Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: realizzare una vpn hardware

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    12-10-2006
    Messaggi
    2

    realizzare una vpn hardware

    ciao a tutti!

    sono nuovo del forum, spero che mi possiate dare una mano..

    Devo realizzare una vpn tra due uffici, in entrambi c'è una linea adsl con ip pubblico statico, con modem pirelli smart gate.
    Per creare il tunnel vorrei utilizzare un firewall da mettere dietro a ciascun modem.
    Ecco uno schema:

    lan 192.168.1.0--firewall1--modem1___modem2--firewall2--lan 192.168.4.0

    nel primo ufficio, al firewall darei l'indirizzo ip 192.168.1.250 e al modem 192.168.1.254.
    Viceversa nel secondo ufficio 192.168.4.250 al firewall e 192.168.4.254 al modem.
    E' corretta questa configurazione?

    Ringrazio chiunque mi possa dare indicazioni..

  2. #2
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Se hai due soli computer, uno per ufficio, ed indirizzi pubblici, l'unica cosa, credo, è quella di utilizzare programmi tipo LapLink che ti permettono la condivisione dei file.

    Una VPN come la vuoi configurare parte dal presupposto che il tuo gestore adsl ti fornisca, oltre all'indirizzo pubblico per accedere ad internet, due indirizzi privati da assegnare ai due router.

    Questi due indirizzi verranno utilizzati come gateway nelle proprietà tcp/ip delle rispettive connessioni lan.

    Questo ti permetterà di mappare delle unità per utilizzare le applicazioni che gestiscono un archivio unico presente su un pc qualsiasi di questa intranet.

    Altro problema sarà poi la connessione ad interrnet poichè o hai due indirizzi pubblici, uno per ufficio, per uscire indipendentemente su internet oppure ne hai uno solo e l'altro, per raggiungerlo, transita tramite la rete intranet: in pratica un pc, quello che avrà la connessione ad internet, avrà la configurazione di server proxy per l'accesso ad internet.

    Quest'ultima cosa ti permette di utilizzare un solo firewall hardware da inserire prima del router che ha anche l'indirizzo pubblico: infatti l'altro router lavora solo su l'indirizzo privato, non raggiungibile da internet, e quindi basta un buon antivirus.

    Certo questo post non risponderà direttamente alla tua domanda, ma ti fa capire che la cosa non è proprio così semplice e bisogna aver chiaro che cosa ti serve la vpn oltre al numero dei pc utilizzati.


  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    12-10-2006
    Messaggi
    2
    Ti ringrazio per la tua risposta.
    Speravo bastasse un solo ip pubblico per ufficio, poichè la telecom mi propone il pacchetto di otto indirizzi ip pubblici, che costa uno sfacelo!!
    Tieni conto che in un ufficio ci sono 6 computer e nell'altro 2.
    Esiste già in ogni ufficio un'altra adsl usata solo per internet, speravo bastasse aggiungere nella lista dei gateway di ogni pc, l'indirizzo del firewall che metto, e basta.
    Adesso vedo cosa fare, perchè il cliente nn vuole comprare otto indirizzi!
    Cmq leggendo le istruzioni per configurare il firewall netgear, dice di assegnare un'indirizzo privato normale all'interfaccia ethernet, tipo 192.168.1.1.
    Non capisco

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •