Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Usura batteria Notebook

  1. #1
    New Member L'avatar di mauro_rossi
    Data Registrazione
    12-02-2006
    Messaggi
    8

    Usura batteria Notebook

    Visto che dove utilizzo il mio Notebook, ho sempre una presa di energia elettrica, ho pensato di salvaguardare la batteria del portatile sfilandola dallo stesso.
    Secondo voi queesto potrebbe provocare qualche probema al pc stesso?

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Maniac for David Bowie & Apple
    SWZone Staff - Moderatore
    L'avatar di mark79
    Data Registrazione
    06-12-2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.116
    Citazione Originariamente Scritto da mauro_rossi
    Visto che dove utilizzo il mio Notebook, ho sempre una presa di energia elettrica, ho pensato di salvaguardare la batteria del portatile sfilandola dallo stesso.
    Secondo voi queesto potrebbe provocare qualche probema al pc stesso?
    Nessun problema a meno che non vada via la luce, comunque con le attuali batterie al litio non è più necessario togliere la batteria per farla durare di più.

    Member of the: SWZone Juventus Club ®
    Member of the: SWZone Bastard Club®© perchè essere solo cattivi, quando sforzandosi si può essere un Bastard !!!

  3. #3
    New Member L'avatar di mauro_rossi
    Data Registrazione
    12-02-2006
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente Scritto da mark79
    Nessun problema a meno che non vada via la luce, comunque con le attuali batterie al litio non è più necessario togliere la batteria per farla durare di più.

    Ciao mark, è vero con le batterie di nuova generazione, non c'è più "l'effetto memoria" , in ogni caso, tenendola continuamente sotto carica c'è comunque una usura.
    In genere nel libretto di istruzioni, le case garantiscono una durata media di circa 500 ricariche.
    Dando un'occhiata ai prezzi, vien voglia di preservarle il più possibile!
    L'unico dubbio era se ci fosse qualche problema al Notebook stesso (oscuro alla mia mente).
    Grazie ancora per il tuo intervento

  4. #4
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    a me hanno sempre detto e sono anni che lo sento , di levarla la batteria.......ora non so dirvi il perchè (escludo a priori come detto sopra l'effetto memoria) cmq sia credo che sia una buona regola
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di SauRon
    Data Registrazione
    19-05-2004
    Località
    catania
    Messaggi
    1.599
    per limitare l'effetto memoria le batterie dovrebbere essere utilizzate fino all'osso prima di rimetterle sotto carica.. come i telefonini =)

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Nessun problema a meno che non vada via la luce, comunque con le attuali batterie al litio non è più necessario togliere la batteria per farla durare di più.
    Tutto il mondo dei computer standalone adotta l'ups visto i danni veramente grandi dati dagli sbalzi e soprattutto dalla mancanza di corrente e voi volete togliere la batteria perchè duri di più. Quella sostituisce l'ups in quelle cisrcostanze abbastanza frequenti.
    Vorrei ricordarvi una piccola massima di economia spicciola una piccola frazione:

    costi/benefici

    chi legge il nostro forum spesso, capisce quello che ho scritto in proposito di mancanza di corrente, il portatile poi è molto meno economico quanto a riparazioni che spesso sono impossibili per l'utente che dovrà ricorrere all'assistenza notoriamente molto costosa.

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di phantom-x
    Data Registrazione
    10-05-2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    1.975
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo
    Tutto il mondo dei computer standalone adotta l'ups visto i danni veramente grandi dati dagli sbalzi e soprattutto dalla mancanza di corrente e voi volete togliere la batteria perchè duri di più. Quella sostituisce l'ups in quelle cisrcostanze abbastanza frequenti.
    Vorrei ricordarvi una piccola massima di economia spicciola una piccola frazione:

    costi/benefici

    chi legge il nostro forum spesso, capisce quello che ho scritto in proposito di mancanza di corrente, il portatile poi è molto meno economico quanto a riparazioni che spesso sono impossibili per l'utente che dovrà ricorrere all'assistenza notoriamente molto costosa.
    Esatto! Mettiamo caso che per qualsiasi motivo la corrente venga a mancare...può succedere vero? Soprattutto ultimamente è più frequente grazie ai "fantastici" nuovi contatori dell'enel che sono molto più sensibili...ecco la batteria salverebbe il nostro portatile!
    Se tutti noi parlassimo di ciò che conosciamo bene, passeremmo molto tempo in silenzio.
    Member of: SWZone Milan Club ®

  8. #8
    Member miao
    Tiratore righe curve di SWZ
    Ferrari Big Fan
    L'avatar di alebao73
    Data Registrazione
    09-04-2004
    Località
    www.fotoone.it
    Messaggi
    7.070
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo
    Tutto il mondo dei computer standalone adotta l'ups visto i danni veramente grandi dati dagli sbalzi e soprattutto dalla mancanza di corrente e voi volete togliere la batteria perchè duri di più. Quella sostituisce l'ups in quelle cisrcostanze abbastanza frequenti.
    Vorrei ricordarvi una piccola massima di economia spicciola una piccola frazione:

    costi/benefici

    chi legge il nostro forum spesso, capisce quello che ho scritto in proposito di mancanza di corrente, il portatile poi è molto meno economico quanto a riparazioni che spesso sono impossibili per l'utente che dovrà ricorrere all'assistenza notoriamente molto costosa.
    Concordo in pieno, infatti io la tengo sempre sotto e l'unica accortezza che uso è quella di farla scaricare completamente almeno un paio di volte alla settimana
    Il mio sitoSWZone Bastard Club®©
    tratta bene la nostra terra,non ci è stata donata dai nostri padri, ci è stata prestata dai nostri figli. Masai.
    I want something good to die for, to make it beautiful to live.Queen of the stone age

  9. #9
    Software Zone Maniac
    Maniac for David Bowie & Apple
    SWZone Staff - Moderatore
    L'avatar di mark79
    Data Registrazione
    06-12-2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.116
    Ovviamente giancarlo ha centrato il punto, ovviamente se stacchi la batteria dovresti acquistare una unità UPS.

    Il punto è che una unità UPS costa atanto quanto se non di più di una nuova batteria che dovresti riacquistare tra ca 3/4 anni.

    Considera anche che tra ca. 4 anni il notebook sarà quanto meno vetusto per cui non so se varebbe la pena di cambiarlo.

    4 anni fa un notebook Toshiba di classe media aveva un processore PIV da 1,7, scheda grafica con 16 o 32 MB HD da 20 Gb e la ram istallata era 128 Mb.

    Oggi con una macchina del genere ci potrsti leggere la Posta Elettronica ed usare Word.
    Member of the: SWZone Juventus Club ®
    Member of the: SWZone Bastard Club®© perchè essere solo cattivi, quando sforzandosi si può essere un Bastard !!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •