Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Chiedo informazioni per Installare LINUX

  1. #1
    Software Zone Maniac L'avatar di Gladiator
    Data Registrazione
    21-05-2002
    Messaggi
    1.601

    Chiedo informazioni per Installare LINUX

    Salve, mi piacerebbe installare Linux pur mantendo Windows, l'ideale sarebbe di poter scegliere il OS all'avvio del computer. Ho Windows Xp pro, hard disk 18,6 GB, di cui liberi 7,94 GB, formattazione NTFS. E' possibile? Forse servono almeno 10 GB liberi ed una fomattazione diversa dal NTFS per ottenere una ripartizione del disco? Pensavo se era cmq possibile di installare Mandrake 8.2 l'ho visto in una rivista in edicola, oppure mi consigliereste un'altra distribuzione?

    Grazie

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151

    Re: Chiedo informazioni per Installare LINUX

    Messaggio originale di Gladiator
    Salve, mi piacerebbe installare Linux pur mantendo Windows, l'ideale sarebbe di poter scegliere il OS all'avvio del computer. Ho Windows Xp pro, hard disk 18,6 GB, di cui liberi 7,94 GB, formattazione NTFS. E' possibile? Forse servono almeno 10 GB liberi ed una fomattazione diversa dal NTFS per ottenere una ripartizione del disco?
    E' possibile fare tutto quello che chiedi (per installare Linux poi basta anche meno memoria... diciamo che con tutta la grafica e i programmi piu' importanti in meno di 2Gb ci stai abbastanza largo) tuttavia il problema "grosso" è rappresentato proprio dal filesystem NTFS su cui è installato Windows. Infatti dovresti ridimensionare lo spazio e con il tool messo a disposizione dalla Mandrake rischi che Win venga piallato.
    Se non sbaglio l'ultimo Partition Magic permette di farlo in maniera indolore... tuttavia c'è da spendere i soldi per il software.

    Pensavo se era cmq possibile di installare Mandrake 8.2 l'ho visto in una rivista in edicola, oppure mi consigliereste un'altra distribuzione?
    La Mandrake è l'ideale per essere "operativi" da subito... se il tuo computer è piuttosto potente è la scelta migliore.
    Io uso Red Hat e mi trovo bene tuttavia necessita un pò di attenzione in più durante la fase di configurazione.
    La SuSE è molto buona e la Slackware è adatta a chi vuole imparare a configurare Linux... se vieni da Windows è meglio che parti con la MDK

    CIAO
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di Gladiator
    Data Registrazione
    21-05-2002
    Messaggi
    1.601
    Domani provo a fare la ripartizione, lasciero' 4 GB per Linux Mandrake ed i suoi programmi free.

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Gladiator
    Data Registrazione
    21-05-2002
    Messaggi
    1.601
    Ho sentito parlare bene di Suse, pare che ieri lo abbia preso in considerazione anche il Senato Italiano. Se installo Mandrake e volessi in seguito passare a Suse, come dovro' fare disinstallo il primo e metto su il secondo o sara' come un'aggiornamento tipo win 2000 e poi win xp?

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di Gladiator
    Data Registrazione
    21-05-2002
    Messaggi
    1.601
    Ultima domanda, ho letto che non ci sara' bisogno di antivirus per Linux, mi consigli un Firewall sicuro, inoltre i Trojan romperanno le palle oppure saranno innoqui come i virus?

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Pillo
    Data Registrazione
    09-06-2002
    Località
    Caltanissetta
    Messaggi
    125
    Ho sentito parlare bene di Suse, pare che ieri lo abbia preso in considerazione anche il Senato Italiano. Se installo Mandrake e volessi in seguito passare a Suse, come dovro' fare disinstallo il primo e metto su il secondo o sara' come un'aggiornamento tipo win 2000 e poi win xp?
    Non sarà possibile un aggiornamento in quanto si tratta di due distribuzioni distinte di linux (prodotte da software house differenti) che per quanto siano costruite intorno al medesimo kernel hanno implementato diverse funzionalità proprietarie.

    Ultima domanda, ho letto che non ci sara' bisogno di antivirus per Linux, mi consigli un Firewall sicuro, inoltre i Trojan romperanno le palle oppure saranno innoqui come i virus?
    La stragrande maggioranza (non la totalità) dei virus sono scritti per Winzoz quindi nessun problema in linux, in quanto al firewall, nella distribuzione Mandrake 8.2 (che ti consiglio caldamente per iniziare con linux) ne trovi già un paio....

    P.S. installando mandrake scegli il filesystem RaiserFS, è fantastico!

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di Gladiator
    Data Registrazione
    21-05-2002
    Messaggi
    1.601
    Pillo, la ripartizione del disco che mettero' a disposizione per Mandrake, la formatto in NTFS, in FAT o in FAT32?

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Pillo
    Data Registrazione
    09-06-2002
    Località
    Caltanissetta
    Messaggi
    125
    I formati che hai citato sono proprietari di Winzoz, generalmente per linux il discorso è più complicato:

    1) dovrai fare almeno 3 partizioni per linux (una per contenere il boot manager, una per il file di swap, ed una per il sistema vero e proprio)....
    ...per cominciare va bene così
    2) la partizione di boot (12Mb in tutto) dovrai formattarla come linux native impostando il mount point su /boot
    3) la partizione di swap sarà un formato /linux swap
    4) quella di sistema come ti consigliavo nel post precedente potresti farla con formato RAISER FS con mount point / (ossia root) in modo che questa conterrà il sistema, le applicazioni ed i tuoi dati.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Pillo
    Data Registrazione
    09-06-2002
    Località
    Caltanissetta
    Messaggi
    125
    in ogni caso mandrake 8.2 integra una comoda funzionalità per i neofiti: "Alloca automaticamente"in modo da creare automaticamente le partizioni necessarie nello spazio disponibile su disco (peccato però che questa funzionalità formatti il filesystem come "Linux extended" )
    I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri. (Albert Einstein)

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di Gladiator
    Data Registrazione
    21-05-2002
    Messaggi
    1.601
    Allora faro' così, correggimi se sbaglio:
    - divido l' HD con Partition Magic: C: 13,6 GB e F: 5 GB
    - poi in F: faro' le partizioni che mi hai detto tu

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di Gladiator
    Data Registrazione
    21-05-2002
    Messaggi
    1.601
    Spero che le partizioni si possano fare col cd di installazione di Mandrake.....altrimenti non ci salto fuori :-)

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di Gladiator
    Data Registrazione
    21-05-2002
    Messaggi
    1.601
    Messaggio originale di Pillo
    in ogni caso mandrake 8.2 integra una comoda funzionalità per i neofiti: "Alloca automaticamente"in modo da creare automaticamente le partizioni necessarie nello spazio disponibile su disco (peccato però che questa funzionalità formatti il filesystem come "Linux extended" )
    ok, bene.
    domani, cioe' oggi pomeriggio iniziero', se stasera non mi troverai in forum significa che avro combinato dei casotti e il computer sara' dal tecnico.

    Incrocio le dita e via verso nuovi orizzonti LINUX

  13. #13
    Software Zone Maniac L'avatar di Gladiator
    Data Registrazione
    21-05-2002
    Messaggi
    1.601

    Re: Re: Chiedo informazioni per Installare LINUX

    Messaggio originale di parsEc

    Se non sbaglio l'ultimo Partition Magic permette di farlo in maniera indolore... tuttavia c'è da spendere i soldi per il software.
    Esiste un'altro programma per le partizioni che e' freeware, si chiama Partition Resizer ( www.cadvancedap.com/Zeleps )

    Ciao

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Pillo
    Data Registrazione
    09-06-2002
    Località
    Caltanissetta
    Messaggi
    125
    Attenzione al partition resizer, personalmente non lo ho mai provato su volumi NTFS, in quanto alle partizioni linux, no problem: nel cd di installazione ci sono tutti i tool necessari.

  15. #15
    Software Zone Maniac L'avatar di Gladiator
    Data Registrazione
    21-05-2002
    Messaggi
    1.601
    Installazione di Mandrake 8.2 avvenuta con successo

    Unico problema e' che non riesco a configurare il modem ISDN USB Zyxel, e nemmeno il modem analogico interno Conexant.

    Per il resto sono rimasto stupito dalla falcilita' e velocita' con cui a riconosciuto gli altri Hardware.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •