Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Vorrei Linux

  1. #1
    Advanced Member
    Ebbe la fortuna di visitare la sala dati del castello e di uscirne senza passare dal fossato !!!
    L'avatar di Gioy
    Data Registrazione
    29-07-2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    984

    Vorrei Linux

    Ragazzi, io vorrei cambiare sistema operativo per passare a Linux, ma ho ancora qualche dubbio, e vorrei chiedervi se c'è una versione che abbia questi 2 pregi:

    1) si possa installare insieme a Win 98 e win 2k su delle partizioni diverse.

    2) Sia semplice da usare e da installare.

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    L'eternauta della Pampa... sulla triste via del banning
    Don't forget
    L'avatar di Guster
    Data Registrazione
    14-09-2001
    Località
    Sealand
    Messaggi
    5.727
    quello che tu cerchi è Mandrake 8.2

    è vero che è più facile ad instalarsi che a usarsi,ma sicuramente è la distribuzione Linux più "user friendly"

    e si con PM7 li prepari una partizione puo convivere tranquilamente con qualsiasi altro S.O.


  3. #3
    Advanced Member
    Ebbe la fortuna di visitare la sala dati del castello e di uscirne senza passare dal fossato !!!
    L'avatar di Gioy
    Data Registrazione
    29-07-2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    984
    Ma questo pm7 è una componente già inclusa in Mandrake 8.2? E una volta che devo installarlo, devo per forza rifare anche le installazioni degli altri SO oppure lo posso installare tranquillamente su una nuova partizione?

    PS: Scusate l'ignoranza, io conosco abbastanza bene l'ambiente windows, ma Linux non l'ho mai visto manco in fotografia

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di greengio
    Data Registrazione
    08-02-2002
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.434

    PM7 sarebbe Parition magic 7, un software per partizionare il disco fisso senza usare l'altrimenti necessario comando "fdisk" che presuppone la formattazione completa del disco....
    Per quanto riguarda l'installazione creata una nuova partizione installi linux e ti crea un menu di boot dove tu scegli che S.O. usare. Almeno la versione di linux che ho io fa cosi... ma credo tutte....

  5. #5
    Advanced Member
    Ebbe la fortuna di visitare la sala dati del castello e di uscirne senza passare dal fossato !!!
    L'avatar di Gioy
    Data Registrazione
    29-07-2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    984
    Ok, non avevo capito che pm era partition magic
    Io ho la versione 6.0, va bene lo stesso?

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    L'eternauta della Pampa... sulla triste via del banning
    Don't forget
    L'avatar di Guster
    Data Registrazione
    14-09-2001
    Località
    Sealand
    Messaggi
    5.727
    si con win 98 e w2k va benisimo, quindi avanti gia ti puoi creare la partizione per linux

  7. #7
    Advanced Member
    Ebbe la fortuna di visitare la sala dati del castello e di uscirne senza passare dal fossato !!!
    L'avatar di Gioy
    Data Registrazione
    29-07-2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    984
    Perfetto, allora mi rimane solo da trovare questa versione (Mandrake 8.2, giusto?).
    Se dovessi avere problemi ad installarla vi chiederò consiglio. Grazie, ragazzi, siete davvero dei grandi

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    L'eternauta della Pampa... sulla triste via del banning
    Don't forget
    L'avatar di Guster
    Data Registrazione
    14-09-2001
    Località
    Sealand
    Messaggi
    5.727
    l'ho vista in edicola con qualche rivista,ma non ricordo con quale

  9. #9
    Advanced Member
    Ebbe la fortuna di visitare la sala dati del castello e di uscirne senza passare dal fossato !!!
    L'avatar di Gioy
    Data Registrazione
    29-07-2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    984
    Ma dai??? Guster, dai... fai uno sforzicino ino ino... così lo compro direttamente in edicola! Perchè "stranamente" i negozi lo vendono molto raramente! Mi state facendo venire moooolta voglia di prenderlo!

    Ragà, già che ci sono vi faccio un'altra domandina (visto che vi sto già rompendo le balle...):
    ma è vero che Linux è molto avanti rispetto a windows? Tutti quelli che lo usano sembrano esserne "innamorati"!

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    L'eternauta della Pampa... sulla triste via del banning
    Don't forget
    L'avatar di Guster
    Data Registrazione
    14-09-2001
    Località
    Sealand
    Messaggi
    5.727
    boh io fino al processo d'instalazione potrei darti una mano perche l'ho instalato un pò di volte e MDK 8.2 e pitostto semplice,poi per il resto non sono mai riuscito a sfrutarlo più di tanto,e preferisco Windows XP,ma sicuramente Parsec ti aiutera molto volentieri.


  11. #11
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cànaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Linux a mio avviso, inteso come PC desktop, non è per niente molto + avanti, certo che la Mandrake sta compiendo un grande sforzo per raggiungere l'obbiettivo di una facilità d'uso al pari di windows

    La MDK8.2 era allegata alla rivista Linux £ C. (3CD), e l'ultimo special di Chip (2CD)

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Raffaele
    Data Registrazione
    24-11-2001
    Località
    Italia
    Messaggi
    263
    Per la mia personale esperienza, comunque, ci andrei piano con gli entusiasmi.
    Dato che sul mio pc (e su molti altri) con linux non funziona il winmodem, il modem adsl usb, lo scanner, la scheda di acquisizione video, parzialmente la sk. audio e la webcam praticamente il campo di utilizzo di questo s.o. può diventare piuttosto ristretto. Comunque è da provare!!
    _______________________
    Così è, se vi pare!!! (L. Pirandello)

  13. #13
    Advanced Member
    Ebbe la fortuna di visitare la sala dati del castello e di uscirne senza passare dal fossato !!!
    L'avatar di Gioy
    Data Registrazione
    29-07-2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    984
    Beh, il mio pc è così configurato:
    AMD Athlon 1400 mhz, MoBo Abit KG7 con chipset VIA, 256 Mb di RAM DDR, HD 40 Gb, sk video geppo 2 MX 200 SDR, sk audio SB Live Value, lettore CD, lettore DVD e masterizzatore.

    Spero proprio di non avere problemi!!!

  14. #14
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di Gioy
    Ragà, già che ci sono vi faccio un'altra domandina (visto che vi sto già rompendo le balle...):
    ma è vero che Linux è molto avanti rispetto a windows?
    Uhm... dipende.
    L'approccio (oltre che "filosofico" anche tecnico) al "sistema operativo" è molto molto diverso.
    Se parliamo di mercato "home" non c'e' proprio paragone... Windows è oggettivamente avanti, tuttavia se consideriamo le potenzialità sembrerebbe non esserci paragone al contrario... mi spiego.
    Linux resta un kernel quindi tutto cio' che vede l'utente non e' Linux
    Cerco di spiegarmi meglio... ti accorgi che stai usando Linux quando riesci a chattare, stampare un documento, ascoltare un MP3 e masterizzare un CD contemporaneamente senza che il CD venga bruciato, la canzone cominci a saltare, etc... e se usi programmi non esosi (puoi fare il tutto anche alinea di comando) potresti teoricamente usare anche un computer di diversi anni fa, e per diversi anni fa intendo quelli prima di Windows95!!!
    Invece l'utente medio tende a associare Linux a KDE (ovvero al desktop) oppure ad una particolare distribuzione (es. Mandrake) quando invece non e' assolutamente cosi'.
    Cosa frena l'ascesa di Linux nel mercato desktop?
    Secondo me ci sono in ballo diversi fattori
    (1) Gli sviluppatori (sopratutto quelli che fanno i programmi per l'utente finale) non stanno dando ancora peso al design (invece se vedi il nuovo MacOS X noterai che e' stato dato molto peso all'estetica) preoccupandosi sopratutto di migliorare le applicazioni...
    (2) Non esiste un ambiente desktop unificato... c'e' chi usa Gnome, chi KDE, chi altro... quindi questa scompostezza (vale anche per le diverse distribuzioni) provoca molta confusione sia agli sviluppatori sia sopratutto agli utenti inesperti che finiscono con il non capire cos'e' Linux se la linea di comando, il desktop, altro...
    (3) Carenza di giochi... le case che sviluppano software ludici sono ancora restie ad investire su un sistema operativo che pochissimi usano come un computer domestico...
    (4) Dipendenza dalla Microsoft. E' inutile negarlo, la MS ha imposto degli standard e la sua posizione di monopolio le permette di esercitare un dominio non sempre leggittimo e corretto. Ad esempio mezzo mondo e' stato abituato a salvare i propri documenti in .DOC non sapendo che la MS non rilasciando le specifiche (quindi non permettendo agli altri di poter programmare dei visualizzatori... a differenza per esempio di Adobe con i suoi .PDF) "incatena" il contenuto di quei documenti al proprio formato obbligando di fatto anche chi non usa Word di aquistarlo per poter visualizzare il file di un collega o di un amico generato con quel programma. Questo è un semplice esempio (forse tra i più eclatanti) ma se ne potrebbero fare tantissimi o sospettarne altri (es. la MS potrebbe imporre a produttori di hardware piu' deboli di non rilasciare le specifiche agli sviluppatori che intendono scrivere dei driver per Linux minacciandoli di non supportarli piu' in caso contrario...).
    (5) Molti produttori di hardware (ma la situazione sta cambiando) non rilasciano driver ma neppure le semplici specifiche per poterli fare. Quindi se il tuo scanner della Acer (è un esempio) non funziona sai con chi prendertela visto che è decisamente improponibile (anche se spesso viene fatto) sviluppare driver a naso per hardware il cui modo di funzionare non e' documentato e sopratutto non standard.

    Questi sono i punti fondamentali a cui andrebbe aggiunta l'intrinseca difficoltà nell'usare uno Unix (come Linux)... ovvero sono riuscito a configurare un Alcatel SpeedTouch USB con la Slackware (la piu' spartana distribuzione Linux, ovvero quella che ti costringe a configurare tutto a mano e niente in maniera automatica) pero' ho dovuto documentarmi, ricompilare il kernel, ricompilare i tool e i moduli necessari, configurarmi anche hotplug per avere un supporto simile a quello offerto da Windows (ovvero "infila" e vai)... con WindowsME/XP basta installare i driver offerti dall'alcatel (ovvero clickare 2 volte su un eseguibile di qualche MB) e inserire il modem...

    La strada per il desktop e' molto lunga e spesso non dipende dalla qualita' di Linux, tuttavia ho avuto la fortuna di provare giochi su Linux... con l'hardware adatto posso dire di aver avuto tra le mani una postazione ludica degna di questo nome e non una alla Windows9x a cui siamo stati abituati fino allo scorso anno.

    Cmq se t'interessa saperlo io uso "solo" Linux quindi non e' impossibile utilizzarlo come alternativa... in piu' impari molte cose

    Come server non mi dilungo... per me Linux è di gran lunga superiore ai sistemi operativi offerti dalla MS e anche di molti Unix in circolazione...

    Ciao
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  15. #15
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Messaggio originale di Raffaele
    Dato che sul mio pc (e su molti altri) con linux non funziona il winmodem, il modem adsl usb, lo scanner, la scheda di acquisizione video, parzialmente la sk. audio e la webcam praticamente il campo di utilizzo di questo s.o. può diventare piuttosto ristretto. Comunque è da provare!!
    Mettiamola cosi'... hai una bellissima villa strutturata a regola d'arte, arredata alla grande e attrezzata di tutti i "giocattoli" tecnologici del pianeta pero' ti accorgi che il comune non ti fa arrivare la corrente elettrica, l'acqua e il gas... cosa fai?

    (1) Te la prendi con la casa.
    (2) Te la prendi con chi dovrebbe offrirti gas, luce ed acqua.
    (3) Ti metti a scavare un pozzo sperando di trovare dell'acqua, poi costruisci un depuratore e infini la colleghi alla tua abitazione. Costringi i tuoi parenti a montare su una maxibicicletta fuori alla villa in modo da alimentare una dinamo per poter usufruire delll'elettricita'. Infine contatti Saddam e gli chiedi di farti arrivare il gas direttamente a casa tua dall'Iraq

    Ritornando ai computer...
    (1) Te la prendi con il kernel
    (2) Te la prendi con i produttori di hardware
    (3) Ti metti a costruire i driver senza avere le specifiche sapendo che potrebbe essere anche una cosa irrealizzabile per quanto tu possa essere bravo nella programmazione.

    Morale della favola.
    Bisogna avere l'accortezza di scegliere bene l'hardware che s'intende utilizzare... io l'ho fatto e funziona tutto: scanner, scheda video, scheda audio, stampante, masterizzatore, modem ADSL, modem analogico, microfono, etc...

    Bye
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •