Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [LNX] Problema di installazione programmi in linux

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Alex892
    Data Registrazione
    09-03-2006
    Messaggi
    138

    [LNX] Problema di installazione programmi in linux [RISOLTO]

    ciao a tutti
    l'altro giorno stavo cercando di installare limewire su linux. finito il download è cominciata l'installazione, che verso + o - la metà dell'avanzamento si è bloccata senza dare segni di vita.
    ho provato più volte a chiuderla ma la finestra rimaneva li senza dare segni di vita. cosi quando ho finito di lavorare ho spento il pc con la finestra ancora aperta e ferma al punto di prima. quando poi ho siavviato il compiuter e ho provato a installare un altro programma mi ha dato questo errore:

    E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to correct the problem.
    E: _cache->open() failed, please report.

    quando provo a dare questo comando al terminale mi viene risposto che l'operazione necessita di superuser.
    che cosa devo fare??

    ho l'ultima versione di ubuntu.

    ringrazio tutti in anticipo e mi scuso per la lunghezza del messaggio... inoltre calcolate che sono alle prime armi con linux
    grazie ancora
    Ultima modifica di Alex892; 24-12-2007 alle 12.53.03

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Alex892, esiste anche un regolamento di sezione è scritto chiaramente "Leggere tutti prima di postare" ed è pure in evidenza.
    http://forum.swzone.it/showthread.php?t=57454
    Questa volta completo io il titolo (guarda che Natale passa in fretta )

    Buone feste

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Alex892
    Data Registrazione
    09-03-2006
    Messaggi
    138
    grazie
    chiedo scusa... buon natale anche a te

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    Citazione Originariamente Scritto da Alex892 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    l'altro giorno stavo cercando di installare limewire su linux. finito il download è cominciata l'installazione, che verso + o - la metà dell'avanzamento si è bloccata senza dare segni di vita.
    ho provato più volte a chiuderla ma la finestra rimaneva li senza dare segni di vita. cosi quando ho finito di lavorare ho spento il pc con la finestra ancora aperta e ferma al punto di prima. quando poi ho siavviato il compiuter e ho provato a installare un altro programma mi ha dato questo errore:

    E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to correct the problem.
    E: _cache->open() failed, please report.

    quando provo a dare questo comando al terminale mi viene risposto che l'operazione necessita di superuser.
    che cosa devo fare??

    ho l'ultima versione di ubuntu.

    ringrazio tutti in anticipo e mi scuso per la lunghezza del messaggio... inoltre calcolate che sono alle prime armi con linux
    grazie ancora
    per avere i diritti di super user devi mettere davanti ai comandi sudo, nel tuo caso:

    Codice:
    sudo dpkg --configure -a
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Alex892
    Data Registrazione
    09-03-2006
    Messaggi
    138
    grazie simone risolto il problema...
    ora però vorrei avere dei chiarimenti su un paio di cose.
    se per esempio mi capitasse un'altra volta che un'installazione di un programma si fermasse sullo stesso punto per tempi biblici cosa dovrei fare per forzare l'uscita senza incappare in tali errori?
    e poi mi dice che vi è un package rotto e che devo usare il filtro broken per rimuoverlo... cosa devo fare ?

    grazie ancora a tutti in particolare a simone

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    partendo dal presupposto che quello che ti è capitato è un caso raro, a me in 4 anni di utilizzo su sistemi basati su debian (come lo è anche ubuntu) mi sarà catitato2-3 volte, la risoluzione è quasi sempre la stessa. per eliminare il pacchetto deb corrotto, apri synaptic e poi fare in 2 modi :

    1. edit->fix broken packages e poi clicchi su apply
    2. selezioni tutti i pacchetti, ossia, in basso a sinistra di synaptic selezioni il tasto section, e sempre a sinistra ma stavolta in alto selezioni all, poi vai sulla parte destra dove sono scritti tutti i pacchetti e clicchi sulla prima colonna (dovrebbe esere status) e vai a vedere quello che ha colore rosso o marron e lo rimuovi.

    altra via, quella che normalmete uso, è la shell. dai il comando:
    Codice:
     sudo apt-get remove nome_pacchetto
    per chiarimenti sull'uso di apt-get vedi qui

    ti consiglio di leggere la documentazione su ubuntu da qui
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Alex892
    Data Registrazione
    09-03-2006
    Messaggi
    138
    grazie simone
    ora funziona tutto bene....
    buon natale
    p.s. leggerò quello che mi hai linkato

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    04-01-2008
    Messaggi
    4

    linux x un principiante è valido?

    ciao buona epifania
    ho visto la problematica mi hanno regalato lo scorzo anno: linux 2007free ma non avendo tempo ho provato 2 mesi fa ma è andato in tilt il computer, vecchio fisso, ho dovuto resettarlo (ho trovato come ci fosse 2 windows) ho elininato uno ma ho perso worde e anche altri programmi, certo sono imbranato ma di + ho poco tempo, motivi la famiglia, x colmo non sopporto l'inghese (riminiscenze delle medie prof. GB)
    è veramente difficoltoso linus? e i doc. si possono riaprire? (vecchi)????saluti max

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •