Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Alcuni chiarimenti sull'ADSL wireless

  1. #1
    Software Zone Maniac L'avatar di Lex Steele
    Data Registrazione
    29-06-2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    1.276

    Alcuni chiarimenti sull'ADSL wireless

    Salve a tutti, dunque.... per problemi di spazio nella mia stanza, vorrei traslocare il pc desktop in un latro punto della casa. Ho pero' notato, che la stanza dove dovrei mettere il tutto e' sprovvista di presa telefonica, cosicche' se mi spostassi dovrei usare la prolunga per collegarmi ad internet (tra l'altro ne ho trovate in giro solo da 10 metri ed io starei a 13... vabbe'). Quindi mi sono detto: perche' non passare all'adsl wireless?
    Sono andato a mediaworld ed il commesso mi ha suggerito un prodotto della netgear formato da un modem/router wireless ed un adattatore usb (chiave). Dato che pero' ad alcune mie domande l'ho visto titubante, le giro a voi, sicuro di una risposta che mi dovrebbe evitare di buttar via soldi inutilmente.
    Inanzitutto vorrei sapere: dato che il collegamento wireless mi serve solo per 1 pc e basta, devo comprare un modem/router wireless oppure un access point (funge anche da modem????) ?
    Seconda domanda: dato che non ci deve essere collegamento fisico tra pc e presa telefonica (cioe' non ci devono essere cavi che girano per casa, senno tutto e' inutile), il modem wireless va collegato solo alla presa del telefono e non al pc, mentre la chiavetta usb si deve collegare allo stesso? Almeno questo e' quello che mi ha detto il commesso....
    Poi ho altre domande, ma gia' se mi chiarite questi punti, mi fate un grosso favore. Facciamo questo tutorial che sara' utile a tutti in futuro.
    Grazie


    Lex
    © Member of FOXE © Pure TnA Official Seeder © Lexington Steele's Movies Maniac & Personal friend © Member of Mercenary Europe © Lust Bite 2nd AC

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Per quel poco che ne so.
    Il Router si collega direttamente alla presa del telefono senza che vi sia bisogno di attaccarci alcun che. La chiavetta va attaccata al desktop e comunica con il router tramite wireless.
    Praticamente e come se avessi un portatile con scheda wireless.
    Quanto alla sicurezza se ne discuterà in seguito.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Il cavo te lo fanno della misura che preferisci ed i connettori te li mettono con le pinze crimpatrici, naturalmente avrai considerata la differenza/incertezza che avrai riguardo alla velocità della tua banda, sarà che io ho un'antipatia spiccata per il wireless, preferisco la certezza del cavo sempre e comunque ma questa è soltanto una mia opinione. In questo campo meno incertezze inserisco e meglio è anche perchè già ce ne sono tante e non voglio aggiungerne di ulteriori.

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    Se non hai fastweb ti consiglio di acquistare un router/modem, il netgear va più che bene; è un ottimo prodotto e ha un eccellente servizio assistenza.
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  5. #5
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    ti suggerisco il netgear 834git (modem adsl 2+ integrato, wifi ovviamente,firewall integrato..)

    alcuni aspetti del wireless:

    prestazioni: di solito molto più ridotte di quanto sbandierato ai quattro venti (valuta se l'effettivo uso è obbligato dalla impossibilità di mettere fili per casa)

    Protezioni: sistema wep bucabile bene (pensa un po a non mettere la rete con chiave d'accesso...);
    non prendere l'abitudine se lo compri di tenere il wifi acceso tutto il giorno e guarda bene le lucine sopra quando non lo usi....
    valuta la posizione facendo se puoi delle prove wifi con una chiave usb (che poi ti servir&#224 e un po notebook se ad esempio lo hai (o tra due pennine wifi usb se preferisci): se non riesci ad avere copertura in casa dove vuoi al 90% non ti va neppure con il router sicche devi iniziare a pensare ad un antennina interna (ma il segnale ti esce di più di casa quindi sei esposto)

    Puoi usando il prodotto che ti ho consigliato, collegare il pc fisso a una porta dello swicht del router (via filo dico= è sicuro) e tenere il wifi per gli altri pc quando li usi (se non usi wifi lo disabiliti dal ruoter e lui non trasmette...)
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  6. #6
    Member miao
    Tiratore righe curve di SWZ
    Ferrari Big Fan
    L'avatar di alebao73
    Data Registrazione
    09-04-2004
    Località
    www.fotoone.it
    Messaggi
    7.070
    Scusate, vedo un pochino di preoccupazione per la sicurezza dell'WIFI, ma perchè?!?
    Se il segnale è criptato e la rete chiusa dalla chiave come accessi non vedo il problema, onestamente... o mi sbaglio?!?
    Dite che un malintenzionato potrebbe entrare con facilità all'interno di una rete criptata???

    Il mio sitoSWZone Bastard Club®©
    tratta bene la nostra terra,non ci è stata donata dai nostri padri, ci è stata prestata dai nostri figli. Masai.
    I want something good to die for, to make it beautiful to live.Queen of the stone age

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    Condivido il tuo pensiero Ale, una volta che gli metti una bella chiave a 128 o 256 bit con protocollo WPA sei alquanto sicuro; se poi uno è paranoico ogni 15 giorni può cambiare le chiavi d'accesso
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  8. #8
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    la gente si preoccupa e questo è bene!
    lo vorrei dire ai furbi che tengono il router acceso a hanno alice free.....
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di Lex Steele
    Data Registrazione
    29-06-2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    1.276
    Anch'io penso che quello delal sicurezza sia il problema minore del wi-fi, anzi c'e' n'e' pure troppa.
    Semmai i veri problemi sono:
    1) la connessione wi-fi e' meno performante di quella via cavo (causa pareti, telefoni portatili ecc). Cio' si traduce in una velocita' in download piu' bassa, nella difficolta' del collegamento in vertcale (es col piano di sopra o di sotto), nella possibilita' di zone morte all'interno dell'appartamento dpve il segnale nonc 'e' ecc..
    2) nonostante i cd d'installazione promettano di fare tutto loro, configurare un modem/router wireless non e' cosa semplicissima e occorre avere un minimo di conoscenza di networking. Sbagliare potrebbe significare non riuscire a collegarsi oppure far navigare il vicino a spese nostre.

    Sarebbe interessante trattare queste cose

    Inoltre, tra le seguenti marche che ho visto in giro quali ritenete siano le migliori?: belkin, 3com, us robotics, netgear, d-link, lynksys
    Sapete qualcosa di preciso sul nuovo standard MIMO (o pre-n che dir si voglia) che addirittura promette di superare in velocita' il cavo?

    Ciao
    © Member of FOXE © Pure TnA Official Seeder © Lexington Steele's Movies Maniac & Personal friend © Member of Mercenary Europe © Lust Bite 2nd AC

  10. #10
    Software Zone Maniac
    Maniac for David Bowie & Apple
    SWZone Staff - Moderatore
    L'avatar di mark79
    Data Registrazione
    06-12-2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.116
    Lex, io sposo il consiglio di Giancarlo, puoi comprare dei cavi telefinici piatti a matassa di 20/30m per pochi euro e farlo passare rasente ai muri in maniera quasi invisibile.

    13m sono tanti e correresti il rischio di avere della bassa velocità di navigazione o di non averne affatto.

    Il netgear, credo che non preveda di montare un' antenna ad alto guadagno da 5db che vista la distanza dovresti sicuramente installare.

    L' alternativa è di mettere tra l'accesspoint ed il PC un repeater, ma in questo modo la spesa si raddoppia.

    Perché non provi a consultare un elettricista? Magari per una somma analoga a quella che spenderesti per il router wifi riesce a farti passare sotto traccia i cavi telefonici e metterti una bella presa telefonica.
    Member of the: SWZone Juventus Club ®
    Member of the: SWZone Bastard Club®© perchè essere solo cattivi, quando sforzandosi si può essere un Bastard !!!

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di Lex Steele
    Data Registrazione
    29-06-2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    1.276
    Per scrupolo sono andato in un negozio di componenti elettrici e mi sono fatto fare li' un cavo telefonico di 14 metri. Oggi faccio la prova per testare la velocita'.
    Comunque escludo categoricamente questa soluzione. Viene gente a casa e trova sto' filo per terra...non sta bene. E se poi di sera disgraziatamente qualcuno ci inciampa? Se dovessi farlo passare sul muro (e non sul pavimento) dovrei farmi fare un cavo sicuramente piu' lungo, con ulteriore perdita di prestazioni, oltre che chiamare l'elettricista (e quando vengono questi?) No,no...
    © Member of FOXE © Pure TnA Official Seeder © Lexington Steele's Movies Maniac & Personal friend © Member of Mercenary Europe © Lust Bite 2nd AC

  12. #12
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Sicuramente quel che hanno detto Giancarlo e mark79 è validissimo, ma rimane il fatto pratico di dover stendere un cavo e renderlo il meno visibile possibile ... con ovvi problemi, non ultimo la spesa per "nasconderlo".

    Pertanto la soluzione Wi-Fi è auspicabile, ma ... posto che il router ed il modem stanno vicino alla presa telefonica (su mobile, per terra, attaccati al muro, ... come vuoi tu) ... che distanza fisica in linea d'aria c'è col PC? ... il pc si trova nella stessa stanza? ... il pc si trova in una stanza diversa? ... quanti muri (poco spessi e fatti di "forati" ... o sono belli spessi, magari con cemento armato)? ...

    In caso di breve distanza (nella stessa stanza o con UN muro di mezzo fatto di "forati" e poco spesso con una max di 5o 6 metri) ... ti garantisco che il Wi-Fi 11g con chiave WAP2 .... funziona benissimo ed è sicuro.
    In condizioni diverse .... le prestazioni decandono sensibilmente .... e qui do ragione a Giancarlo, meglio un cavo.

    Rimane il fatto che nelle condizioni decenti indicate la velocità non è ovviamente pari ad un cavo, ma è comunque attestata su un 85/90 % di quella via cavo.

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Mi permetterei soltanto di aggiungere a quanto detto da Alberto che, qualora effettivamente stendere il cavo è improponibile, allora dedica un poco di tempo e di cavo a posizionare il router in un corridoio o comunque in un posto della casa che sia piu' o meno il baricentro dell'appartamento.

    Anche se per fare questo devi stendere qualche metro di prolunga dalla presa del telefono al punto di fissaggio.

  14. #14
    Software Zone Fanatic L'avatar di tycho
    Data Registrazione
    21-12-2005
    Località
    Un pianeta chiamato Sicilia
    Messaggi
    3.798
    Io avevo l'ho stesso problema, cioè una bella prolunga che stava sempre tra i piedi, una volta sono anche caduto, poi mi sono deciso e ho fatto una derivazione della presa, ho praticato solo due fori nel muro, per uno che non è del mestiere, è venuto bene.
    IMHO è la soluzione migliore, certamente si deve vedere i problemi che ci sono per ogni singolo caso.
    E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
    SWZone JUVENTUS CLUB

  15. #15
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    alcune cosine:
    ho sentito parlare di netgear (non so che modello) e antenne esterne....siccome avevo consigliato il dg834gti ribadisco che mi hanno assicurato che ha connettore rp sma per antenna ovvero che la sua antenna si toglie;
    altra cosa: purtroppo siamo ancora un po indietro con il discorso antenne perchè i migliori risultati sono fatti dai privati che autocostruiscono antenne tipo pringles o log periodic per chiappare le retie bucarle....
    Ho provato i giorni scorsi una antenna home made la cd spin antenna fatta con pochi componenti quali una scatola cilindrica porta cd e un cd come riflettore (oltre che al radiatore fatto di rame piegato a misura) e vi assicuro che ha ottimi risultati come direzionalità nel senso che l'ho puntata in un angolo del soffitto e ho raggiunto il portatile al piano di sopra (wireless ovviamente);
    poi....sto provando un antenna da tavolo asus wl150ant verticale (lunga 17 cm e fatta tipo un soprammobile)...bene piano sotto piano sopra fondoscala (nelle altre stanze il discorso è peggiore perchè va tenuto conto del lobo di irradiazione dell'antenna)

    Il fatto è che a 2.4 ghz con piccole potenze spesso succedono cose strane ovvero hai buio di segnale dove vuoi e dove non pensi ti arriva....giorni fa provando per gioco ho beccato una rete fuori casa mia facendo sponda con il vetro della finestra.
    Di conseguenza, quando ti posizioni il router in casa, bastano pochi cm per dare segnale a un punto dove hai il pc mobile (per esempio), come ne bastano pochi per andare ben bene fuori casa con il segnale...
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •