZ L'avatar di caviccun
    Data Registrazione
    23-02-2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    567
    Citazione Originariamente Scritto da otib
    azz...ho provato a mettere dentro un floppy di avvio ms-dos e il cd di windows98 ho premuto un tasto e continuava a dare il solito messaggio..allora decido di spegnerlo... lo riaccendo ed è tornato a funzionare! come mai???scusate ma non c'ho capito nulla...qualcuno mi può illuminare?grazie...non è ke piu' avanti mi si ripresenta di nuovo lo stesso problema??
    non conosco bene i portatili , sembrerebbe un avviso del bios , che non è alimentato dalla batteria.

  4. #4
    New Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    21-03-2006
    Messaggi
    26
    lo lasciato spento tutto il pomeriggio oggi..nel riaccendelo mi da di nuovo lo stesso errore...

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    18-10-2005
    Località
    boooh
    Messaggi
    173
    Citazione Originariamente Scritto da otib
    lo lasciato spento tutto il pomeriggio oggi..nel riaccendelo mi da di nuovo lo stesso errore...
    la butto li, ma prendi con le molle quello che ti dico ed evita il fai da te.
    ogni scheda madre ha delle batterie a dottone (tipo quelle degli orologi solo più grandi) che servono a mantenere memorizzate alcune impostazioni fondamentali per il corretto avvio del pc.
    quando queste batterie si scaricano iniziano i problemi.
    la possibile soluzione (che adottai io per risolvere un problema simile al tuo su un pc che era ormai un cimelio - montava un pentium 3 vecchissimo -) fu proprio quella di andare a sostituire tali batterie.
    ora di portatili non me ne intendo ma è probabile che sia lo stesso problema.
    cmq prima di "panicare" aspetta altre risposte dai più esperti!

  6. #6
    BANNATO da SWZ L'avatar di caviccun
    Data Registrazione
    23-02-2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    567
    Citazione Originariamente Scritto da prieras
    la butto li, ma prendi con le molle quello che ti dico ed evita il fai da te.
    ogni scheda madre ha delle batterie a dottone (tipo quelle degli orologi solo più grandi) che servono a mantenere memorizzate alcune impostazioni fondamentali per il corretto avvio del pc.
    quando queste batterie si scaricano iniziano i problemi.
    la possibile soluzione (che adottai io per risolvere un problema simile al tuo su un pc che era ormai un cimelio - montava un pentium 3 vecchissimo -) fu proprio quella di andare a sostituire tali batterie.
    ora di portatili non me ne intendo ma è probabile che sia lo stesso problema.
    cmq prima di "panicare" aspetta altre risposte dai più esperti!
    infatti ho detto la stessa cosa , non precisando però , a quale "batteria" mi rivolgessi. tuttavia (ecco perchè dico di non conoscere i notebook) , potrebbe darsi che il cmos sia alimentato dalla batteria di alimentazione della macchina stessa , questo lo ignoro.

  7. #7
    New Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    21-03-2006
    Messaggi
    26
    in poke parole ke dovrei fare?provare ad aprire il portatile e sostituire la batteria del bios se possibile?"non è la prima volta ke apro un portatile"...

  8. #8
    BANNATO da SWZ L'avatar di caviccun
    Data Registrazione
    23-02-2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    567
    Citazione Originariamente Scritto da otib
    in poke parole ke dovrei fare?provare ad aprire il portatile e sostituire la batteria del bios se possibile?"non è la prima volta ke apro un portatile"...
    "che dovrei fare" mi sembra un pò eccessiva per quanto mi riguarda. io consiglio , senza per questo sentirmi responsabile se qualcosa non va (non è il tuo caso) . non so se un notebook ha una batteria per il cmos , come hanno i desktop , se ce l'ha , molto probabilmente il problema potrebbe essere quello , d'altra parte anche se ciò non fosse , quelle piccole batterie non costano molto.

  9. #9
    New Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    21-03-2006
    Messaggi
    26
    la batteria del bios è come quella dei desktop, ho provato a sostituirla ma se lo lasci spento un pò da sempre il solito problema...come si fa ad aggiornare il bios x questo portatile?anzi come si fa ho capito come fare..però non trovo il file aggiornato del bios..la versione attuale è R1.07

  10. #10

  11. #11
    New Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    21-03-2006
    Messaggi
    26
    ho aggiornato il bios con il file 6120NR110.zip Dopo aver completato l'aggiornamento al seguente riavvio sul monitor non si vedeva + niente...tutto nero..anke se lo spegno e lo riaccendo..porco cane è peggiorato!!!!e adesso??? son disperato, aiutatemi per favore.

  12. #12
    BANNATO da SWZ L'avatar di caviccun
    Data Registrazione
    23-02-2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    567
    Citazione Originariamente Scritto da otib
    ho aggiornato il bios con il file 6120NR110.zip Dopo aver completato l'aggiornamento al seguente riavvio sul monitor non si vedeva + niente...tutto nero..anke se lo spegno e lo riaccendo..porco cane è peggiorato!!!!e adesso??? son disperato, aiutatemi per favore.
    mi dispiace quanto ti è successo. comunque io non ti avevo consgliato di aggiornare il bios , anche se è una operazione giusta. tuttavia se la si esegue male si rischia di perdere il pc. probabilmente hai caricato il bios sbagliato. per quel che mi ricordo , tutte le utility di aggiornamento del bios , prevedono anche il salvataggio del vecchio bios , per cui dovresti riuscire quantomeno a reinstallare il vecchio. ovviamente dovrai cercarlo su un'altro pc. questa (purtroppo per te) è una di quelle occasioni in cui la mia avversità verso i pc che non hanno floppy , avvalorano la mia tesi.

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Citazione Originariamente Scritto da caviccun
    mi dispiace quanto ti è successo. comunque io non ti avevo consgliato di aggiornare il bios , anche se è una operazione giusta. tuttavia se la si esegue male si rischia di perdere il pc. probabilmente hai caricato il bios sbagliato. per quel che mi ricordo , tutte le utility di aggiornamento del bios , prevedono anche il salvataggio del vecchio bios , per cui dovresti riuscire quantomeno a reinstallare il vecchio. ovviamente dovrai cercarlo su un'altro pc. questa (purtroppo per te) è una di quelle occasioni in cui la mia avversità verso i pc che non hanno floppy , avvalorano la mia tesi.
    Tu non c'entri erano i link e la situazione che suggerivano la soluzione del bios che resta e resterà sempre un rischio per chiunque la pratichi dal nuovo all'esperto.

  14. #14
    New Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    21-03-2006
    Messaggi
    26
    come faccio a reinstallare il vecchio bios?non vedo + nulla sul monitor...

  15. #15
    BANNATO da SWZ L'avatar di caviccun
    Data Registrazione
    23-02-2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    567
    Citazione Originariamente Scritto da otib
    come faccio a reinstallare il vecchio bios?non vedo + nulla sul monitor...
    o tu (se hai un'altro pc) o da qualche amico , devi scaricare il bios , ovviamente per fare quello , caricherai il sito del produttore del pc , cercherai il tuo modello , e troverai sicuramente la pagine onde scaricare il bios e relativa utility .exe. anche quì , se non ricordo male , pur essendo il bios compromesso , penso che comunque il floppy dovrebbe vederlo. con l'utility salvata sul floppy , ed il file del bios (non so ne il nome ne il formato , ma sicuramente più di un .exe e relativo file , non dovrebbe esserci) , sarà l'utility stessa che ti aggiornerà il bios. spero veramente tanto , che tutto vada bene.
    Ultima modifica di caviccun; 04-04-2006 alle 20.35.58

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •