Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: SU STESSA PRESA ADSL VA E TELEFONO NO... PERCHE' ?

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    11-04-2005
    Località
    Provincia di Novara
    Messaggi
    77

    SU STESSA PRESA ADSL VA E TELEFONO NO... PERCHE' ?

    Ciao a tutti, inanzitutto chiedo scusa se ho sbagliato sezione del forum...
    Amministratori, spostatelo pure dove deve essere.

    ho il seguente problema:
    Ho uno stabile con diverse prese telefoniche: su tutte le altre prese ho installato i "filtri per l'ADSL" e il telefono funziona normalissimamente...

    Dove ho installato il Modem ADSL, invece, l'ADSL funziona ma il telefono è muto...

    Inutile dire che ho provato a cambiare l'apparecchio con un altro funzionante,
    ho provato a staccare l'ADSL e ripristinare tutto come prima, ma niente: il telefono, qualsiasi esso sia, rimane muto !

    E l'ADSL funziona: ho pensato: che avendo mosso la presa possa aver staccato qualche filo ? Ma ho provato ad aprire e i cavi sembrano tutti a posto.....

    Ma la domanda è un'altra: come fa a funzionare l'ADSL se la linea per il telefono non c'è?

    L'ADSL può funzionare ipoteticamente anche con un filo solo del doppino collegato alla presa ?

    Grazie per l'aiuto.

  2. #2
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    quando provi il telefono su quella presa, lo levi il filtro?
    il telefono che provi ha presa tripolare e che telefono è?

    se sul serio la linea non raggiungesse la presa tu non potresti navigare con adsl
    (siccome l'adsl usa un altra banda di frequenze rispetto alla voce...potrebbe darsi che hai problemi di segnale telefonico sporco o basso ma non mi spiego come allora faccia ad andare l'adsl appunto)
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  3. #3
    Member
    Data Registrazione
    11-04-2005
    Località
    Provincia di Novara
    Messaggi
    77
    Si. Lo levo.
    Il telefono è quello a tastiera tipico della SIP di diversi anni fa, ma fino alla sera prima funzionava, e poi a pari condizioni, ora non funziona più.

    Ho provato anche a cambiare telefono con uno che lavora su un'altra presa dello stesso impianto dove funziona egregiamente ma sulla presa "incriminata" non va.

    Anche il telefono "muto" mettendolo su un'altra presa va...

    Mi domando a questo punto se non sia la presa telefonica stessa che crea problemi....

    Quella non l'ho potuta cambiare.

    Ma comunque ribadisco che da quella presa ADSL va (infatti sono proprio adesso connesso tramite quella) ma nessun apparecchio telefonico, in qualsiasi condizione, funziona....

    E' quasi un mistero da capitan ventosa....

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di Lex Steele
    Data Registrazione
    29-06-2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    1.276
    L'adsl puo' funzionare anche con un solo filo del doppino. Ovviamente le presatazioni calano drasticamente.
    Ho avuto anch'io il tuo stesso problema: si era spezzato uno dei 2 fili dentro la presa....

    Lex
    © Member of FOXE © Pure TnA Official Seeder © Lexington Steele's Movies Maniac & Personal friend © Member of Mercenary Europe © Lust Bite 2nd AC

  5. #5
    Member
    Data Registrazione
    11-04-2005
    Località
    Provincia di Novara
    Messaggi
    77
    Esiste un modo per capire quale dei due cavi è interrotto ?
    Non vorrei star li a tirare in ballo sonda, ecc.. Anche perchè mi viene male a pensare dover tirare un cavo nuovo... Quando 20 anni fa è stato messo giù il pavimento il piastrellista ha fatto disastri con le guaine....

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    Citazione Originariamente Scritto da Lex Steele
    L'adsl puo' funzionare anche con un solo filo del doppino. Ovviamente le presatazioni calano drasticamente.
    Ho avuto anch'io il tuo stesso problema: si era spezzato uno dei 2 fili dentro la presa....
    Non raccontiamo leggende metropolitane
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di Lex Steele
    Data Registrazione
    29-06-2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    1.276
    Citazione Originariamente Scritto da andreas
    Esiste un modo per capire quale dei due cavi è interrotto ?
    Non vorrei star li a tirare in ballo sonda, ecc.. Anche perchè mi viene male a pensare dover tirare un cavo nuovo... Quando 20 anni fa è stato messo giù il pavimento il piastrellista ha fatto disastri con le guaine....
    Apri la presa con un cacciavite a croce e verifichi subito
    © Member of FOXE © Pure TnA Official Seeder © Lexington Steele's Movies Maniac & Personal friend © Member of Mercenary Europe © Lust Bite 2nd AC

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    non serve; anno scorso, casa di un'amica, cavo spezzato "modem" non allineato
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  9. #9
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    insomma quale è la versione giusta?
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Non ho capito molto, certamente la colpa è mia, però una cosa la vedo che non parli di uno sdoppiatore che separi la banda analogica voce da quella dati ADSL. Ricordo perfettaemte che quando usavo ADSL adoperavo questo sdoppiatore a monte del modem per poter avere le due cose contemporaneamente.

  11. #11
    Member
    Data Registrazione
    11-04-2005
    Località
    Provincia di Novara
    Messaggi
    77
    Citazione Originariamente Scritto da Lex Steele
    Apri la presa con un cacciavite a croce e verifichi subito

    Ho già fatto e nella presa è tutto OK....

    Il problema probabilmente è lungo il tragitto del cavo ....

  12. #12
    Member
    Data Registrazione
    11-04-2005
    Località
    Provincia di Novara
    Messaggi
    77
    Mi rispondo da solo perchè ho trovato la soluzione....
    L'altro giorno avevo acquistato alla IPERCOOP filtri per le altre prese telefoniche. Non erano quelli marchiati rossi TELECOM ma erano altri filtri a € 9,00 cad.
    Inserendo anche solo uno di questi filtri sulle altre prese della casa, questo faceva in modo che alla presa dove era connesso il mondem arrivasse il segnale ADSL ma non quello del Telefono....
    Per una mia curiosità sono andato al negozio 187 più vicino e ho preso i filtri di marchio TELECOM sopracitato.... Ebbene con questi filtri l'impianto funziona alla perfezione, sia come ADSL, sia come telefono.
    Il nervoso ancora maggiore è per il motivo che questi filtri TELECOM costano
    € 8,90 a fronte degli € 9,00 per i filtri "tarocchi" , quindi alla fine ho speso il doppio + 10 centesimi cad.

  13. #13
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    non è il fatto del tarocco o meno, andrebbe capito cosa taglia quello non telecom da 9 euro
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  14. #14
    Senior Member L'avatar di Andrew1
    Data Registrazione
    16-02-2005
    Messaggi
    173
    non è di buona fattura.
    ecco risolto il dilemma.
    esistono vari doppini interni ai filtri quelli telecom supportano 2 segnali contemporanei mentre quelli tarocchi no.
    ciao...
    "Non foste fatti per vivere come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •