Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Quale linguaggio per applicazione ingegneristica?

  1. #1
    New Member L'avatar di ciucozoppo
    Data Registrazione
    21-12-2004
    Località
    Romagna
    Messaggi
    15

    Quale linguaggio per applicazione ingegneristica?

    ok... lo so che è l'n-esimo post sull'argomento
    però non ne ho trovato nessuno che faccia al caso mio

    volevo fare una applicazione per un calcoletto di ingegneria strutturale con un minimo di interfaccia grafica (3 o 4 finestre); è quasi-indispensabile che sia presente una qualche libreria per il calcolo matriciale
    la velocità di esecuzione non è sicuramente il mio problema principale, perchè tutto sommato non è che devo fare una mole immensa di calcoli, sono più preoccupato di trovare un editor free/open source per creare delle interfacce grafiche decenti

    non sono un programmatore esperto però non sono neanche un principiante, all'università ho studiato il fortran, che però non voglio usare (anche perchè credo che fare un'interfaccia grafica con fortran sia ardua...)
    ho studiato perl per i fatti miei però non so se è adatto

    l'intenzione è quella di "investire il tempo" nell'apprendimento di un linguaggio che mi possa tornare utile anche in altre occasioni di medio-bassa complessità.

    io avevo pensato a java o python, ho visto che qualche libreria per il calcolo matriciale è reperibile... voi cosa mi consigliate?

    Thank you friends!
    "Quando pensi di avere trovato tutte le risposte della vita, la vita cambia le domande"

  2. #2
    Member L'avatar di Sypher
    Data Registrazione
    24-08-2005
    Località
    Quadrante B-09
    Messaggi
    80
    Java può essere adatto per quello che ti occorre, un compilatore buono per Java è NetBeans...lo puoi scaricare dal sito ufficiale. Altrimenti potresti usare anche il visual c++, anche se forse dal punto di vista grafico è meno intuitivo rispetto a java. Altrimenti potresti optare per Microsoft Visual Basic, ma non è free ovviamente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •