Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Linux su portatile

  1. #1
    New Member L'avatar di paplo
    Data Registrazione
    07-10-2001
    Localitā
    Pordenone
    Messaggi
    16

    Linux su portatile

    ieri ho provato ad installare Linux sul portatile di un mio amico.
    il sistema in questione č un Compaq Presario con un AMD da 800MHz, 128MB di Ram, 10GB di memoria.

    stranamente l'hd č giā partizionato in C (8GB) e D (2GB).
    perō la partizione non l'ha fatta il mio amico, era giā impostata dalla Vobis (c/o cui avevo comprato il portatile).
    e non sono riuscito a modificare gli spazi nč con partition magic 5 e 6 nč con Fips.

    ho provato ad installare la Mandrake 8 (2 CD), ma si bloccava quando chiedeva il secondo cd. (non usciva neanche il piatto del lettore cd, perciō ero costretto a spegnere!)
    poi ho provato ad installare la Suse 7.1, ma si bloccavo dopo aver fatto la scansione dell'hardware!

    Qualcuno mi sa spiegare cosa succede, e come faccio ad installare Linux.

    Grazie,
    Paplo.

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Localitā
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Intanto ciao e benvenuto.
    Prova, sempre con Partition Magic 5 o 6, a rimuovere la partizione dedicata a Linux e a ricrearla con la dimensione voluta.
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  3. #3
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151

    Re: Linux su portatile

    Messaggio scritto da paplo
    ieri ho provato ad installare Linux sul portatile di un mio amico.
    il sistema in questione č un Compaq Presario con un AMD da 800MHz, 128MB di Ram, 10GB di memoria.
    http://www.linux-laptop.net/compaq.html

    stranamente l'hd č giā partizionato in C (8GB) e D (2GB).
    perō la partizione non l'ha fatta il mio amico, era giā impostata dalla Vobis (c/o cui avevo comprato il portatile).
    e non sono riuscito a modificare gli spazi nč con partition magic 5 e 6 nč con Fips.
    uhm... probabilmente qualche file e' scritto alla fine della partizione C:
    Prova ad usare la deframmentazione delle Norton Utilities usando l'opzione deframmenta spazio libero (se non sbaglio) Cmq conosco solo questo programma sotto Windows che fa questo...

    ho provato ad installare la Mandrake 8 (2 CD), ma si bloccava quando chiedeva il secondo cd. (non usciva neanche il piatto del lettore cd, perciō ero costretto a spegnere!)
    Questo non e' normale... quindi non saprei come aiutarti.

    [Bpoi ho provato ad installare la Suse 7.1, ma si bloccavo dopo aver fatto la scansione dell'hardware![/B]
    Per l'installazione di linux sui portatili prova a far riferimento ai siti delle distribuzioni e alle liste dei laptop supportati.
    In generale ti consiglio di orientarti su una RedHat che sembra piu' pronta delle altre (l'ho installata su molti portatili e mi e' sempre andata bene... a parte ovviamente i maledetti Winmodem) pero' risolvi prima il problema delle partizioni.


    Fammi sapere
    CIAO
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  4. #4
    New Member L'avatar di paplo
    Data Registrazione
    07-10-2001
    Localitā
    Pordenone
    Messaggi
    16
    Messaggio scritto da Antares
    Intanto ciao e benvenuto.
    Prova, sempre con Partition Magic 5 o 6, a rimuovere la partizione dedicata a Linux e a ricrearla con la dimensione voluta.
    come detto non riesco a modificare le partizioni con Partition Magic.

  5. #5
    New Member L'avatar di paplo
    Data Registrazione
    07-10-2001
    Localitā
    Pordenone
    Messaggi
    16

    Re: Re: Linux su portatile

    Messaggio scritto da parsEc

    http://www.linux-laptop.net/compaq.html
    grazie, controllerō!



    uhm... probabilmente qualche file e' scritto alla fine della partizione C:
    Prova ad usare la deframmentazione delle Norton Utilities usando l'opzione deframmenta spazio libero (se non sbaglio) Cmq conosco solo questo programma sotto Windows che fa questo...
    non capisco la prima parte.
    putroppo non ho le utilities della Norton!



    Questo non e' normale... quindi non saprei come aiutarti.
    anche io mi sono trovato male.
    non mi č mai successo che si bloccasse l'installazione!



    Per l'installazione di linux sui portatili prova a far riferimento ai siti delle distribuzioni e alle liste dei laptop supportati.
    In generale ti consiglio di orientarti su una RedHat che sembra piu' pronta delle altre (l'ho installata su molti portatili e mi e' sempre andata bene... a parte ovviamente i maledetti Winmodem) pero' risolvi prima il problema delle partizioni.
    controllerō il link che hai postato.

    Ah, grazie del benvenuto ad entrambi!

  6. #6
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151

    Re: Re: Re: Linux su portatile

    Messaggio scritto da paplo
    non capisco la prima parte.
    putroppo non ho le utilities della Norton!
    Immagina il disco rigido come un rettangolo.
    La parte iniziale e' piu' a sinistra e quella finale a destra.
    Se i file sono distribuiti nella parte iniziale, potrai ridimensionare il disco rigido fino a quando non li incontrerai (procedendo da destra verso sinistra). Se qualche file (quelli di Windows) e' scritto nella parte finale (quindi a destra di questo rettangolo) i programmi (sia partition magic sia fips) non possono procedere con il "resize" in quanto dovrebbero cancellare i file che trovano sulla loro strada. Guarda la figura per farti una idea.
    Le Norton Utilities hanno una applicazione che fa questo, ovvero oltre a deframmentare il disco rigido (come fa quello in dotazione di Windows) permette anche di spostare i file nella parte iniziale della partizione (FAT) in modo che possa essere ridimensionata.

    anche io mi sono trovato male.
    non mi č mai successo che si bloccasse l'installazione!
    Installare Linux sui portatili e' spesso piu' difficile che installarlo sul pc di casa.
    CIAO

    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  7. #7
    New Member L'avatar di paplo
    Data Registrazione
    07-10-2001
    Localitā
    Pordenone
    Messaggi
    16
    ora ho capito!

    puō darsi che abbiano installato in D il file di swap o qualche altro file!
    che s[#@i !!!

    allora mi toccherā formattare tutto!

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Localitā
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Non formattare tutto, verifica cosa hai in quella partizione e casomai formatta solo quella.

    Cmq, continuo a non capire come sia possibile che PM non ti faccia rimuovere quella partizione.
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  9. #9
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Messaggio scritto da Antares
    Non formattare tutto, verifica cosa hai in quella partizione e casomai formatta solo quella.

    Cmq, continuo a non capire come sia possibile che PM non ti faccia rimuovere quella partizione.
    č cosė invece, linux va a toccare la tabella delle partizioni in un modo anomalo per PM, cosė che non riesce + accedervi.

    FAQ per tutti quelli che vogliono istallare linux insieme a win:

    lasciare il posto per linux in fondo all'HD, non all'inizio o alla fine... ma in fondo; cosė facendo PM riucirā sempre e cmq ad acedere all'HD

    in merito alla risoluzione del problema attuale, consiglio di fare il boot con il CD di linux e cancellare o modificare la partizione dove si stava tentando di istallare linux, e confermare il cambiamento nella tabella partizioni quando il setup ne farā richiesta:
    poi si puō resettare e procedere com PM a creare dello spazio libero per Linux in fondo all'HD

    spero di essermi spiegato :P

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    48
    OCCHIO !!!
    I Compaq hanno solitamente una partizione dedicata, CHE NON ANDREBBE RIMOSSA, solitamente pero' e' piu' piccola....
    prova a cercare sul sito compaq....
    Ciao BY

    <<<<< P E D R O >>>>>

  11. #11
    New Member L'avatar di paplo
    Data Registrazione
    07-10-2001
    Localitā
    Pordenone
    Messaggi
    16
    Messaggio scritto da Cānaro
    in merito alla risoluzione del problema attuale, consiglio di fare il boot con il CD di linux e cancellare o modificare la partizione dove si stava tentando di istallare linux, e confermare il cambiamento nella tabella partizioni quando il setup ne farā richiesta:

    ma non riesco a fare il boot da CD !

  12. #12
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    allora navigando sul CD di linux, trovi il programma RAWRITE e con esso prendi le IMG che ti permettono di creare un floppy di boot che ti carica i driver del cdrom

  13. #13
    New Member L'avatar di paplo
    Data Registrazione
    07-10-2001
    Localitā
    Pordenone
    Messaggi
    16
    il boot da CD si blocca subito dopo la rilevazione dell'hardware.
    perciō non ho accesso alla lista delle partizioni di Linux.

  14. #14
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Leggo da quello che hai scritto tu, con la MDK8 mi pare che ti sia bloccata al secondo CD, onde per cui il primo te lo carica e non si blocca alla rilevazione dell'hardware...
    oppure spiegati meglio e + compiutamente

  15. #15
    C'ho un BIPPONE
    nello status...
    L'avatar di DarkAngel
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    1.232
    Messaggio scritto da Pedro
    OCCHIO !!!
    I Compaq hanno solitamente una partizione dedicata, CHE NON ANDREBBE RIMOSSA, solitamente pero' e' piu' piccola....
    prova a cercare sul sito compaq....
    Si infatti ci risiedono i programmini di setup, se nn sbaglio...forse 3MG
    Member of the SWZone Bastard ClubŪĐ
    Member of the SWZone Roma Club
    Non č bello ciō che č bello...č pių bello ciō che costa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •