Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: help: assegnazione IP con alice gate W2+

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    14-01-2007
    Località
    varese
    Messaggi
    6

    help: assegnazione IP con alice gate W2+

    ho installato a casa una rete wi-fi utilizzando apparato fornito da telecom (pirelli)
    Alice Gate Sw: AG_2.0.8 Fw: 3.46 Fw: AP31E_SDK_2.27a
    ho collegato alla rete wifi un desktop tramite terminal adapter e un portatile con scheda Intel(R) PRO/Wireless LAN 2100 3B.
    Il sistema operativo è windows xp con SP2.

    A parte una certa instabilità generale della connessione wifi, al momento ho un problema con l'assegnazione dell'IP address:
    - se imposto tutti i parametri per assegnazione automatica, ricevo un messaggio di errore tipo "connettività assente o limitata" e quindi non riesco a connettermi ad Alice
    - se imposto l'IP manualmente non ho problemi di connettività wi-fi ma non riesco ugualmente a connettermi ad alice (errore tipo: computer remoto non risponde)

    Notare che se collego il pc direttamente al modem ADSL con cavo ethernet non ho nessun problema di assegnazione automatica dell'IP, nè di navigazione.

    Ho controllato 1000 volte tutti i parametri della connessione di rete e TCP-IP, seguendo anche consigli trovati sulla rete, ma non riesco a venirne a capo.

    Se qualcuno mi può aiutare gliene sarò molto grato.
    Ciao

  2. #2
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    Benvenuto nel Forum.
    Hai per caso un abbonamento Alice tutto incluso 30?
    Per quanto riguarda l'adapter è quello fornito da Alice?
    I computer sono tutte e due XP?
    Una volta installati i driver dell'adapter e della scheda Intel e individuata la rete WiFi da parte dei dispositivi hai inserito la PW della protezione WAP (quella indicata nell'esempio)? Dovrebbe esserti stata consegnata anche con una lettera. Ricordati che non ci devono essere spazi tra i caratteri.
    Hai dato una letta a questo link http://aiuto.alice.it/informazioni/terminal/index.html ?
    Comunque non dovresti inserire alcun IP manuale....
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    14-01-2007
    Località
    varese
    Messaggi
    6
    ciao e grazie x la risposta.
    l'abbonamento è alice flat, l'adapter è quello di alice, i computer sono tutti e due XP.
    ho usato la pwd di protezione WEP, non la WPA.

    Notare che ero riuscito a far funzionare il tutto (con UNA SOLA connessione ad Alice per volta, o il portatile oppure il desktop), anche se ogni tanto appariva il problema di "connettività limitata ecc..." con la funzione di ripristina poi funzionava.
    Sono partito per le vacanze di natale, ho solo spento il modem, e al ritorno non va più niente!

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    14-01-2007
    Località
    varese
    Messaggi
    6
    aggiungo un ulteriore elemento...
    in ufficio mi collego con lo stesso portatile ad un access point wireless Conceptronic e non ho NESSUN problema, nè di collegamento nè di stabilità... la rete wifi è perfettamente funzionante, quindi mi sorge un dubbio atroce: che il problema sia nel "router" telecom-pirelli? magari devo aggiornare i driver e/o il firmware? è possibile sbloccarlo per avere connessioni multiple a internet?
    grazie in anticipo a chi mi darà un aiuto...!!!

  5. #5
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    Allora potrebbe essere il Modem+router della Pirelli-Telecom ..magari la sezione Wi-Fi visto che collegandolo via cavo LAN sembra funzionare. Non c'è da stupirsi. Ad un mio amico ne hanno cambiati tre prima di beccare quello che funzionasse (e speriamo duri). Io per sicurezza proverei con un'altro modem+router, se trovi qualcuno che te lo presta. Oppure chiedi al 187 di fartelo cambiare se è in comodato d'uso.
    Citazione Originariamente Scritto da starg65
    ...............è possibile sbloccarlo per avere connessioni multiple a internet?
    Cosa intendi con questa frase?
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    14-01-2007
    Località
    varese
    Messaggi
    6
    ho anche provato ad eseguire dal prompt dei comandi un ipconfig/renew ed è andato in time out sulla scheda wireless (messaggio: .....impossibile contattare il server DHCP), mentre sulla scheda ethernet ha assegnato correttamente l'ip.
    proverò a farmi sostituire il modem... sigh.

    PS: intendevo dire che con alice flat posso connettermi ad internet solo con 1 pc alla volta. Per avere connessioni multiple mi hanno detto che dovrei cambiare abbonamento e chiedere alice mia (5 connessioni). ti chiedevo se esisteva un sistema per "sbloccare" il router senza cambiare abbonamento (costa).
    grazie, ciao

  7. #7
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    Per le connessioni multiple puoi sempre usare il wifi.
    No credo sia possibile "sbloccare" il router e anche se ciò fosse possibile non puoi chiederlo quì...il regolamento parla chiaro. A buon intenditore poche parole.
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    14-01-2007
    Località
    varese
    Messaggi
    6
    chiedo scusa per la richiesta malposta, è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e non ho letto con attenzione il regolamento (ero molto preso dal mio problema).
    grazie comunque.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •