Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Problemi rete wifi

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    01-12-2007
    Messaggi
    5

    Problemi rete wifi

    Ciao a tutti e complimenti pe il lavoro che avete fatto fin'ora sul forum...è utilissimo!!!
    Ho un problema che sicuramente non è una rarità; sono sincero, ho già provato a cercare la soluzione altrove senza esiti positivi spero nel vostro aiuto, con la certezza che non sparirò, come capita spesso, una volta risolto.
    Ho una connessione fastweb e per ora, 2 pc in casa, di cui uno nelle vicinanze dell'hag e uno piuttosto lontano.
    Per evitare di stendere cavi per tutta la casa ho deciso di adottare il wifi per connettere anche il secondo pc.
    Ho connesso in cascata all'hag un router wireless (GN-BR02G della Gigabyte) e collegato con cavo di rete il pc principale con SO windows Vista.
    Con questo pc non ho nessun problema...
    Il secondo pc con scheda wireless PCI con windows XP pro riesce a connettersi alla rete, ma non vuole sapere nè di navigare, nè di stare il LAN con il pc principale.
    Ad entrambi i pc ho impostato ip statico del tipo 192.168.10.x, chiaramente disattivato il DHCP, ma non mi è stato d'aiuto.
    Il problema rimane...
    Accetto qualsiasi consiglio, voglio risolvere il problema e credo di avere "sparato" tutte le cartucce che avevo a mia disposizione.
    Qualche anima pia può darmi qualche dritta?
    Anticipatamente grazie.

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Fla78
    Data Registrazione
    03-09-2004
    Località
    Veneto
    Messaggi
    2.381
    Prova ad utilizzare la creazione guidata di rete sui due pc. Verifica di aver attivato su entrambi condivisione file e stampanti e che su entrambi sia impostato che il collegamento internet avviene tramite un gateway residenziale. Sul pc che si collega via wifi poi dovresti verificare nelle proprietà della connessione di rete come gateway predefinito ci sia l'indirizzo ip del router.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    01-12-2007
    Messaggi
    5
    Ho provato ad eseguire l'operazione di creazione della rete partendo dal pc secondario senza nessun esito, nel senso che mi salva in una chiave usb una cartella con dei file che quando cerco di utilizzare con vista ricevo un messaggio d'errore...ho provato a farlo da quello principale con Vista e quando provo ad utilizzarlo con XP anche questo vuole scrivere i file anzichè leggerli e quindi sono sempre punto e a capo...
    Ora provo, speriamo bene...
    Su entrambi i pc come gateway è impostato l'IP del router, e come ho già detto con il primo non ho nessun tipo di problema.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Stupido_ma_non_recidivo
    Data Registrazione
    20-12-2006
    Messaggi
    262
    Citazione Originariamente Scritto da Mist3r
    Ho provato ad eseguire l'operazione di creazione della rete partendo dal pc secondario senza nessun esito, nel senso che mi salva in una chiave usb una cartella con dei file che quando cerco di utilizzare con vista ricevo un messaggio d'errore...ho provato a farlo da quello principale con Vista e quando provo ad utilizzarlo con XP anche questo vuole scrivere i file anzichè leggerli e quindi sono sempre punto e a capo...
    Ora provo, speriamo bene...
    Su entrambi i pc come gateway è impostato l'IP del router, e come ho già detto con il primo non ho nessun tipo di problema.
    ma perchè vuoi fare una rete?

    LAN E WIFI sono due cose diverse

    o sono in lan entrambi, o sono in wifi entrambi.

    Il router ti da sia l'ethernet (primo pc) che il wifi (secondo pc) e non si parlano nemmeno per decidere chi farà la fila per andare in bagno =)

    è una configurazione da 5 minuti la tua, non capisco perchè ti vuoi complicare la vita, e come pretendi di poterli collegare, se non nel modo piu banale

    ricodati di configurare il wireless inserendo il mac-address

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    controlla il gateway...se hai inserito i dati in manuale dovresti trovarti in questa situazione
    Pc1: 192.168.10.2 (per esempio)
    Subnet: 255.255.255.0
    Gateway: 192.168.10.1* (per esempio)
    Pc2: 192.168.10.3
    Subnet: 255.255.255.0
    Gateway 192.168.10.1*
    * se questo è l'indirizzo del router

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    01-12-2007
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da Stupido_ma_non_recidivo
    ma perchè vuoi fare una rete?

    Il router ti da sia l'ethernet (primo pc) che il wifi (secondo pc) e non si parlano nemmeno per decidere chi farà la fila per andare in bagno =)

    è una configurazione da 5 minuti la tua, non capisco perchè ti vuoi complicare la vita, e come pretendi di poterli collegare, se non nel modo piu banale

    ricodati di configurare il wireless inserendo il mac-address
    Perchè non dovrei farla?? Se per caso avessi la necessità di passare dati da un PC all'altro senza dover utilizzare chiavi usb o altri artifizi del genere?

    Citazione Originariamente Scritto da Stupido_ma_non_recidivo
    ...LAN E WIFI sono due cose diverse

    o sono in lan entrambi, o sono in wifi entrambi.
    Cosa intendevi dire??

    Capitano Nemo...la mia situazione è proprio questa ma putroppo il risultato non cambia e il mio problema rimane...
    Credo, ci sia su Vista qualcosa di analogo al servizio Zero configuration in XP, che non ho ancora trovato, o forse è stata sbagliatissima la mia scelta in fatto di router...non so.
    Mi piacerebbe poter risolvere il problema, chissà se riuscirò prima o poi...

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di eaglewhite
    Data Registrazione
    10-03-2002
    Località
    South Dakota
    Messaggi
    1.077
    Oltre all'indirizzo del gateway è importantissimo anche quello dns.
    Se la situazione è quella descritta dal Capitano, manca il server dns e cioè
    Pc1: 192.168.10.2
    Subnet: 255.255.255.0
    Gateway: 192.168.10.1
    Dns primario 192.168.10.1

    Pc2: 192.168.10.3
    Subnet: 255.255.255.0
    Gateway 192.168.10.1
    Dns primario 192.168.10.1

    Dal momento che col pc1, collegato direttamente col cavo lan, navighi, molto probabilmente è già impostato il dns primario
    ------> La Fortuna Favorisce Le Menti Preparate <------

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    01-12-2007
    Messaggi
    5
    Ti ringrazio per la tua osservazione, ma purtroppo non manca il DNS, semplicemente non l'ho menzionato in quanto ormai in preda allo sconforto...
    Sia per il primo pc che per il secondo i DNS impostati sono quelli di fastweb, ma a quanto pare la cosa è utile solo per il primo pc...

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di eaglewhite
    Data Registrazione
    10-03-2002
    Località
    South Dakota
    Messaggi
    1.077
    I dns di fastweb li devi settare solo sul router e sui pc imposti come dns l'ip del router stesso
    ------> La Fortuna Favorisce Le Menti Preparate <------

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Stupido_ma_non_recidivo
    Data Registrazione
    20-12-2006
    Messaggi
    262
    hai messo un firewall sul secondo pc? è zone alarm? zone alarm è risaputo per avere problemi di conflitto col firewall di windows, che per forza di cose, deve essere attivo per il corretto funzionamento della rete.

    Ricapitolando le configurazioni, e dando per scontato che non ci sia dell'altro sulla macchina, che impedisca il funzionamento:

    hai provato da prompt di dos del secondo pc, a pingare un qualsiasi sito? se si, ti ha dato un errore specifico?

    Come dice eaglewhite, come dns primario, devi dargli quello del router, il quale poi fa per conto suo, il lavoro inmerito alla risoluzione del dns esterno

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    &#232; gi&#224; la seconda volta che lo dici ma dove sta scritto che Windows firewall deve essere attivo per il corretto funzionamento della rete? io non ho windows firewall attivo perch&#232; ho un firewall hardware e le reti mi sono sempre funzionate...su tanti pc che configuro in rete disattivo windows firewall perch&#232; andrebbe in conflitto con i router/firewall che installo (pi&#249; che conflitto sarebbe una doppia protezione inutile)....

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Stupido_ma_non_recidivo
    Data Registrazione
    20-12-2006
    Messaggi
    262
    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Nemo
    è già la seconda volta che lo dici ma dove sta scritto che Windows firewall deve essere attivo per il corretto funzionamento della rete? io non ho windows firewall attivo perchè ho un firewall hardware e le reti mi sono sempre funzionate...su tanti pc che configuro in rete disattivo windows firewall perchè andrebbe in conflitto con i router/firewall che installo (più che conflitto sarebbe una doppia protezione inutile)....
    tu disattivi il firewall, ma non il servizio


    il servizio deve rimanere attivo, se la macchina si trova all'interno di una rete.
    Mentre se usi un secondo firewall, fisico o no che sia, e non sei in un ambiente di rete, allora puoi disabilitarlo completamente, firewall e servizio dipendente.

    Quindi, con il servizio attivo, (ma firewall disabilitato) ed un secondo firewall, in windows ci sono conflitti risaputi, e zone alarm è il piu comune. Il sito di Microsoft è la prima ad avere una postilla riguardante i conflitti con zone alarm. Non è detto che abbia questo genere di problemi solo con zone alarm, ad esempio anche seagate firewall, da gli stessi problemi, e cioè condividi tranquillamente risorse, ma non navighi.



    Disabilitare windows firewall, non significa andare sotto pannello di controllo e selezionare "disabilita" .
    Prova a fare una rete, assicurarti che funzioni, e poi andare sotto servizi e disabilitare il "windows firewall" , e vedi cosa succede

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    E allora vedi che tu non ti spieghi? Tu hai parlato di Windows Firewall attivo non di Servizio di Windows Firewall attivo o disattivo....e come hai detto tu sono 2 cose diverse....

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    01-12-2007
    Messaggi
    5

    Citazione Originariamente Scritto da Stupido_ma_non_recidivo
    hai messo un firewall sul secondo pc? è zone alarm? zone alarm è risaputo per avere problemi di conflitto col firewall di windows, che per forza di cose, deve essere attivo per il corretto funzionamento della rete.

    Ricapitolando le configurazioni, e dando per scontato che non ci sia dell'altro sulla macchina, che impedisca il funzionamento:

    hai provato da prompt di dos del secondo pc, a pingare un qualsiasi sito? se si, ti ha dato un errore specifico?

    Come dice eaglewhite, come dns primario, devi dargli quello del router, il quale poi fa per conto suo, il lavoro inmerito alla risoluzione del dns esterno
    Modificati i DNS, nessun firewall attivo (e comunque mai mi sognerei di attivare 2 firewall o 2 AV contemporaneamente...).

    Risultato dei ping: impossibile trovare l'host indicato.

    In pratica: stessa identica situazione!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •