Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: 48-bit LBA Hard Disk Atapi

  1. #1
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591

    48-bit LBA Hard Disk Atapi

    Prima del service pack 3 Windows 2000 non supportava i 48-bit Logical Block Addressing (LBA), come invece veniva indicato nelle specifiche ATA/ATAPI 6.0.
    Se si ha una scheda madre LBA compatibile e un hard disk di 137Gb o superiore, č possibile abilitare il supporto ai 48-bit LBA senza il SP3, ecco come:

    1. copia/incolla e salva con nome: LBA48.reg

    -----------------------

    REGEDIT4

    [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\atapi\Parameters]
    "EnableBigLba"=dword:00000001

    -----------------------

    2. Start --> Esegui: regedit /s \LBA48.reg


    ATTENZIONE!!! se si abilita i 48-bit su un sistema che non li supporta, potrebbe avvenire una corruzione dei dati.

    Tip & Trick x Windows 2000

    fonte jsi

  2. #2
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Ho provato questo barbatrucco sul mio sistema (HD ATA100 7200rpm su controller integrato HPT372 ATA133), ma devo dire che non ho avuto nessun miglioramento, ma addirittura un lieve decadimento prestazionale.

    Presumo che il trick funga sugli HD collegati direttamente ai canali EIDE delle schede madri... nessuno ha fatto dei test???

  3. #3
    Member
    Data Registrazione
    15-12-2001
    Messaggi
    69
    Ed in effetti non serve, a meno che non si possieda un Hd di capacitā superiore ai 137 GB. Allo scopo, invito a dare un'occhiata a questo articolo Mskb (in spagnolo).

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di primoair
    Data Registrazione
    24-11-2001
    Localitā
    Milano provincia
    Messaggi
    2.056
    Come si fa a capire se la scheda madre č LBA compatibile?
    Grazie
    Primo

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Localitā
    Genova
    Messaggi
    0
    Anche dal bios credo che qui sotto tu abbia tutto il necessario:

    Per attivare il supporto LBA a 48 bit per ATAPI, č necessario soddisfare i seguenti requisiti:
    Č necessario disporre di un BIOS compatibile con il supporto LBA a 48 bit.
    Č necessario disporre di un disco rigido con una capacitā superiore a 137 GB.
    Č necessario avere installato Windows XP.
    Per Windows XP Home Edition o Windows XP Professional, č necessario attivare il supporto nel Registro di sistema:
    In pių aggiungo avere installato SP1

    http://support.microsoft.com/?kbid=303013

    http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/m...hp?p_faqid=960

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di primoair
    Data Registrazione
    24-11-2001
    Localitā
    Milano provincia
    Messaggi
    2.056
    Ho capito e ti ringrazio ma ti volevo chiedere come si fa a vedere se la mia scheda Madre "ECS 848P-A Deluxe Vers. 1.1" supporta LBA 48 bit?
    Primo

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Localitā
    Genova
    Messaggi
    0
    Ciao primoair lo leggi nel bios ( vedi anche la terza riga ) come viene riconosciuto se ritorni su č la prima cosa che ho scritto, poi una seconda considerazione tutti i dischi attuali ed i bios recenti sono cosi, mi pare ,se non ricordo male, che ne hai dovuto acquistare uno recentemente, vai nel bios e cerca la voce vedrai che la troverai poi magari se ci vai fammelo sapere.

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di primoair
    Data Registrazione
    24-11-2001
    Localitā
    Milano provincia
    Messaggi
    2.056
    Scusa la mia ignoranza. Cosa vuol dire "vai nel BIOS e cerca la voce"? Vorrei postarti un'immagine ma non riesco a capire come deva fare.
    Primo

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Localitā
    Genova
    Messaggi
    0
    Aspetta non vorrei farti fare una cosa nuova mai fatta dal momemto che si tratta di una zona minata č bene andarci piano. Con il Xp al riavvio appena il monitor diventa nero premi ripetutamente canc ed entri nel bios come muoverti solo muoverti senza toccare niente, usi la tastiera trovi le indicazioni a destra in basso freccia destra e sinistra, invio,esc, pag su pag gių. Spostandoti fra le varie pagine troverai quella che si riferisce a ciō che cerchi, a me questa sembra una cosa superflua visto quanto detto.

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di primoair
    Data Registrazione
    24-11-2001
    Localitā
    Milano provincia
    Messaggi
    2.056
    Ho letto (?) il manuale della scheda madre e sotto la voce STANDARD CMOS FEATURES tra le altre ho trovato questo: [B]"IDE HDD AUTO-DETECTION: Press while this item is highlighted to prompt the Setup Utility to automatically detect and configure an IDE device on the IDE channel. If your are setting up a new hard disk drive that supports LBA mode, more than one line will appear in the parameter box. Choose the line that lists LBA for an LBA drive...... ACCESS MODE: This item defines ways that can be used to access IDE hard disks such as LBA. Leave this value at AUTO and the system will automatically decide the fastest way to access the hard disk drive."[B]
    Inutile dire che non ho capito niente. Sono uno dei pochi che non conosce l'inglese.
    Primo

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Localitā
    Genova
    Messaggi
    0
    In breve ti dice che se tu usi un disco che supporta LBA ( abbiamo visto che sono tutti ) modalitā troverai questo in una linea direttamente nel bios. Poi ti consiglia di lasciare il settaggio su auto (automatico ) in modo che all'avvio il sistema decida quale č la modalitā pių velove per accedere all'hard disk. Quindi come dicevamo lo trovi scritto nel bios.

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di primoair
    Data Registrazione
    24-11-2001
    Localitā
    Milano provincia
    Messaggi
    2.056
    Sono entrato nel bios e mi dice che la capacitā dell'HD č di 163 Gb. Ma cosa devo fare per farmi riconoscere i dati esatti nelle proprietā dell'HD in Risorse del Computer?
    Primo

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Localitā
    Genova
    Messaggi
    0
    Non hai guardato Cānaro ti ha scritto come fare segui quello che ha scritto nel tip, se vuoi approfondire leggi anche uno dei miei link quello Microsoft, bisogna fare delle variazioni nel registro.

  14. #14
    Software Zone Maniac L'avatar di primoair
    Data Registrazione
    24-11-2001
    Localitā
    Milano provincia
    Messaggi
    2.056
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo
    Anche dal bios credo che qui sotto tu abbia tutto il necessario:

    Per attivare il supporto LBA a 48 bit per ATAPI, č necessario soddisfare i seguenti requisiti:
    Č necessario disporre di un BIOS compatibile con il supporto LBA a 48 bit.
    Č necessario disporre di un disco rigido con una capacitā superiore a 137 GB.
    Č necessario avere installato Windows XP.
    Per Windows XP Home Edition o Windows XP Professional, č necessario attivare il supporto nel Registro di sistema:
    In pių aggiungo avere installato SP1

    http://support.microsoft.com/?kbid=303013

    http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/m...hp?p_faqid=960
    Il sito della microsoft dice di fare questo:

    "Avviare l'Editor del Registro di sistema (Regedt32.exe).
    Nel Registro di sistema trovare e selezionare la seguente chiave:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Servic es\Atapi\Parameters\

    Scegliere Aggiungi valore dal menu Modifica, quindi fare clic sul seguente valore del Registro di sistema:
    Nome valore: EnableBigLba
    Tipo di dati: REG_DWORD
    Dati valore: 0x1"

    Nel Menu Modifica non trovo la voce "Aggiungi Valore".
    Primo

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Localitā
    Genova
    Messaggi
    0
    No hai frainteso non č tutta la frase "aggiungi valore " che devi cercare ma uno dei 5 valori che trovi e precisamenbte il valore di word infatti dopo che l'hai scelto troverai a destra la sottochiave Reg_Dword sulla quale fare le operazioni richieste.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •