Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Impostazioni IE 6

  1. #1
    Software Zone Maniac L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    02-09-2001
    Località
    Genova
    Messaggi
    2.520

    Impostazioni IE 6

    con riferimento esclusivamente a Internet Explorer 6, che cosa sono e a cosa servono le impostazioni avanzate.

    Accesso facilitato

    Irrilevante per chiunque non abbia particolari esigenze funzionali.

    Elementi multimediali

    Impostazioni soggettive. Dipende molto anche dalla potenza del sistema nel suo complesso. In linea di massima,
    - abilita barra degli strumenti immagini: attiva una utile barra strumenti quando si sposta il puntatore su un'immagine in una pagina web;
    - abilita ridimensionamento automatico: ridimensiona dinamicamente le immagini in base alle dimensioni della finestra. sconsigliabile.
    - mostra segnaposto per il download delle immagini: disegna un riquadro sulle pagine web là dove verrà caricata un'immagine. comodo per farsi un'idea della pagina nel suo complesso durante il caricamento.
    - non visualizzare contenuto multimediale in linea (...): impedisce che i contenuti multimediali siano intercettati dal player integrato di explorer. consigliabile.
    - retinatura immagine: uniforma le immagini smussandone i margini in modo che la pagina risulti più gradevole alla vista. sconsigliabile su sistemi poco potenti.
    - riproduci animazioni: attiva l'esecuzione delle immagini animate, sulla base delle quantità di ripetizioni prevista per ciascuna gif. disattivandola si riduce l'occupazione di tempo processore su macchine poco potenti.
    - riproduci suoni in pagine web: esegue le maledette musichette di sfondo che i webmaster ignoranti e imbecilli piazzano sulle loro orrende pagine senza prima chiederci se le vogliamo. disattivare assolutamente.
    - riproduci video in pagine web: attiva la riproduzione automatica di flussi video integrati nella pagine. se la connessione è lenta questo può portare al "congelamento" della macchina. attivare o disattivare in base alle caratteristiche della macchina e della connessione.

    Esplorazione

    - estensioni browser di terze parti: consente l'installazione di plugin e add-on che integrano e migliorano le funzionalità di explorer. se qualcosa comincia a funzionare male, deselezionando questa casella si torna alle funzionalità standard di Explorer. generalmente da abilitare.
    - menù preferiti personalizzato: nasconde dinamicamente i link preferiti meno usati. generalmente da disabilitare.
    - installazione su richiesta: attiva il download e l'installazione di elementi quando questi sono necessari per la corretta visualizzazione di una pagina o l'esecuzione di un'operazione richiesta. da disabilitare per motivi di sicurezza.
    - abilita stili di visualizzazione: modifica l'aspetto di alcuni elementi grafici sulle pagine web. abilitare o disabilitare a seconda delle caratteristiche della macchina.
    - attiva transizioni di pagina: le transizioni sono "effetti speciali" nel passaggio fra una pagina e l'altra, in verità poco usati. generalmente disabilitare.
    - chiudi le cartelle non utilizzate (...): reinizializza l'apertura a cascata delle cartelle in cronologia e preferiti. abilitare.
    - consenti la sincronizzazione di elementi (...): disabilitare per motivi di sicurezza.
    - disattiva debug degli script: impedisce che le pagine fatte da cani costringano il browser a visualizzare messaggi di errore causati da script malfunzionanti. abilitare.
    - invia sempre URL come UTF8: abilita l'invio delle stringhe di indirizzi nel più avanzato standard internazionale. i siti che non lo supportano sono ormai pochi e se non si adeguano potete anche evitare di visitarli. abilitare.
    - mostra messaggi di errore HTTP brevi: migliora la comprensibilità delle pagine di errore. da abilitare.
    - mostra URL brevi: riduce la lunghezza degli indirizzi visualizzati nella barra di stato del browser. generalmente abilitato.
    - notifica completamento download: mantiene aperta la finestra di dialogo al termine di un download. generalmente disabilitato.
    - riutilizza le finestre per lanciare collegamenti: funzione intuitiva. riduce la proliferazione di finestre sul desktop. generalmente da abilitare.
    - sottolinea collegamenti: consigliabile l'opzione "al passaggio del mouse" per gli utenti avanzati, perchè migliora l'estetica delle pagine.
    - usa completamento automatico: memorizza i dati inseriti dall'utente nei moduli presenti sul alcune pagine web, consentendo di recuperarli e riducendo i tempi di inserimento. generalmente abilitato, ma le più avanzate misure di sicurezza raccomandano la disabilitazione.
    - usa scorrimento continuo: uniforma la velocità di scorrimento della pagine. generalmente abilitato.
    - utilizza un FTP passivo: migliora la compatibilità in presenza di alcuni firewall o di FTP con configurazioni particolarmente conservative. abilitazione o disabilitazione soggettiva.
    - verifica automaticamente aggiornamenti: funzione intuitiva. utilità dubbia e irrilevante. generalmente disabilitato.
    - visualizza notifica errori script: inutile per i non addetti ai lavori e fastidioso per tutti gli altri. da disabilitare.

    Protezione

    - abilita autenticazione windows integrata: consente al sistema di utilizzare le features di autenticazione Passport introdotte con Windows XP. generalmente disabilitato per motivi di privacy.
    - attiva profile assistant: inutile tool che consente la condivisione di informazioni personali dlel'utente su siti web convenzionati. da disabilitare, sempre per la solita menata della privacy.
    - avvisa in caso di certificati di siti non validi: verifica la validità dei certificati dei siti web visitati. può rallentare la navigazione. generalmente abilitato.
    - avvisa se sottoscrizione schede viene reindirizzata: visualizza una notifica se il modulo compilato su un sito viene trasmesso ad un altro indirizzo. generalmente abilitato per motivi di sicurezza.
    - avvisa se si passa da modalità protetta a non protetta: visualizza una notifica se la connessione protetta SSL su un server sicuro si trasforma in connessione ordinaria. generalmente irrilevante, può restare disabilitato.
    - non salvare pagine crittografate su disco: impedisce il salvataggio nella cache dei files temporanei per tutto il materiale web crittografato. utile se si usa un computer pubblico o condiviso. generalmente attivo per motivi di sicurezza anche su computer privati.
    - svuota cartella files temporanei alla chiusura: pulisce (si fa per dire) i files temporanei di Explorer alla chiusura della sessione. limita l'occupazione di spazio su hard disk, ma rende inoperante la cache che ripesca le pagine non modificate in locale piuttosto che dalla Rete. personalmente l'ho abilitato.
    - usa SSL 2, SSL3, TLS1: abilita i protocolli standard per le connessioni protette a server sicuri. abilitare tutti.
    - verifica firme programmi scaricati: visualizza una finestra di dialogo con l'analisi della firma digitale del software scaricato. non le usa quasi nessuno, ma tenerlo abilitato non fa male.
    - verifica revoca certificati del server: sempre la solita solfa, ma questa può aumentare i tempi di risposta del browser in navigazione. disabilitare.
    - verifica revoca certificati dell'autore: simile alla precedente. generalmente abilitato.

    Quanto alle opzioni di ricerca, le impostazioni sono soggettive e per la stampa di solito si evita di sprecare inchiostro stampando anche lo sfondo delle pagine web.

    quella che segue è probabilmente la migliore impostazione per il controllo dei cookies in Explorer: è necessario abilitare la gestione personalizzata e correggere le impostazioni come nell'immagine. nell'elenco dei siti senza restrizioni sarà opportuno inserire quelli che necessitano di usare cookies senza dover chiedere troppi permessi: nel mio caso, per esempio, ci ho infilato senz'altro il sito della mia banca.
    Ultima modifica di Casper; 16-07-2002 alle 14.21.48

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Steve3000
    Data Registrazione
    05-03-2002
    Località
    Ferrari City
    Messaggi
    5.990
    Piccola domanda inerente ai certificati che si trovano già memorizzati nelle Opzioni Internet cartella Contenuti e poi Certificati.
    Come li gestite? Si notano ad esempio molti certificati Verisign.
    Persolmente li ho cancellati in toto. In tutti i casi se dovessi ripassare in un sito che richiede quesi certificati, si fa sempre in tempo a ridare l'autorizzazione (sempre in modo oculato).

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    02-09-2001
    Località
    Genova
    Messaggi
    2.520
    eccellente domanda. i certificati archiviati dovrebbero essere rimossi, sempre che non siano indispensabili per accedere comodamente a determinate risorse in rete... il discorso della banca qui ricasca a fagiolo. in ogni caso, periodicamente è raccomandabile toglierli di mezzo e rinfrescarli.

    altro discorso sono i certificati di installazione delle applicazioni... quando viene data la possibilità di selezionare la casella "considera sempre attendibili i contenuti firmati da..." è un'ottima idea rifiutare sempre e comunque l'accredito, chiunque sia l'autorità certificante e chiunque sia la fonte, microsoft compresa.

    naturalmente si tratta di sottigliezze... praticamente nessuno adotta misure di sicurezza passive così puntigliose. io, neanche a dirlo, le consiglio ugualmente

  4. #4
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    Messaggio scritto da Casper
    altro discorso sono i certificati di installazione delle applicazioni... quando viene data la possibilità di selezionare la casella "considera sempre attendibili i contenuti firmati da..." è un'ottima idea rifiutare sempre e comunque l'accredito, chiunque sia l'autorità certificante e chiunque sia la fonte, microsoft compresa.
    mi permetto un esempio pratico: la richiesta di installazione di Gator via Web, che talvolta capita

    ignorare la natura spy di Gator e considerarne sempre attendibile la fonte, corrisponde piu' o meno a sputarsi in un occhio da soli

    bene cmq porre almeno su "Chiedi conferma" la casella delle impostazioni di protezione che ci propone la funzione "Scarica controlli ActiveX con firma elettronica", la' onde non rischiare di trovarci Gator o simili piazzati sul sistema, senza nemmeno la possibilita' di un nostro intervento preventivo
    \\// Lunga vita e prosperità

  5. #5
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Ho recentemente approfondito il discorso sui certificati per la crittografia e la firma elettronica delle e-mail con OE (ID Digitali).

    Ho potuto vedere come da questo sito sia possibile ottenere certificati gratuiti per uso personale e non commerciale:

    http://thawte.ascia.net/crittografia/index.php

    Poichè il discorso mi interessa, ho cercato in rete qualcosa che mi permettesse di creare "in casa" il mio certificato digitale.
    Il discorso ovviamente ha una falla in quanto il certificato - proprio per la sua definiziane - dovrebbe essere rilasciato da una speciale autority ... che ne certifichi la correttezza.
    In realtà pensavo ad una piccola comunità di amici ... che senza scomodare il suddetto sito ... potesse crearsi in proprio ... i certificati che verrebbero in tal modo "validati" dalla rispettiva conoscenza.

    Pensavo ad un software che provvedesse allo scopo ... senza purtroppo rintracciarlo.

    L'unica cosa da me trovata - ma purtroppo insufficiente - è un'utility della JDK di SUN , javakey che però permette la creazione di soli certificati e non la creazione di certificati per le e-mail del tipo di quelli che si ottengono da Thawte.

    Qulacuno di voi sa darmi qualche dritta?

    Ovviamente ho tenuto conto di GnuPG (confronta il mio articolo) e di PGP, ma volevo qualcosa che si integrasse come i certificati in IE6 e OE!

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    02-09-2001
    Località
    Genova
    Messaggi
    2.520
    qualsiasi Windows 2000 Server è in grado di rilasciare certificati e di agire dunque da autorità di certificazione non riconosciuta. questo "non riconosciuta" è determinante, in quanto qualsiasi cosa venga firmata con tali certificati provocherà a destinazione messaggi terroristici da parte del sistema. si era già provato a rilasciare certificati emessi dal server di swzone, per uso esclusivo dello staff, ma il povero Rostor ha dovuto rinunciare. troppe grane... le autorità in materia si fanno pagare. giustamente.

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Per quanto riguarda i cookies ho le tue stesse impostazioni tranne la spunta sui cookies della sessione che rifiuto on toto.
    Passano solo alcuni cookies che ho impostato io, gli altri per me possono non esistere.
    Se c'è qualche sito che proprio rompe e senza cookie non va, gli do la possibilità di piazzare il biscotto e poi lo rimuovo dalla white list.

    Alberto se ti prendi la firma digitale con la Tawthe poi ci scambiamo qualche mail, io ce l'ho da un po' di tempo anche se non la uso quasi mai.

  8. #8
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Volevo segnalare anche un altro sito che rilascia certificati free:

    http://www.wildid.com/

    le richieste sono semplicissime e per tutti gli account e-mail che vuoi...devi solo rinnovarle alla scadenza

    Se poi ti dimentichi .... è sufficiente richiederne un'altra

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •