Ho comprato Linux&C. con un cdrom allegato contenente KDE3.0.1, e un altro con la distribuzione Slackware8.1, fornito anch'esso di KDE3.0.1. Dopo aver installato slkwr e avviato il serverX ho fatto il login scegliendo di entrare in KDE, questo è il messaggio d'errore che mi è apparso sul monitor poco dopo:
There was an error setting up the inter-process communications for KDE. The message returned by the system was:
Could not read network connection list.
/home/jnsen/DCOPserver_linux_0
Please check that the "dcopserver" program is running!
Da linea di comando ho dato il comando
Codice:
dcopserver
e il server si è avviato senza problemi. Ho riavviato X e ho rifatto il login, ma mi è apparso ancora quel messagio di errore.
Ho provato allora ad installare Suse 7.1 (l'ultima versione disrtibuita gratuitamente...)contenente KDE2, ho aggiornato il sistema a KDE3.0.1, e ho riavviato il server X e KDE. Al login ancora una volta mi è apparso quel maledetto messaggio.
Qualcuno può aiutarmi? è un problema di settaggio di non so quali parametri di non so quele server? oppure è un bug di KDE3.0.1?
nota: una partizione del mio disco fisso è montata su /home, per conservare i miei dati, dato che mi ritrovo spesso a cambiare distribuzione, ma questo non mi ha mai dato problemi prima d'ora.