Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Fastweb, Ip privati, Rete Wireless

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    10-04-2006
    Messaggi
    2

    Fastweb, Ip privati, Rete Wireless

    Salve a tutti. Mi sono appena iscritto e volevo chiedervi un parere tecnico

    Ho fastweb a 6 megabit, 3 ip privati assegnati e una rete wireless tramite un linksys router adsl Wag54G.

    Sulla rete sono presenti 1 pc normale (chiamiamolo server), 1 portatile, 1 xbox.

    La rete e internet funziona pefettamente solo che sorge un problema nel momento in cui ho tutti i pc accesi compresa l'xbox. Questo perchè a quanto pare fastweb assegna solo 3 indirizzi privati tramite il proprio server dhcp (che nn ho capito bene se è interno all'hag o addirittura in comune per l'intero settore/quartiere)

    Ad ogni modo il problema è che il router wireless e il server si vanno a prendere 2 dei 3 indirizzi ip, mi rimane quindi 1 solo ip privato per xbox e portatile...

    come fare?

    io ho provato a fare una cosa ma poi ho scoperto che non è ben vista da fastweb...ovvero ho assegnato manualmente ad xbox e router un ip fisso dello stesso range.

    Ho notato che se metto manualmente un ip diverso dai 3 assegnati, il pc o xbox funziona tranquillamente in rete interna, ma non va su internet (c'è forse una specie di firewall nell'hag o nel Nat di quartiere??). Ma la cosa non sarebbe comunque un problema visto che il router wireless mi serve solo da ponte LAN per il portatile, e l'xbox non deve andare su internet ma mi serve solo in locale per trasferire i files nell'hard disk

    E' vero che non posso farlo altrimenti rischio che mi staccano la linea?
    Se assegno un indirizzo ip manualmente potrei teoricamente andare in conflitto con quello di un altro utente della mia stessa zona?

    Se si, cosa vuol dire? che se provo indirizzi ip a caso dalla barra esegui (es \\23.32.45.XX) potrei potenzialmente vedere le cartelle condivise degli atrli utenti presenti nella mia stessa classe di rete? la cosa sarebbe piuttosto inquietante .........

    Inoltre all'interno del router wireless ho visto che ho la possibilità di attivare il NAT e quindi fare a sua volta da gateway e dhcp per tutta la rete interna...la cosa risoverebbe il problema, ma non sono riuscito a capire quali parametri mettere...ho fatto varie prove e mi dice sempre invalid settings

    il router mi riporta

    Static Routing

    Destination IP Address : . . .
    Subnet Mask: . . .
    Gateway: . . .
    Hop Count:

    ma non capisco cosa devo metterci esattamente....ho provato tutte le possibile combinazioni...
    la prima va inserita nella forma 192.168.0.0 per indicare tutta la classe di rete di destinazione......il subnet mask nn ho capito se deve essere quello interno o quello dell'hag...come gateway ho messo quello che mi assegna fastweb quando metto in dhcp normalmente...ovviamente riconfiguro il pc in questione con stessa classe, gateway etc etc ma nn funziona...

    Aldilà di tutto cio' che preferirei evitare...quello che mi chiedo è....il router wireless deve per forza avere un indirizzo ip della stessa classe per fare da ponte radio con il portatile oppure no?

    se qualcuno ha dei suggerimenti fatemi sapere...io non sono esperto e magari ho scritto delle eresie...pero' vorrei capire se c'è un modo per uscirne fuori

    grazie mille e complimenti per il forum!

    Victor

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Io ti riporto le disposizioni Fasweb che sono una limitazione dell'utilizzo a tre macchine, infatti l'hug ha tre tre uscite ethernet per collegare i tre cavi diritti, la rete con Fastweb è molto semplice ad esempio con il sistema operativo Windows XP è sufficiente collegarle agli hug e seguire il wizard appunto del sistema operativo installato di default. Mi pare di capire che il tuo problema è il lease ossia, se tu hai un indirizzo IP non fisso, perchè questi sono a pagamento, questi indirizzi dovrebbero essere cambiati ogni ora, lo vedi in connessioni di rete e sono regolati dal servizio DHCP che li asssegna in automatico, credo che la tua difficoltà sia su questo punto. Fra l'altro mi pare che tu non abbia scritto il sistema operativo installato.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    10-04-2006
    Messaggi
    2
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo
    Io ti riporto le disposizioni Fasweb che sono una limitazione dell'utilizzo a tre macchine, infatti l'hug ha tre tre uscite ethernet per collegare i tre cavi diritti, la rete con Fastweb è molto semplice ad esempio con il sistema operativo Windows XP è sufficiente collegarle agli hug e seguire il wizard appunto del sistema operativo installato di default. Mi pare di capire che il tuo problema è il lease ossia, se tu hai un indirizzo IP non fisso, perchè questi sono a pagamento, questi indirizzi dovrebbero essere cambiati ogni ora, lo vedi in connessioni di rete e sono regolati dal servizio DHCP che li asssegna in automatico, credo che la tua difficoltà sia su questo punto. Fra l'altro mi pare che tu non abbia scritto il sistema operativo installato.

    Si ma nn è tanto quello il mio problema...che il dhcp mi cambia gli indirizzi ip interni/privati non mi interessa, e cmq sono sempre indirizzi di rete interna e non pubblici. da quanto ne so l'indirizzo pubblico è uno solo per tutta la classe di rete ed è condiviso da più clienti

    Il fatto è che per far vedere i computer tra di loro in rete locale (aldilà di internet) devo metterli per forza sotto la stessa classe...cosa che mi è impossibile dato che gli ip assegnati legalmente sono solo 3 (di cui uno, il primo in ordine, sarebbe l'hag). Quindi l'unica soluzione sarebbe forzare l'ip privato manualmente.

    Per sicurezza ho fatto un controllo utilizzando velocemente uno scanner di rete e ho visto che PURTROPPO come dicevo sopra ci sono diversi computer attivi nella mia stessa classe.

    Pertanto mettendo manualmente l'ip si rischia di andare in conflitto ip con un altro cliente (potenzialmente della porta accanto) oltre che andare contro le regole contrattuali.

    Per esempio quando avevo l'adsl normale utilizzavo l'access point come dhcp e gateway e potevo collegare anche 254 computer.

    Ora invece siccome uno se lo prende in automatico l'access point, l'altro è del server, me ne rimane solo uno libero...

    Capisco pure che Fastweb cerca di evitare in questo modo che la gente tira su degli internet point rivendendo il servizio internet...ma neanche mi sembra giusto rendere impossibile la creazione di una rete domestica a piacimento del cliente con più di 3 computer....

    Inoltre mi preoccupa molto il fatto di essere in rete locale con altri clienti.. perchè questo vorrebbe dire che potenzialmente si puo' accedere alle cartelle condivise dei clienti della stessa rete....possibile mai?
    Io spero che nell'hag ci sia ALMENO un firewall impostato che impedisce che cio' avvenga...

    Ho letto pero' che esistono delle tecniche apposite di tunneling (pomodoro e mozzarella) che sono anche piuttosto complicate...quindi la cosa un po' mi rassicura...

    se avete altri approfondimenti o chiarimenti in proposito sarebbero di grande aiuto...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •