Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema con un HD da 60GB

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Puppybarf
    Data Registrazione
    31-08-2004
    Località
    Benevento
    Messaggi
    209

    Problema con un HD da 60GB

    Sto avendo uno strano problema con un HD (formattato in NTFS) che ho montato su un PC usato (PIII, 600MHz).
    Ho effettuato un FDISK tramite il disco di ripristino di Windows 98 e attivato la partizione primaria (dopo aver scelto di utilizzare tutto lo spazio disponibile per questa), dopodiché è apparsa una sola partizione da 14GB circa, formattata in FAT32 .

    Ho cambiato la sequenza di boot, ponendo come prima periferica il CD-ROM: ho messo su il CD di Windows XP, ma dopo il check iniziale, subito dopo l'avviso "Avvio da CD-ROM", appare l'errore "Sistema Operativo non trovato" (e grazie)!
    Ho effettuato uno ScanDisk approfondito sugli unici 14GB disponibili, e non sono stati evidenziati problemi di cluster danneggiati, né altro.

    Ho provato una procedura alternativa, con un floppy contenente il comando SmartDrive, e provando a copiare i file da CD dalla cartella I386; prima che la procedura di copia iniziasse, è apparsa però la schermata blu col seguente avviso:

    Si è verificato un errore interno di installazione.
    Impossibile allocare il file di swapping.
    Impossibile continuare
    ... ecc. ecc.

    Come si può ovviare ?
    Windows 7 Pro 64bit SP1 - ASUS P5K - Intel Core2 Quad Q6600 @2.40GHz - Kingston DDR2-800 4GB - Maxtor STM3320613AS 320GB S-ATA - LG GSA-H42N - PHILIPS SPD6002T - Monitor ASUS VW193S 19" - Video Gainward 9500GT 1GB - Capture Pinnacle 700-PCI - Audio Realtek HD Output

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Tutte cose che potevi risparmiarti quelle con il floppy: prima però scarica il tool della marca del tuo disco fisso e fai un controllo del disco, poi:

    1 - Accertati che il cd sia la prima periferica nella sequenza di avvio
    2 - Inserisci il cd di XP e riavvia il computer.
    3 - Premi un tasto quando ti verrà chiesto di farlo per fare il boot dal
    cd.
    4 - Quando ti viene proposto di installare Windows premi invio per
    accettare.
    5 - Premi F8 per accettare i termini di licenza.
    6 - Se vuoi cancellare TUTTi i dati seleziona la partizione da eliminare e
    premi D
    7 - Premi invio per cancellare la partizione
    8 - Premi L per cancellare la partizione
    9 - Ripeti i punti da 6 a 8 per tutte le partizioni che vuoi cancellare
    10- premi c per creare una partizione nello spazio non partizionato
    11- scegli le dimensioni della partizione
    12- scegli il file system da adottare (consiglio ntfs)
    13- scegli formattazione completa


    http://www.harrrdito.it/windows/xp/001.asp

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Puppybarf
    Data Registrazione
    31-08-2004
    Località
    Benevento
    Messaggi
    209
    Grazie per la risposta, Giancarlo.

    Sono riuscito a sbloccare la situazione: ho rifatto tutto daccapo, stavolta dopo la formattazione il disco è divenuto accessibile e sono riuscito ad installare Windows 98 prima e XP poi (non era proprio possibile partire da CD-ROM, né copiare da CD su HD - non dipendeva dal premere il tasto o meno, in FDISK il File System risultava "Unknown").
    Resta il fatto che l'HD risulta di soli 14GB, e il restante spazio è semplicemente invisibile: anche durante le installazioni, non appariva neanche come "spazio non partizionato".
    Faccio una prova con Partition Magic ?
    Windows 7 Pro 64bit SP1 - ASUS P5K - Intel Core2 Quad Q6600 @2.40GHz - Kingston DDR2-800 4GB - Maxtor STM3320613AS 320GB S-ATA - LG GSA-H42N - PHILIPS SPD6002T - Monitor ASUS VW193S 19" - Video Gainward 9500GT 1GB - Capture Pinnacle 700-PCI - Audio Realtek HD Output

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Che prova vuoi fare, puoi soltanto vedere se viene rilevato lo spazio che non si vede. Da gestione disco di XP hai guardato se è presente e cosa riporta ?

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di RIO2
    Data Registrazione
    26-06-2005
    Località
    pavona-LAZIO
    Messaggi
    1.137
    devi scaricare il tool della maxtor e ripristinare le dimensioni originali,poi una bella formattazione a basso livello e torna come nuovo,provato con moltissimi hard disk anche non maxtor.
    SSLAZIO1900
    La squadra che ha portato il calcio a Roma.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Puppybarf
    Data Registrazione
    31-08-2004
    Località
    Benevento
    Messaggi
    209

    Mi ero dimenticato di questo thread ! Per chi fosse interessato, comunico di aver comunque risolto con Partition Magic, attivando lo spazio che appariva non partizionato. Ad ogni buon conto, sembra interessante il tool della Maxtor cui faceva riferimento RIO2 - si può sapere esattamente come si chiama (ed eventualmente, avere il link diretto )?

    Windows 7 Pro 64bit SP1 - ASUS P5K - Intel Core2 Quad Q6600 @2.40GHz - Kingston DDR2-800 4GB - Maxtor STM3320613AS 320GB S-ATA - LG GSA-H42N - PHILIPS SPD6002T - Monitor ASUS VW193S 19" - Video Gainward 9500GT 1GB - Capture Pinnacle 700-PCI - Audio Realtek HD Output

  7. #7

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •