Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: S.M.A.R.T. command failed

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    26-04-2005
    Messaggi
    80

    S.M.A.R.T. command failed

    stamane all'accensione del pc quando carica il boot esce alla fine una schermata nera con questi comandi:
    3rd master disk:S.M.A.R.T. command failed
    3rd master :maxtor(sigla del hard disk)
    ultra dma mode 6 S.M.A.R.T capable but command failed
    press F1 resume.
    premo F1 e il computer parte ma mi accorgo che va molto lento o meglio spesse volte sembra bloccarsi per alcuni secondi e poi riprende quasi normalmente.
    pc: Pentium 4 mhz 3 ,scheda asus p4c800 de luxe, win xp, service pack 2, ram 1,2 gb, un hard disk in ide e due in sata.
    Cosa sarà successo?
    P.S. alla fine appariva anche la scritta CPU fan error che ho eliminato attivando Q-fan nel bios.
    ho fatto bene? la scrittura, almeno questa, è sparita.

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    La funzione smart è una diagnostica interna dell'HD che è in grado di segnalare o prevenire eventuali guasti.

    Per non fartela lunga c'e' una specie di cervellino interno all'hd che verifica i posozionamenti delle testine, le ore di lavoro di un hd, la superficie, i settori "saltati" dalla scrittura perche' non idonei, la regolarità ed il nmero di giri del motore, ecc.....e quando c'e' qualcosa che non quadra nei valori diagnosticati ti avvisa, come nel tuo caso, che qualcosa non va per il verso giusto.

    Cosa fare ?

    Prima di tutto preoccupati di fare un accurato backup dei dati che ti servono, perchè potenzialmente potresti restare appiedato :
    poi scarica una utility diagnostica per il tuo hd, nel tuo caso è powermax e la scarichi dal sito della maxtor;

    lanci la diagnostica e vedi cosa ti dice.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Io non ho molta fidicia in questa metodica di previsioni mortali del disco, intanto fai semplicemente uno scandisk :
    Risorse del computer click destro/proprietà/ strumenti/esegui scandisk /metti la spunta alle due caselline ti chiederà di riavviare fallo . Poi vai di nuovo nel visualizzatore eventi doppio click sulla voce Winlogon poi clicchi sull'icona sotto le frecce nere ed incolli in un post cosi lo leggiamo.

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Neanche a me mi convincono molto queste routine di diagnostica ; pero' è estremamente probabile che l'HD abbia un problema di funzionamento. Magari non è cosi' catastrofico come dice, pero' il problema, imho, ci sta.

  5. #5
    Member
    Data Registrazione
    26-04-2005
    Messaggi
    80

    risposta

    grazie intanto per le risposte.
    ho fatto un tentativo, ho tolto l'hard disk e ne ho messo un altro e tutto è scomparso nel boot, tutto sembra procedere normalmente.
    quindi forse veramente difettoso l'hard disk? non ho potuto fare il suggerimento di giancarlo. proverò stasera.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •