Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Programmazione multi-core

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    14-04-2006
    Messaggi
    2

    Programmazione multi-core

    Ciao a tutti,
    sono un ragazzo che da un paio di anni studia a scuola diversi linguaggi di programmazione, come il C++, il C, il Visual Basic e l'Assembler 8086. Ultimamente mi sono chiesto come si possano sviluppare dei programmi che sfruttino tutti i core presenti in un processore, oppure se non sia necessario utilizzare delle istruzioni specifiche in qunato è il compilatore a fare il tutto.
    Chiunque conosca qualcosa in merito lo prego di rispondermi.
    Grazie 1000

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di SauRon
    Data Registrazione
    19-05-2004
    Località
    catania
    Messaggi
    1.599
    non sono molto competente in materia cmq, facendo riferimento alle mie conoscenze un pò datate già per i p4 hyperthreading esistevano compilatori appositamente studiati per sfruttare le caratteristiche di quel processore.. credo che a livello kernel i nuovi s.o. utilizzano algoritmi di scheduling appositi senza avere problemi a livello di compilazione per semplici programmi [ incompetente mode off =) ]

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Mark0
    Data Registrazione
    19-02-2003
    Messaggi
    418
    Citazione Originariamente Scritto da Ale_Monta
    Ultimamente mi sono chiesto come si possano sviluppare dei programmi che sfruttino tutti i core presenti in un processore, oppure se non sia necessario utilizzare delle istruzioni specifiche in qunato è il compilatore a fare il tutto.
    Basilarmente, è necessario fare in modo di suddividere il lavoro tra vari thread. La cosa può essere molto semplice in alcuni casi, e molto meno (se non addirittura impossibile o quasi) in altri.
    Poi sarà compito dell'OS e dello scheduler ripartire i thread tra i vari core (logici e fisici) eventualmente disponibili.

    Più a basso livello, con il Prescott Intel ha introdotto anche delle nuove istruzioni che possono essere utilizzate per migliorare / ottimizzare la situazione in presenza di processore che supportano l'HyperThreading.

    Bye!
    File Extension Seeker - Motore di ricerca per estensioni / tipi di file
    TrID file identifier! (free) - Riconosce oltre 4.000 tipi/formati file analizzandone il contenuto
    Online TrID file identifier!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •