Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: [MDK] è la terza volta che cerco di installare Mandrake

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    32

    [MDK] è la terza volta che cerco di installare Mandrake

    e' la seconda volta che tento di installare mandrake e non ci riesco.
    la prima volta mi sono rovinato il mbr con lilo e la seconda volta sempre con lilo non riesco a partire.
    per farla breve chiedo aiuto.
    aattuale mio sistema:
    tre hd: su C ho XP su D è uno slave di dati e ho un nuovo hd esterno da 40 gb usb.
    desiderei installare linux sul disco esternoe fino qui nulla di problematico in quanto con partition magic preparo la partizione linux e swap senza problemi e l'installazione va bene all'infuori dell'installazione della rete adsl pur avendo l'unico modem adsl riconosciuto da mandrake (Speech touch Alcatel).
    Tralasciamo il modem il mio problema è lilo.
    mi spiego: la prima volta installo linux sulla stessa root di XP e lilo mi sovrascrive il mbr e avrebbe dovuto farmi partire con il suo bootloader ma alla parteza non solo non parte ma sono costretto a formattare con tutto con mio totalr disappunto soprattutto senza file image del disco.
    allora leggo qualche messaggio in alcuni newsgroup e mi dicono che lilo dovevo installarlo nella stessa root dove avevo installato il s.o.
    ho fatto questo e ho installato lilo sul disco esterno dove avevo installato mandrake: ma mi parte solo XP e di linux nessun avviso pur constatando che è regolamente installato sul hd.
    insomma di dite cosa devo fare: l'installazione quando arriva a lilo mi dice di default di installare linux sul mbr di XP ma memore della precendete esperienza non l'ho fatto.
    devo farlo credendo che la precendete volta è stato sooun caso fortuito?
    grazi dell'aiuto soprattuto perche ho linux da qualche mese e vorrei tanto provarlo.
    ciao a tutti pino

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151

    Re: alla terza volta chiedo aiuto

    [CUT]
    Messaggio originale di pinomorgese62

    Tralasciamo il modem il mio problema è lilo.
    mi spiego: la prima volta installo linux sulla stessa root di XP e lilo mi sovrascrive il mbr e avrebbe dovuto farmi partire con il suo bootloader ma alla parteza non solo non parte ma sono costretto a formattare con tutto con mio totalr disappunto soprattutto senza file image del disco.
    NOOOOOOOO!!!!!!!!!!!
    Cosa hai fatto!!!!
    Bastava un floppy di avvio di Windows e quindi da dos dare il comando
    A:\ fdisk /mbr
    [CUT]
    insomma di dite cosa devo fare: l'installazione quando arriva a lilo mi dice di default di installare linux sul mbr di XP ma memore della precendete esperienza non l'ho fatto.
    devo farlo credendo che la precendete volta è stato sooun caso fortuito?
    grazi dell'aiuto soprattuto perche ho linux da qualche mese e vorrei tanto provarlo.
    ciao a tutti pino
    Secondo me ti conviene riprovare... semmai fai questo tentativo con grub e non con Lilo...
    Ciao
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    20-06-2002
    Località
    Milano, per ora...
    Messaggi
    209
    Il mbr è il primo settore dell'hard disk che viene letto dal computer, quindi se lilo non è installato lì non partirà mai. Prova ancora una volta (magari anche con grub), poi hai due alternative: o installi lilo su un floppy e fai in modo che all'avvio il computer legga per primo il floppy, o (come ho fatto io) installi un disco di avvio del tuo sistema linux su un floppy, se devi usare windows accendi come sempre, se devi usare linux inserisci il floppy e lasci fare al computer.
    CIAO

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    32
    per quanto riguarda la cancellazione di lilo con fdisk avevo già provveduto, ma questo fa parte del passato:infatti sono riuscito ad installare mandrake con lilo come bootloader.
    mi aiuti a risolvere questo problema, premettendo che essendo completamente a digiuno di linux dovrò cominciare con i manuali per forza?
    allora ho due modem installati di cui uno winmodem e pertanto non riconosciuto da linux o meglio riconosciuto ma non funzionante anche se non ho controllato se la lucent ha fatto i driver per linux ed un'altro Speech touche alcatel USB.
    a quanto parte me lo riconosce ma quando cerco di creare la connessione mi dice che devo scaricare i driver. Ho scaricato i driver con XP e trasferito il file su un floppy.
    come mi richiede devo copiare il file mgnt nella directory usr/share/speechtouch, ma quando cerco di copiarla mi dice che non ho i diritti di root, che da installazione ho creato.
    mi dici come devo fare a copiare questo file nella directory?
    grazie ciao pino

  5. #5
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    [CUT]
    Messaggio originale di pinomorgese62
    allora ho due modem installati di cui uno winmodem e pertanto non riconosciuto da linux o meglio riconosciuto ma non funzionante anche se non ho controllato se la lucent ha fatto i driver per linux ed un'altro Speech touche alcatel USB.
    Se non sbaglio i chipset lucent sono quelli meglio supportati (http://www.idir.net/~gromitkc/winmodem.html#drivers) e se non hai il tipo AMR hai ottime possibilità.
    Ho scaricato i driver con XP e trasferito il file su un floppy.
    Piccola lezione (visto che stai imparando)... non c'è bisogno di fare questi trucchetti... basta montare la partizione di windows, cercare il file e copiarlo sulla partizione di Linux
    Infatti Linux ha il grande pregio di poter leggere (e scrivere) su diversi tipi di file system (anche FAT e NTFS)... se hai windows XP sulla prima partizione del primo disco rigido basta fare cosi':

    $ su root
    Password:
    # mkdir /mnt/windowsXP
    #mount -t ntfs /dev/hda1 /mnt/windowsXP

    Cioe' diventi root con il comando su root quindi inserisci la password e con il comando mkdir /mnt/windowsXP (occhio alle maiuscole) crei una directory vuota... infine monti la directory appena creata con la partizione (di tipo NTFS) che contiene WindowsXP (ho ipotizzato /dev/hda1) e quindi puoi prelevare tranquillamente il file (tuttavia limitati a copiarlo nella partizione di Linux e non spostarlo... NTFS in scrittura su Linux è ancora in ALPHA). Sapendo opportunamente mettere mano in /etc/fstab è possibile lasciarsi andare in eleganti soluzioni
    come mi richiede devo copiare il file mgnt nella directory usr/share/speechtouch, ma quando cerco di copiarla mi dice che non ho i diritti di root, che da installazione ho creato.
    mi dici come devo fare a copiare questo file nella directory?
    Premetto di aver (con successo) fatto riconoscere questo modem USB alla mia Red Hat 7.3... tuttavia la Mandrake (nell'automatizzare troppo) potrebbe crearmi qualche problema
    Per il momento le tue difficoltà nascono dal fatto di non riuscire a scrivere in una sezione di file system sulla quale non hai permessi!!! Per scrivere in /usr/share/speedtouch devi essere root...
    Da terminale:

    $ su root
    Password:
    # cp mgnt /usr/share/speedtouch

    su root ti permette di elevarti al grado di root... quindi per identificarti dovrai inserire la password che hai scelto in fase d'installazione mentre l'ultimo comando copia il file nella directory desiderata... nel caso quella directory non esistesse potrai crearla (sempre da root) in questo modo:

    # mkdir /usr/share/speedtouch

    grazie ciao pino
    Fammi sapere...
    CIAO
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    32
    ho deciso di dedicare ogni giorno almeno 10 minuti, altrimenti la fustrzione potrebbe fare brutti scherzi di abbandonare tutto.
    voglio insistere.
    allora ho prelevato il file mgmt che contieni i driver di speedtouch e non sapendo cosa fare li ho depositati nel classco documenti.
    ora come faccio a copiarli nella directory usr/share/speedtuouch.
    non mi va di fare i paragoni con il copia incolla di windows, sarebbe banale ma mi è mancato molto, anche perchè ho capito che è possbile anche con linux ma il fatto di non entrare con i privilegi è un grosso handicap.
    tuttavia ho intuito l'enorme potenzialità della shell che ti permette il totale controllo della macchina.
    grazie per l'aiuto.
    riepilogo: file mgnt in documenti da copiare in usr/share/speedtouch con i privilegi di root.
    ciao
    pino

  7. #7
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Ma per "classico Documenti" intendi quello di Windows?
    O questo file è già stato copiato nella partizione di Linux?
    Guarda che se hai copiato il file su un floppy (fat) basta accendere il computer, far partire Linux, fare il login (suppongo grafico) da root (hai scelto la password al momento dell'installazione), clickare sull'icona a forma di floppy sul desktop, clickare sull'icona che porta il nome di "Home" e cercare la directory (/usr/share/speedtouch), trascinare all'interno di questa directory l'icona chiamata "mgnt" che hai sul floppy.

    Te l'ho spiegato nella maniera più semplificata possibile... nel precedente post era descritto un altro metodo più elegante... lo hai letto?

    CIAO

    PS
    Se non riesci ad entrare come root dimenticata la pass?!?!) non potrai mai copiare qualcosa in quella directory...

    PPS
    Il copia/incolla esiste anche su X
    Ultima modifica di parsEc; 26-06-2002 alle 19.49.07
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    32
    il mgnt lo avevo sul floppy e chiaramente lo leggevo chiaramente dalla icona da floppy una volta scomapttato lo volevo copiare nella directory usr/speedtouch con il classico copia ed incolla che ci ha anche con X
    ma quando vado nella directory usr/share/speedtuoch esce il warning che mi dice che non i diritti per copiare questi file nella directory
    a questo punto per toglierli dal floppy ho copiato il file mgnt nella cartella documenti di linux ovviamente
    le pws le ricordo perfettamente altrimenti non avrei potuto leggere il file dal floppy dove occorroro i privilegi da root
    come devo fare a copiare ora il file che si trova nella cartella documeti di mandrake nella directory usr/share/sspeedtouch.
    spero di essere stato chiaro e mi scuso se approfitto della tua pazienza
    ciao
    pino

  9. #9
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Vorrei adesso solo capire se al momento dell'autenticazione ti identifichi come root o come semplice utente.
    Cioe' quando ti esce la schermata di login (all'avvio di Linux) per inserire nome utente e password cosa scrivi?
    Se non ti fa scriver in /usr/share/speedtouch (non usr/share/speedtouch) vuol dire che stai facendo quella operazione non da root (su questo ci potrei mettere la mano sul fuoco)...

    PS
    Non è detto che bisogna essere necessariamente root per leggere il floppy

    PPS
    Che scuse!!!
    Ti do molto volentieri una mano

    CIAO
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    32
    quando faccio il boot con lilo non mi identifico, nel senso che quando ho fatto l'installazione ho impostato la pws di root che mi riconosce normalemnte; ma nella gestione quotidiana ho creato un altro user.
    infatti se devo entrare per la lettura dei dischi ad esempio mi chiede la pws di root che riconosce normalemnte.
    il problema è che quando tento di copiare i fle nella directory mi dice che non i privilegi.
    aiutami a capire perche non mi voglio arrendere.
    ciao
    pino

  11. #11
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di pinomorgese62
    quando faccio il boot con lilo non mi identifico
    [CUT]
    Non e' stata una scelta saggia (praticamente fai uso dell'autologin)
    In ogni caso... quando si è avviato il sistema fai queste operazioni...

    Usa la combinazione di tasti:
    Ctrl + Alt + F1

    Dovresti accedere alla shell testuale... fai il login (naturalmente da root) e quindi segui queste semplici operazioni (occhio a quello che digiti)...

    Crea la directory:
    mkdir /usr/share/speedtouch

    Se la directory già esiste tanto di guadagnato...

    Adesso vai nella directory che contiene il file mgnt... ad esempio:
    cd /home/<tuo_user>

    Quindi dai il comando:
    cp mgnt /usr/share/speedtouch

    FINE

    Ciao
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    32
    sebbene non sia riuscito ancora ad installare i driver per l'alcaltel speedtouch devo dire onestamente, in barba al thread che sta divendando ciclopico, ho imparato qualcosa e sopratutto a digitare i comanda da shell che con windows sono del tutto sconosciuti.
    veniamo al dunque:
    vado in shell e dgt:
    $ su root
    password
    cd
    cd /home/pino/Documents/mgmt

    cp mgmt /usr/share/speedtouch

    e mi risponde che la directory mgmt è omessa


    grazie

    ciao
    pino

  13. #13
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151


    cd /home/pino/Documents/mgmt

    e' sbagliato... mgmt e' un file(?!)

    cd /home/pino/Documents

    Per avere una lista:

    ls -l

    dopo esserti accertato che mgmt esiste accertati che esiste la directory che dovra' contenerlo...

    ls /usr/share/speedtouch

    Se ti risponde un qualcosa del tipo:

    No such file or directory

    Crea la directory cosi':

    mkdir /usr/share/speedtouch

    Quindi:

    cp mgmt /usr/share/speedtouch

    Ciao
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    32
    non mi arrendo
    allora dopo aver fatto tutto quello che mi hai descritto alla fine e precisamentew dopo:

    cp mgmt /usr/share/speedtouch

    mi mi dice che è impossbile copiare perchè:

    cp : directory 'mgmt' omessa


    che si fa?
    ciao
    pino

  15. #15
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Ma mgmt e' una directory o un file?

    Se a quanto pare è una directory basta fare cosi':

    cp -r mgmt /usr/share/speedtouch

    Comunque per accedere alle pagine del "manuale" dei comandi basta fare così:

    man <nome_comando>

    Quindi nel tuo caso:

    man cp

    CIAO
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •