Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Modalità ULTRA DMA 6 e ULTRA DMA

  1. #1
    Senior Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▫▫33%▫▫▫▫▫


    Data Registrazione
    19-04-2004
    Località
    Monza
    Messaggi
    171

    Modalità ULTRA DMA 6 e ULTRA DMA

    Rieccomi e buonaserata.
    Ho riportato il PC a casa.
    Ora ha due dischi IDE classici da 250 Gb.
    Guardando nelle risorse del computer però ho visto che la "modalità di trasferimento" è ULTRA DMA.
    Qualcosa non va,credo.............
    Sull'altro PC ( AMD Athlon 64 3500 ) ha tutti e due i dischi in ULTRA DMA 6.
    Come mai ?
    Ho provato a guardar nel Bios e ho pasticciato in questa voce :Integraded Peripherals.
    Alla voce " On-Chip IDE Controller " vi era [Both] ed io da cretina ed,il perchè non lo so,ho messo [Primary].
    Ora non parte più.
    Non posso neppure accedere al Bios con il tasto "Del" e l'unica cosa che mi mostra son le periferiche,il tipo di processore,la RAM,ecc ...........
    Cosa posso aver combinato ?
    Domani lo riporto ma se qualcuno avesse qualche suggerimento l'accetterei volentieri sia per il caso UDMA e sia per il più disastroso poc'anzi descritto.
    La malasorte mi perseguita.
    Diceva bene Amleto : quando il male comincia il peggio deve ancora venire !

    Stefania

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Non avresti dovuto toccare perchè era tutto nella norma nelle due macchine, ora l'unica cosa da fare è provare a resettare il bios, apri il case e togli per 1/2 ora la pila poi la reinserisci e prima di riavviare premendo canc entri nel bios e cerchi una voce simile a questa "Optimize Default" sono diverse secondo i bios premi il tasto corrispondente della tastiera poi F10 per salvare e successivamente ti chiede conferma digiti y e dai invio. Se si riavvia metti subito a posto l'orologio.

  3. #3
    Senior Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▫▫33%▫▫▫▫▫


    Data Registrazione
    19-04-2004
    Località
    Monza
    Messaggi
    171
    Non ho potuto rispondere in giornata,perdonami Giancarlo.
    Temo quella procedura,l'ho riportato.
    Tuttavia la storia dell'Ultra DMA 6 è giusta poichè la scheda madre supporta : 133/100/66 in IDE.
    Quindi deve esserci un settaggio che faranno.
    A riprova di ciò ho visto che anche i PC dell'ufficio sono in DMA 6 , mentre quello un po' vecchiotto che fa da server con Windows 2000 va in DMA normale.
    Ti faccio sapere cosa concludo.
    A presto.

    Stefania

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Ripeto è normale quando mettendo un settaggio del DMA in una certo modo e ritorna al settaggio precedente significa che quell'impostazione non è tollerata e quindi è quella che resterà, normalmente viene regolata dal bios e quando cerchi di intervenire manualmente succede quello che ti ho descritto. Il tutto dipende dal bios e dalla scheda madre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •