Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: CHE PROGRAMMI USO PER DIVENTARE UN PROGRAMMATORE?

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    27-05-2006
    Messaggi
    70

    CHE PROGRAMMI USO PER DIVENTARE UN PROGRAMMATORE?

    scusate ma a me piacerebbe ventare un programmatore o almeno sapere scrivere programmi ma visto che non o mai usato dei programmi del genere volevo chiedervi se mi potevate dire che programmi si utilizzano all' inizio
    e anche se cerano delle guide a posta per un principiante come me
    GRAZIE BELLE

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Arco
    Data Registrazione
    14-01-2002
    Località
    Giulianova
    Messaggi
    421
    Per inziare
    Si deve studiare molto l'italiano, la grammatica.


  3. #3
    Member
    Data Registrazione
    27-05-2006
    Messaggi
    70
    bella questa

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Scherzi a parte, anche se ricontrollare cosa si scrive alle volte può essere utile , se sei completamente a digiuno di progammazione, puoi orientarti verso 2 metodologie di studio:
    1 - COminci a studiare i linguaggi più elementari e completi (vedi basic o pascal) per apprendere il funzionamento dei principi base della programmazione come cicli e salti e variabili, per poi orientarti verso un linguaggio specifico. Questo metodo è sicuramente più lug ma alla fine riesci a muoverti su gran parte dei linguaggi di programmazione
    2 - Decidi cosa vuoi fare con il tuo programma e da quello decidi il linguaggio più opportuno. Ogni linguaggio ha infatti dlle caratteristihe atte a ottimizzare la programmazione di una cert fascia di software. Ad esempio in VB non potrai mai fare un SO. COn questo sistema acceleri un pò i tempi, ma sarebbe come voler ballare alla scala avendo studiato solo danza moderna...

  5. #5
    Member
    Data Registrazione
    27-05-2006
    Messaggi
    70
    grazie ora proverò a imparare visual basic o pascal

  6. #6
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    27-09-2004
    Località
    Vinci, Leonardo da Vinci's birthplace
    Messaggi
    1.930
    Io ti consiglio di iniziare con il basic, o ancora meglio con il pascal, poi passare a linguaggi specifici tipo c++. Io per esempio ho fatto cosi:
    basic
    pascal
    vb 6
    c++
    il problema è uno quando inizi ad usare il vb6 le cose ti si semplificano enormemente, dato che hai un interfaccia grafica, poi quando passi al c++ le cose si ricomplicano. Ho fatto un grosso errore a passare dal vb6...
    Linux registered user: 417486
    Linux registere machine: 325192
    http://counter.li.org/

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Puppybarf
    Data Registrazione
    31-08-2004
    Località
    Benevento
    Messaggi
    209
    Anche a me non dispiacerebbe addrentarmi un po' più in questo mondo... potreste darci indicazioni più specifiche su cosa cercare esattamente, a livello di guide pratiche, manuali, corsi interattivi con esercizi, ecc.?
    Windows 7 Pro 64bit SP1 - ASUS P5K - Intel Core2 Quad Q6600 @2.40GHz - Kingston DDR2-800 4GB - Maxtor STM3320613AS 320GB S-ATA - LG GSA-H42N - PHILIPS SPD6002T - Monitor ASUS VW193S 19" - Video Gainward 9500GT 1GB - Capture Pinnacle 700-PCI - Audio Realtek HD Output

  8. #8
    Member
    Data Registrazione
    27-05-2006
    Messaggi
    70
    ok mark, quindi io dovrei iniziare con basic e poi pascal e c++ senza usare visual basic?
    poi volevo chiedere come a detto puppybarf, se ci dicevi che guide si usano.
    GrAzIe BeLlE

  9. #9
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    27-09-2004
    Località
    Vinci, Leonardo da Vinci's birthplace
    Messaggi
    1.930
    SE usi il visual basic e poi passi al c++, troverai uno scalino molto difficile da salire, poichè in vb si utilizzano le interfaccie grafiche e la sintassi è molto semplice, nel c++ invence niente interfaccia grafica e la sintassi è un po strana ( le prime volte). Io uso il vb6 solo quando devo fare qualche programmino stupido con una semplice interfaccia grafica
    Linux registered user: 417486
    Linux registere machine: 325192
    http://counter.li.org/

  10. #10
    Member
    Data Registrazione
    27-05-2006
    Messaggi
    70
    e per le guide

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    27-01-2005
    Messaggi
    173
    Io ti consiglio VB...le guide e i tutorial ne trovi quante ne vuoi sul web.
    Poi se vuoi diventare uno che programma in c++ o vc++ solo per dire che vb non è adatto accomodati...anzi no...potresti sempre dire che non puoi fare un s.o. con vb......infatti i s.o. si fanno tutti i giorni....o anzi aspetta potresti dire che puoi fare dei programmini stupidi con vb......
    Chiedo scusa se qualcuno si può sentire un pò offeso(io un poco si, per quello che è stato detto)...ma ogni volta che si parla di vb e vc++ o c++ devo sentire sempre la solita cantilena.....ma possibile che oggi con vb2005 stiamo ancora a dire ste cose...ma anche con vb5 o 6...io ho fatto circa una 30na di programmi che attualmente girano (cioè li usano, cioè servono, cioè mi hanno pagato) se li dovevo fare con vc++ oggi stavo ancora a definire le variabili e a stare attento al case sentive o magari a qualke punto e virgola di troppo o di meno....certo posso sempre fare un'applicazione che usa i puntatori per fare degli spostamenti di memoria....
    Insomma (e concludo) se vuoi fare programmi per lavorare allora io ti consiglio vb (ci fai di tutto), perchè la maggior parte dei programmi e gestionale e vb è molto buono.
    Io lo disprezzavo all'inizio (usavo Visual Object vecchio Clipper)..ma poi vista la semplicità e visti i tempi e vista la compatibilità....credo che sia la scelta migliore.
    Faccio anche programmi di Automazione industriale con VB..riesco a pilotare una seriale, una parallela, una usb....etc

    P.S.
    Scusatemi spero di non aver offeso nessuno, non era mia intenzione...ma da quando conosco vb....io lavoro.
    Ciao a tutti

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Ato, visto che anche io faccio automazione industriale, mi permetto solo di precisare che chi mette a confronto VB e Vc++ ha le idee un pò confuse, in quanto sono 2 cose che si occupano di settori completamente diversi! E' come voler fare un sistema operativo in HTML!
    Il VB è un gran bel linguaggio (con i suoi limiti per&#242 , ma la questione fondamentale è che se uno parte a lavorare direttamente su VB difficilmente imparerà alcune tecniche e logiche di base per qualsiasi linguaggio di programmazione che i linguaggi visual permettono di bypassare mettendo a repentaglio leggerezza e stabilità del programma!
    Con VB gestisci le seriali e le parallele (anzi , carichi le DLL che le gestiscono ) ma non potrai fare un driver per un protocollo di comunicazione che invece farai con C

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Scusate l'intromissione, ma come programmatore di vecchia data, concordo con Capoccione. E mi spiego.

    Fare un programma non significa proprio niente : un gioco è un programma, un gestionele è un programma, una raccolta enorme di record ed un applicativo che li seleziona, li filtra, li ordina e li faccia vedere è un programma.

    Anche un flie .bat, che esegue in automatico 700 operazioni diverse col semplice click di un tasto è un programma.

    Ma una persona che vuole iniziare a capire cosa sia un'interfaccia, cosa sia un database, come si gestiscono gli oggetti, cosa vuol dire variabile e quante variabili ci sono e a cosa mi servono....bhè in questo caso puo' usare qualsiasi sistema di porgrammazione ESCLUSO VB.

    Ato ha perfettamente ragione che con VB5 e VB6 ha fatto tanti programmi e continuerà a farne ; ma io che ne avro' fatto forse qualcuno in piu' negli ultimi 20 anni devo dire che se approcci VB senza sapere un record cos'e', cos'e' un database, cosa sia un box di warning, un indice, un filtro, una mask o un table, bhè è proprio tosta.

    Quindi è preferibile, a mio sommesso avviso, l'uso di linguaggi meno evoluti, piu' laboriosi, piu' scritti ma sicuramente piu' utili a capire cosa stai facendo.
    E poi passi ad altri.


    PS questi consigli potranno aiutarti a programmare, pero' a diventare un porgrammatore è tutta un'altra storia. Dare calci ad un pallone ed essere un giocatore di pallone sono due cose distinte........
    Ultima modifica di il pazzo; 31-07-2006 alle 20.29.58

  14. #14
    Member
    Data Registrazione
    27-05-2006
    Messaggi
    70
    ma allora che programma scelgo
    Ultima modifica di belle; 31-07-2006 alle 20.36.13

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Puppybarf
    Data Registrazione
    31-08-2004
    Località
    Benevento
    Messaggi
    209

    Pazzo, cosa consiglieresti dettagliatamente?
    Windows 7 Pro 64bit SP1 - ASUS P5K - Intel Core2 Quad Q6600 @2.40GHz - Kingston DDR2-800 4GB - Maxtor STM3320613AS 320GB S-ATA - LG GSA-H42N - PHILIPS SPD6002T - Monitor ASUS VW193S 19" - Video Gainward 9500GT 1GB - Capture Pinnacle 700-PCI - Audio Realtek HD Output

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •