Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Il concetto di AntiVirus è obsoleto?

  1. #1
    Software Zone Maniac L'avatar di seneca
    Data Registrazione
    09-11-2001
    Località
    Salento
    Messaggi
    2.754

    Il concetto di AntiVirus è obsoleto?

    Questa è la domanda che viene posta in un questo articolo che riprende ciò che era stato pubblicato tempo fa in quest'altro articolo .
    Ci si comincia a chiedere se il modello tradizionale dell'antivirus, le cui definizioni vengono aggiornate periodicamente tramite internet, sia ancora accettabile visto che gli ultimi worm (Klez, Nimda) hanno creato un sacco di danni proprio perchè erano in grado di propagarsi più velocemente degli aggiornamenti antivirus!
    Ci si chiede se non siano preferibili altri sistemi integrati in grado di filtrare meglio il traffico proveniente dalla rete!
    Cosa ne pensate?
    I WISH I COULD FLY.

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    spunto interessante

    mio personalissimo parere: gli antivirus servono soprattutto a chi si prende la briga di cercare di capirne bene il funzionamento, con tutti gli annessi e connessi (aggiornamenti, modalita' di intervento, impatto sul sistema)

    un antivirus abbandonato al suo destino e' probabilmente un danno maggiore rispetto all'assenza dello stesso

    pero' bisogna anche andare a monte del problema, soprattutto nel momento in cui ci si trovi di fronte un virus/worm di recentissima concezione, e quindi non ancora del tutto conosciuto agli AV:

    * un sistema non adeguatamente patchato con le non molte "pezze" realmente critiche e necessarie, e' vulnerabile anche in presenza di AV

    * un Internet Explorer con le svariate opzioni di sicurezza impostate a casaccio, o non impostate del tutto, e' vulnerabile anche in presenza di AV

    * un comportamento poco consono legato all'utilizzo della posta elettronica, quale ad esempio la sconsiderata apertura di qualsiasi allegato ci arrivi, da qualsiasi parte ci arrivi, per non parlare delle spedizioni o inoltri di email con decine e decine di indirizzi nei campi A o CC (o nel testo stesso sotto forma di HTML), rende vulnerabili anche in presenza di AV

    l'utente di profilo medio/medio basso, quindi inesperto e tendenzialmente disinteressato, e' bersaglio di una semplicita' estrema, sia esso sprovvisto o provvisto di AV; AV di cui con tutte le probabilita' ignora anche il solo fatto che debba essere aggiornato con regolarita' cronometrica

    utenti che si preccupano di eliminare con tutta fretta sulfnbk.exe o jdbmgr.exe, perche' la sorella della cognata della loro portinaia gli ha suggerito cio', mentre allo stesso tempo si infettano con la prima porcata che si presenti come "Hi, this is a love message for You, look the attachment"

    manca la cultura di base: nel nostro piccolo, ci sforziamo di spingere gli utenti ad arrivare a camminare con le proprie gambe "virtuali" il prima possibile

    e' bello avere una risposta che possa indicare la giusta soluzione, ma ritengo sia ancora piu' bello sforzarsi per capire
    \\// Lunga vita e prosperità

  3. #3
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    Messaggio originale di Vitoz




    utenti che si preccupano di eliminare con tutta fretta sulfnbk.exe o jdbmgr.exe, perche' la sorella della cognata della loro portinaia gli ha suggerito cio',

    Hey!!!

    Cosa vorresti dire?


    Il problema è che finchè l'utente resterà un utonto...

    Cmq mi ci metto anch'io...tra gli utonti, sia chiaro!!!

    Certo che quando ti arrivano e-mail infette da un amico che, dopo averlo avvisato, ti dice che lo sa e non riesce più ad aggiornare l'antivirus perchè non lo fa in automatico, ti girano parecchio!!!!

    Soprattutto quando, dopo avergli illustrato come fare ed averglielo fatto vedere, insiste nel dire che se l'AV non lo fa in automatico, lui non ne vuole sapere di imparare.....


    Certa gente meriterebbe la gogna!!!!
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

  4. #4
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    Messaggio originale di kevin8

    Hey!!!

    Cosa vorresti dire?
    ma smettila, che mica l'hai rimosso davvero quell'affare
    \\// Lunga vita e prosperità

  5. #5
    SWZone Administrator L'avatar di BiOS
    Data Registrazione
    10-06-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.965
    Messaggio originale di kevin8
    Soprattutto quando, dopo avergli illustrato come fare ed averglielo fatto vedere, insiste nel dire che se l'AV non lo fa in automatico, lui non ne vuole sapere di imparare.....
    Sarà un filino cattivo quello che sto per dire, ma da un pezzo la penso così: per quanto la tecnologia si sforzi di venire incontro anche ai bambini di 4 anni c'è gente che, suo malgrado, non è proprio tagliata per poggiare i polpastrelli sulla tastiera... sarebbe solo un grande passo ammetterlo

    Premetto che avrei illuminanti teorie in materia, ma non le scrivo qui per non andare fuori tema
    Fabrizio Gentili (BiOS)
    "Chi segue gli altri non arriva mai primo"

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    L'eternauta della Pampa... sulla triste via del banning
    Don't forget
    L'avatar di Guster
    Data Registrazione
    14-09-2001
    Località
    Sealand
    Messaggi
    5.727
    infatti c'e gente che non li passa propio per la testa il fatto di aggiornare il AV,quindi spende soldi e risorse di computer per niente,e pio se si beccano un virus li danno la colpa al antivirus

    oggi è (secondo me) di vitale importanza,avere un buon antivirus ovviamente aggiornato,un firewall affidabile,avere una partizione a posta per i dati che consideriamo importanti,se è possibile in NTFS, e ovviamente come a detto Vitoz scaricare tutti li aggiornamenti crittici di sicurezza da windows update,quindi non credo che il concetto di antivirus sia obsoleto,ma che bisogna avere la responsabiltà e la cura dei nostri PC nel confronto della nostra sicurezza e in confronto degli altri.
    Ultima modifica di Guster; 23-07-2002 alle 14.06.32

  7. #7
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cànaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    la conclusione è una sola:
    levare da sotto le manine i PC a chi non è in grado

    cmq vi è il lato positivo, tanti PC infettati portano tanto lavoro a tanta gente e fanno vendere + AV e Firewall

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    02-09-2001
    Località
    Genova
    Messaggi
    2.520
    il progetto Palladium è una soluzione interessante... certo però che le controindicazioni superano i benefici

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di lucas3003
    Data Registrazione
    14-05-2002
    Località
    MC
    Messaggi
    2.112
    non sono del tutto daccordo con chi dice che chi non lo sa usare non lo dovrebbe avere:Uno coma fa ad imparare?
    D'altronde se qui c'è tanta gente è anche e soprattutto perchè ha un pc che non sa usare appieno e gestire ( emi ci metto anch'io)...quindi non credo si debba generare una "classe privilegiata di utenti"...
    A parte questo l'antivirus è davvero inefficace in certi casi e io stesso l'ho provato sulla mia e-mail, però è meglio di niente, vero è che dato che il grosso dei virus circola in rete, sarebbe bene un controllo a monte in rete.

    Enjoy, Lucas
    LUCAS : official Dottore Magistrale in fisica Swzoneiana
    GO GNU/LINUX Linux Registered User #368874, Linux Registered Machine #263916

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Oltre a quello che avete detto (alcune cose le condivido e altre no), io credo che sia possibile stroncare in parte la diffusione dei virus.
    Come?
    La maggiore via di distribuzione dei virus è tramite internet e in particolare le e-mail.
    A chi non è capitato di scaricare mail infette?
    A nessuno, credo.

    La soluzione, imho, è che gli ISP applichino dei filtri sulle e-mail.
    Se ci fate caso molto spesso le mail infette hanno allegati con una doppia estensione: jpg.bat, mp3.com etc etc
    Sono certo che se i provider applicassero dei filtri sulle e-mail che eliminano immediatamente tutti gli allegati con doppia estensione (o tutte le mail con allegati con doppia estensione) la diffusione dei virus sarebbe discretamente ridotta.
    Magari le e-mail impiegherebbero un po' più tempo a circolare, ma credo che sarebbe un bel risparmio di tempo e denaro per tutti.

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di lucas3003
    Data Registrazione
    14-05-2002
    Località
    MC
    Messaggi
    2.112
    concordo!
    LUCAS : official Dottore Magistrale in fisica Swzoneiana
    GO GNU/LINUX Linux Registered User #368874, Linux Registered Machine #263916

  12. #12
    SWZone Administrator L'avatar di BiOS
    Data Registrazione
    10-06-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.965
    Messaggio originale di lucas3003
    non sono del tutto daccordo con chi dice che chi non lo sa usare non lo dovrebbe avere:Uno coma fa ad imparare?
    D'altronde se qui c'è tanta gente è anche e soprattutto perchè ha un pc che non sa usare appieno e gestire ( emi ci metto anch'io)...quindi non credo si debba generare una "classe privilegiata di utenti"...
    A parte questo l'antivirus è davvero inefficace in certi casi e io stesso l'ho provato sulla mia e-mail, però è meglio di niente, vero è che dato che il grosso dei virus circola in rete, sarebbe bene un controllo a monte in rete.
    Non mi sembra di aver letto che chi non sa usare il pc non lo dovrebbe avere, dal canto mio quello che volevo sottolineare è che chi non sa usare il pc e pretende che il pc vada avanti da solo, avendo una pigrizia cronica tale da non voler fare nemmeno un aggiornamento dell'antivirus perchè "se non lo fa da solo, perchè devo farglielo fare io", allora sarebbe il caso che non provasse nemmeno a poggiare le dita sulla tastiera

    Anche perchè, gira et rigira, molte volte sono lo stesso tipo di persone che ti viene a dire che Windows fa schifo (e non fanno una deframmentazione da 2 anni)... quelli che "il compIuter si è preso (da solo) un virus su internet, però io intanto mi sono scaricato lo screensaver di Pamelona Anderson che mi mostra tutte le sue doti artistiche".... non so se ora mi sono spiegato
    Fabrizio Gentili (BiOS)
    "Chi segue gli altri non arriva mai primo"

  13. #13
    Software Zone Maniac L'avatar di seneca
    Data Registrazione
    09-11-2001
    Località
    Salento
    Messaggi
    2.754
    Messaggio originale di Antares
    .....
    La soluzione, imho, è che gli ISP applichino dei filtri sulle e-mail.
    Se ci fate caso molto spesso le mail infette hanno allegati con una doppia estensione: jpg.bat, mp3.com etc etc
    Sono certo che se i provider applicassero dei filtri sulle e-mail che eliminano immediatamente tutti gli allegati con doppia estensione (o tutte le mail con allegati con doppia estensione) la diffusione dei virus sarebbe discretamente ridotta.
    Magari le e-mail impiegherebbero un po' più tempo a circolare, ma credo che sarebbe un bel risparmio di tempo e denaro per tutti.
    D'accordissimo!
    Le email sono diventate uno strumento di diffusione dei virus ormai quasi incontrollabile.
    I WISH I COULD FLY.

  14. #14
    Software Zone Maniac L'avatar di lucas3003
    Data Registrazione
    14-05-2002
    Località
    MC
    Messaggi
    2.112

    x Bios

    Probabilmente non ci siamo capiti a vicenda.E' chiaro che non si può pretendere che l'AntiVirus faccia tutto da solo, e che il pc abbia bisogno di manutenzione!
    Probabilmente la gente che tu dici nemmeno sa che cosa occorre fare per tenere pulito e sicuro il pc.Anche perchè nessuno glielo dice: il mio rivenditore si è guardato bene dal dirmi che dovevo deframmentare o aggiornare l'AV o stare attento a determinate cosette ( a proposito, non è che ce l'hai quello screen-saver ? )
    IL fatto è che se l'utente ignorante non sa quello che deve fare, inevitabilmente capiterà che il Pc si impalla e bisogna portarlo dal tecnico, che sicuramente lo formatterà e rimetterà diligentemente i driver al loro posto e tutti gli automatismi iniziali.Tempo speso per l'operazione: da 30 minuti (se ha il "master CD") a più di un'ora e passa, il che porta su il suo introito.
    Ti posso assicurare che di "tecnici" come questi troppi ce ne sono, e non è affatto un mercato di nicchia.
    Quindi il fatto che ci sia gente al livello che tu dici, forse non dipende esclusivamente dalla pigrizia, ma anche dalla disinformazione.
    E questo non dovrebbe precludere l'accesso ad un pc, semmai l'accesso alla rete, senza una infarinata su come va il mondo prima, andrebbe evitata.
    E anche questo non basterebbe, considerato l'incipit della discussione ( i virus sono più veloci dell'AV).
    Mi spiace che non ci siamo capiti, la tua è una critica fondata e giusta, ma è la soluzione che mi sembra un pò cattiva.
    Tutto qui.

    Have fun!

    Lucas
    LUCAS : official Dottore Magistrale in fisica Swzoneiana
    GO GNU/LINUX Linux Registered User #368874, Linux Registered Machine #263916

  15. #15
    Il postino suona
    sempre due volte
    L'avatar di kevin8
    Data Registrazione
    24-09-2001
    Località
    Mantua me genuit!
    Messaggi
    5.662
    No, secondo me stai ancora travisando le parole di Bios...

    Io ho citato un esempio ed è per esperienza che ti dico che la maggior parte della gente che usa un PC (e che si lamenta) non vuole nemmeno sentirti iniziare a spiegargli qualcosa, ma appena sentono che ne sai un po' più di loro, cercano in tutti i modi di appiopparti il malloppone da sistemare...


    Non solo, guai a dirgli che non c'è niente da fare (altra esperienza personale) perchè se per caso ti sei fatto ingabolare e hai il loro pc in casa, sentono altri duemila esperti e poi pretendono che tu gli faccia ciò che gli è stato spiegato.....

    Manco ci provano...

    Allora a queste persone è meglio consigliare una console e una macchina da scrivere (meccanica!)
    Tutti abbiamo un obbligo nei confronti di quelli che sono morti troppo presto e non hanno potuto invecchiare accanto ai propri cari. Abbiamo l'obbligo di continuare a vivere per loro, indipendentemente da qualsiasi problema od ostacolo. E' un dovere nei confronti di chi non ha avuto la fortuna di restare su questo mondo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •