ho un tarlo che mi tormenta da tempo: ho il masterizzatore di cui sopra installato da tempo sul mio "muletto" (un veterano Celly400@500) che non ci penso proprio a cambiare, anche se masterizza solo a 2x e legge a 24x (che cmq sarebbero le velocità ideali).

il prob è che con versioni di Nero successive alla 5.0.24 il processo di masterizzazione del CD si blocca senza dar spiegazioni mentre sta riempiendo il capiente buffer (2mb) del masterizzatore (di solito comincia riempiendo regolarmente il buffer di lettura nella ram e poi si stoppa all'incirca dal 4% al 8% di quello di scrittura): il timer del tempo impiegato va avanti normalmente ma il resto è pietrificato: nessun messaggio di errore e neanche il ctrl+alt+canc (o Termina Processo) lo sposta da dove si è fermato.

Tutto questo su tutte le versioni successive (l'ho provato fino alla 5.5.76) e su tutti i s.o. su cui ho fatto l'esperimento (win98se-winme-winxp) con o senza driver aspi aggiornati

per risolvere il problema basta disinstallare la nuova versione e reinstallare la 5.0.24 o antecedenti.

Premetto che il firmware è l'originario (Waitec non ha mai rilasciato upgrade di questo modello) e le impostazioni di Nero sono sempre quelle di default.

Ho chiesto a Waitec che mi ha cortesemente risposto che non è affar loro ma di Nero, al quale mi sono rivolto (in inglese) ma tuttora senza risposta.

Qualcuno sa come risolvere l'inghippo (oltre naturalmente ai modi più ovvi e spicci del conferimento del masterizzatore alla raccolta differenziata o alla sostituzione di Nero con EasyCD o simili - sai che guadagno!...)?

tnx