Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: ancora il principiante

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    20-06-2002
    Messaggi
    6

    ancora il principiante

    Sono ancora alle prese con l'installazione di Linux (Red hat 7.3). Ho combinato tanti di quei casini che meta' basterebbero. Certo che l'installazione di questo sistema non e' proprio una passeggiata! Cmq non voglio abbandonare, perche' sono troppo incuriosito. Dopo essermi un bel po' incasinato ho dovuto eliminarlo. Ora voglio riprovarci. Il mio hd presenta una partizione C ed una D entrambe FAT32; inserisco il disco di Linux, proseguo con le normali configurazioni, ma inevitabilmente mi blocco quando e' il momento delle partizioni; non c'e' proprio verso di proseguire, qualunque scelta faccio mi da' sempre un msg di errore. Con la mia situazione di partenza qual e' il metodo migliore per procedere? E' consigliabile creare una partizione Linux con Partition Magic, o e' meglio lasciar fare al prg di installazione? Una volta mi dice che non puo' allocare lo spazio, un'altra che non e' stata creata una radice, ma che vuole?

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Davide
    Data Registrazione
    04-08-2001
    Localitā
    Vicenza
    Messaggi
    1.244
    Ciao, io direi che fare uno scandisk approfondito ed una deframmentazione aiuta un pō prima dell'installazione di Linux
    Per cui io la farei cosė da evitare perdite di dati od errori quando farai le partizioni con l'installazione di Linux, ti consiglierei, se sei alle prime armi, d'installare la distro Mandrake 8.2 che trovi anche in Edicola, non chiedermi dove perchč non mi ricordo il nome di tale rivista che ti da tutti e 3 i Cd

    Non c'č niente di peggio di un finto amico che ti pugnala alle spalle.

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Localitā
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Chip Speciale

    (guai a chi dice Ciop )

  4. #4
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    diciamo che se non si vuole combinare pasticci con il pinguono, sarebbe meglio dedicargli un bell'HD da 4/9Gb tutto per lui e durante l'installazione tenere scollegati tutti gli altri.

    Nel caso non fosse possibile, l'altra cosa semplice, sarebbe quella di fargli trovare dello spazio libero, per cui il setup provvede automaticamente ad installarlo lė

    la Mandrake 8.2 č sicuramente la distro + adatta a chi si avvicina alinux per la prima volta, inoltre ha un programma apposito per partizionare i CD che č a prova di bambi

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    20-06-2002
    Messaggi
    6
    Lo spazio libero e' quello che viene definito "non allocato"?

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Concordo con quello che ha detto Cānaro (l'ho installata persino io! ). Unico inconveniente, se hai pių di un sistema Windows installato, il Boot di Linux te ne riconoscerā soltanto uno!

  7. #7
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di Capoccione
    Concordo con quello che ha detto Cānaro (l'ho installata persino io! ). Unico inconveniente, se hai pių di un sistema Windows installato, il Boot di Linux te ne riconoscerā soltanto uno!
    Se lo lasci fare in maniera automatica... perche' e' possibile aggiungere una infinita' di SO diversi

    Bye
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Ma ti ricordi ParsEc un mesetto fa quando installai Linux che pure tu mi dicesti che quella versione del LILO aveva dei problemi con pių sistemi WIndows? A me li riconosceva tutti (impostati manualmente una volta e automaticamente un altra), ma se provavo ad accedere al SO che si trovava sulla partizione nascosta (tramite boot magic) rimaneva schermo nero!

  9. #9
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di Capoccione
    Ma ti ricordi ParsEc un mesetto fa quando installai Linux che pure tu mi dicesti che quella versione del LILO aveva dei problemi con pių sistemi WIndows?
    ARGH!!!
    Non ricordo...
    A me li riconosceva tutti (impostati manualmente una volta e automaticamente un altra), ma se provavo ad accedere al SO che si trovava sulla partizione nascosta (tramite boot magic) rimaneva schermo nero!
    Ma cosa intendi per partizione "nascosta"?

    Bye
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  10. #10
    C'ho un BIPPONE
    nello status...
    L'avatar di DarkAngel
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    1.232
    Messaggio originale di Capoccione
    Ma ti ricordi ParsEc un mesetto fa quando installai Linux che pure tu mi dicesti che quella versione del LILO aveva dei problemi con pių sistemi WIndows? A me li riconosceva tutti (impostati manualmente una volta e automaticamente un altra), ma se provavo ad accedere al SO che si trovava sulla partizione nascosta (tramite boot magic) rimaneva schermo nero!
    Io questo problema nn l'ho mai riscontrato...eppure ho sempre avuto un sistema triplo-OS a partire da SuSE 6.3, poi SuSE 7.1 e Slackware 8.1 sempre accompagnati da Win9x/winME e poi WinME/WinXP.
    LILO mi ha sempre riconosciuto tutti i sistemi operativi (conf. manuale) e me li ha avviati.
    Unico problema che ho trovato con distro linux vecchie e' il discorso del 1024 cilindro (accompagnato anche da BIOS vecchi), ma che ho risolto con un piccolo trucco che forse ho gia scritto su questo forum (...o un altro, nn me lo ricordo) e che conoscono un po tutti quelli con un po di esperienza alle spalle.
    Member of the SWZone Bastard ClubŪĐ
    Member of the SWZone Roma Club
    Non č bello ciō che č bello...č pių bello ciō che costa

  11. #11
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    č come dice Capoccione, lilo della MDK8.2 non funge bene e se hai diversi OS te li vede tutti ma ti avvia correttamente solo uno: e parlo per esperienza diretta

  12. #12
    C'ho un BIPPONE
    nello status...
    L'avatar di DarkAngel
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    1.232
    Nn conosco MDK8.2 mi sembra cmq strano che LILO faccia impicci...ad ogni modo ho risposto ad un altro suo thread su come fare per avere LILO istallato e far partire tutti e 3 i suoi OS.
    Il trucco sta nel far partire da LILO solo UN os (XP) che poi si occupera di far scegliere l'utente fra XP e ME o 9x.
    Member of the SWZone Bastard ClubŪĐ
    Member of the SWZone Roma Club
    Non č bello ciō che č bello...č pių bello ciō che costa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •