Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Microsoft prepara un protocollo di sicurezza per il Wi-Fi

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    10-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.051

    Microsoft prepara un protocollo di sicurezza per il Wi-Fi

    Con la diffusione sempre maggiore di W-LAN basate sulle tecnologie 802.11b ed 802.11a, soprattutto negli USA, il problema della sicurezza delle trasmissioni su tali reti, che certo non è una delle caratteristiche principali di questo servizio, dovrà necessariamente essere preso in maggiore considerazione. Microsoft ha annunciato di aver messo a punto un nuovo protocollo di sicurezza, detto 802.1x, che sarà disponibile a partire dal prossimo mese di agosto. Il protocollo verrà utilizzato, come adesso succede con i PC dotati di Windows XP, per i computer con Windows 2000 e i palmari dotati di Pocket PC 2002.

    Da Telefonino.net

    http://www.telefonino.net/cgi-bin/news.asp?n=6315
    Member of the SWZone Juventus Club ®

    GioBar

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Fortuna che non c'è solo la Microsoft che pensa a soluzioni per la sicurezza in ambito wireless.
    I sistemi più utilizzato attualmente sono:

    Ssid: segmentazioni della rete con identificativo di rete e del pc

    Mac: identificazione della scheda wireless

    Wep: comunicazioni crittografate con una chiave crittografica a 40 bit, inserita nei client

    Network login: autenticazione all'accesso in rete

    3com ha già rilasciato da qualche tempo un proprio sistema di sicurezza molto interessante basato su più fattori :
    crittografia a 128 bit, autenticazione con chiavi univoche per ogni utente e sessioni dinamiche per il controllo degli accessi.

    Ps: mi trovi informato perché ho partecipato a due convegni dedicati al mondo wireless (uno della Fujitsu Siemens e l'altro della 3com).
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Wafna
    Data Registrazione
    16-09-2001
    Località
    Urbino
    Messaggi
    162
    Messaggio originale di Antares
    Ps: mi trovi informato perché ho partecipato a due convegni dedicati al mondo wireless (uno della Fujitsu Siemens e l'altro della 3com).
    beato te, io sono più o meno nel buio totale ancora....

    cmq il problema delle wi-fi non p da sottovalutare....in uni abbiamo una wi-wan, che se qualcuno sapesse come fare , potrebbe intercettare benissimo, non per caripre dati, ma per usarla per navigare...
    i sistemi di sicurezza in questo momento non sono eccessivamente potenti...
    - "il Giusti" - Also called Etabeta - .:|websites: www.lanplanet.it - Personal & Professional Networking Italiano |:.
    -"Fai motocross? Ma non hai paura di cadere?"
    - "Come dico sempre...Cadere non è pericoloso...non rialzarsi diventa preoccupante..."

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Vero Nicola, un esempio è la famosa storia dell'hacking with a pringles tube.... la raccontò anche un conferenziere della Microsoft ad un convegno.
    Cmq la soluzione sviluppata dalla 3com sembra molto valida proprio perché utilizza più fattori.

    La 3com sta studiando interessanti soluzioni, però purtroppo i suoi prodotti non sono più così affidabili: negli ultimi mesi ho mandato in riparazione in Irlanda (il centro di assistenza 3Com per l'Europa) un sacco di prodotti, soprattutto switch per problemi relativi all'accensione o al selftest.
    Meno male che l'assistenza è formidabile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •