Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: WINDOWS 98 e ADSL

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    24-10-2001
    Località
    www.astrologica.it
    Messaggi
    5

    WINDOWS 98 e ADSL

    Sono da poco entrato su questo forum e vorrei chiedere qualche consiglio su come configurare WIN 98 sseconda edizione per l'ADSL

    Sono un neo cliente di BBB da 2 settimane.

    All'inizio ero soddisfatto delle prestazioni del modem IPM Datacom e della velocita' di connessione.

    Purtroppo la cosa e' durata poco man mano hanno ristretto la banda d'accesso e sono nati i primi problemi di stabilita' e veloita'.

    Telefonando a Virgilio mi hanno detto che il modem non rientrava nell'assistenza (strano e' marchiato telecom da tutte le parti) e che dovevo farmelo sostituire con un Alcatel.

    Nel frattempo ho visto su un NG che andavano modificati alcuni valori nel settaggio di WIN 98 per accellerare la velocita' di connessione

    In pratica si parlava di MTU, TTL e in particolare del DefaultRcvWindows che andava portato a 32000 (attualmente il valore inserito e' 65535)

    Ho cercato queste sigle con il regedit e ho trovato solo DefaultRcvWindows mentre le sigle MTU, MSS e TTL sembrano non esistere.

    Vi chiedo:
    a) E' necessario variare il valore DefaultRcvWindows?
    b) vanno variati gli altri paramentri?
    c) come farlo e che valori indicare

    Ringrazio chi potra aiutarmi
    .-^-.-^-.-^-.-^-.-^-.-^-.-^-.-^-.

    Roberto

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Uelà, ciao Roby.... benvenuto.
    Spero che qualcuno ti possa aiutare per il BBB.
    Certo che la pubblicità dell'offerta è proprio ridicola.

    Ps: un buon sito x info sull'Xdsl dovrebbe essere DslReport
    Ultima modifica di Antares; 25-10-2001 alle 00.01.06
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  3. #3
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    benvenuto

    dunque, come dice Antares, il miglior sito e' DSL reports, da cui puoi scaricare Doctor TCP e leggerne i suggerimenti per qualsiasi parametro personalizzabile: http://www.dslreports.com/faq/578; interessante eseguire anche un test della linea, magari sia prima che dopo qualsiasi modifica effettuabile: http://www.dslreports.com/tweaks

    altro sito interessante, e con voci di registro preconfezionate pronte al download, e' questo: http://cable-dsl.home.att.net/ (un po' in contraddizione con DSL reports, pero' ti mostra i percorsi del regedit )

    non conosco il tuo modem (ho un 3Com), ma purtroppo penso che gli attuali problemi non dipendano da te, ma dal provider

    in questo momento la mia connessione Aruba (che ora e' passata sotto le linee di Virgilio Tin ) non mi consente l' ingresso a SWZone (sto postando in analogico), e la mia ADSL 640 funziona come tale solo a tarda notte...

    in ogni caso la configurazione con Doctor TCP male non fa', anzi

    non usare cmq un RWIN troppo alto, IMHO 32767 e' gia' il limite massimo: la variazione del RWIN e' praticamente l' unico parametro davvero importante per sperare in miglioramenti, specialmente su 98, dove di default e' settato su 8760 (proverei sia con 17520 che con 32767); ricordati di prender nota dei settaggi di default che ti appaiono la prima volta che apri Doctor TCP, non si sa mai

    fammi sapere, ma ribadisco che le colpe penso non siano da attribuire alla tua configurazione, purtroppo
    \\// Lunga vita e prosperità

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    09-09-2001
    Località
    Torino
    Messaggi
    45
    Ciao Lupo Alberto, benvenuto!
    Anche io sto usando l'ADSL di Telecom, e devo dire che fa un po' schifo. Però me l'hanno regalata per 2 mesi, quindi non si rifiuta mai!
    Il mio modem è un Ericsson, quindi non il tuo!
    Non ho problemi però di connessione, sembra funzionare tutto bene, anche se come prestazioni fa pena rispetto ad altre ADSL che ho visto. Il fatto è che non c'è banda garantita, per quanto ne so io, quindi in momenti di eccessivo traffico, le prestazioni scendono di brutto.
    Per quanto riguarda i paramentri da settare, quelli di cui parli sono parametri del protocollo TCP o del protocollo IP, indipendentemente dal collegamento che usi. Di solito questi parametri non vanno toccati, visto che sono "negoziati" dal protocollo. Però puoi toccarli se vuoi, ma non credo che i tuoi problemi dipendano da questo. Vedo se riesco a dirti qualcosa su ogni parametro.

    MTU = Maximum transfer unit
    E' la dimensione massima del pacchetto di livello IP. Il protocollo IP riceve i dati dal protocollo di livello superiore (TCP o UDP) e li segmenta in pacchetti per spedirli in rete. Il tuo PC creerà pacchetti di dimesione massima pari all'MTU. Teoricamente l'MTU può andare dalla minima dimensione del pck IP alla massima, e cioè da circa 20 bytes a 65535 byte (64K). In realtà il tuo pacchetto attraversa reti di tipo ethernet, la cui dimensione massima del pacchetto è 1518 byte. Allora per evitare frammentazioni e riassemblaggi continui, di solito si setta la MTU a 1500 byte, ma è il sistema che lo fa in automatico. Puoi forzare questo parametro, ma devi considerare le seguenti cose:
    - se hai una rete in casa, non ti conviene cambiare il parametro perchè causeresti un lavoro supplementare di frammentazione al tuo PC.
    - se non hai reti locali, considera che diminuendo l'MTU hai una perdita di efficienza, perchè sprechi banda per le intestazioni dei pacchetti. Se però hai una linea molto disturbata, è meglio avere pck più piccoli perchè se c'è un errore, si ritrasmette meno informazione.
    Il mio consiglio è di non toccare questo parametro.

    TTL = Time To Live
    E' un altro parametro del protocollo IP. E' il numero massimo di HOP= salti che il tuo pacchetto può fare in rete prima di essere cancellato. Un HOP è un passaggio tra un router e l'altro. Aumentando questo parametro puoi avere maggiore certezza che il pck giunga a destinazione, anche facendo una strada più lunga. I tempi di consegna però aumentano.
    Di default mi pare che il sistema metta 128 hop, che mi sembrano sufficienti.
    Non credo che variando questo tu possa incrementare le prestazioni.

    RCVWINDOW= Receive Window
    E' la dimensione della finestra di ricezione del protocollo TCP.
    Questo è forse l'unico parametro che puoi cambiare per modificare le prestazioni, ma devi fare attenzione.
    La finestra di ricezione è "negoziata" dal sistema e il protocollo TCP adatta la finestra di ricezione allo stato della rete, per evitare congestione e fare controllo di flusso.
    Ogni segmento TCP che viene ricevuto dal tuo sistema, viene confermato dal tuo PC che spedisce un pck di ok, e in questo pacchetto specifica la dimensione della nuova RCVWIN.
    In pratica se stai ricevendo troppo velocemente e il tuo pc non ce la fa, la dim viene diminuita, altrimenti viene aumentata per avere prestazioni maggiori.
    Se tu forzi questo parametro, può accadere che non funzioni molto bene la ricezione e che il tuo pc si congestioni (è raro ma può succedere!). Se metti un valore alto, in teoria permetti al protocollo di ricevere più dati, ma non sai se il protocollo TCP ce la fa a "sopportare" questi dati. Se è troppo alto causeresti una perdita continua dei pacchetti e il tuo pc inizierebbe a richiedere ritrasmissioni. Otterresti un decremento di prestazioni, non un aumento. Questo valore va quindi settato in base al sistema, alla linea. Se non lo tocchi dovrebbe aggiustarsi da solo, mi pare che in win 95/98/NT sia di default a 8760k mentre in ME/XP/2K sia 17000 circa. Poi viene negoziato. Prova magari ad alzarlo un po' alla volta e vedi che succede. 65536 mi pare un'esagerazione, devi sicuramente abbassarlo!Forse è proprio questo valore esagerato che hai che ti causa continue ritrasmissioni e quindi ti penalizza la velocità.

    Spero di essermi riuscito a spiegare.
    Ciao
    Sergio

  5. #5
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    uela', andiamo sul complicato, allora approfondisco pure io

    dunque, un paio di cose sul MTU: viene si' stabilito dall' OS, ma a volte modificato dai tools di connessione; Enternet (Network Telesystem, uno dei + diffusi tool di connessione) usa ad esempio un MTU inferiore ai 1492 generalmente utilizzati dai protocolli PPPoE (1454, WinPoet a volte anche meno)

    1492, e non 1500, e' infatti il limite possibile ottimale con PPPoE ("brucia" di suo 8 bytes)

    non so su che software PPPoE si appoggi il tuo modem (WinPoet ? Enternet ? non RASPPPOE, che cmq consiglio vivamente); verifica il tuo MTU con un ping di questo tipo: ping -f -l 1464 www.swzone.it, se il ping non da messaggi di frammentazione, allora il tuo MTU e' effettivamente di 1492 (1464 + 28, dimensione minima pacchetto ICMP di ping, = 1492), altrimenti aumenta o diminuisci di un byte per volta la dimensione del ping, fino a trovare il limite prima della frammentazione dei pacchetti

    tutto questo, e anche come modificare nel registro a mano il valore di MTU a seconda del client di connessione, viene ben spiegato nelle tweak faqs di DSL reports http://www.dslreports.com/faq/tweaks/

    l' RWIN, come dicevo prima e come ribadito da Sergio, e' basso di default su 98, dovrebbe essere 8192, ma stranamente non e' sempre uguale (ho cmq citato 8760 in precedenza, capita ma non e' il default)

    il 65536 e' chiaramente fuori norma per un ADSL 256, come detto non supererei il doppio di 8192, cioe' 16384 o su di li', ma puoi appunto provare con un valore quadruplo (che non consiglio)

    il Time To Live dovrebbe essere di default a 128, IMHO non toccarlo

    concordo insomma su tutta la linea con Sergio, ribadendo che molte colpe sono probabilmente del ISP (escludendo problemi hardware, ovviamente)
    Ultima modifica di Vitoz; 25-10-2001 alle 20.30.05
    \\// Lunga vita e prosperità

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    09-09-2001
    Località
    Torino
    Messaggi
    45

    Bravo Vitoz!!
    Organizzazione un corso di telecomunicazioni??
    Perchè non fai un corso online di reti?
    eh eh...forse siamo andati sul difficile!!
    Ciao ciao.
    Sergio

  7. #7
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    Messaggio originale di Sergio
    Bravo Vitoz!!
    Organizzazione un corso di telecomunicazioni??
    Perchè non fai un corso online di reti?
    perche' di reti, soprattutto locali, non ci capisco un beneamato , mi son solo dovuto fare una cultura sull' ADSL per farla girare sul mio PC , comincia a chiedermi di un IPOA o un VPN, e' gia' sprofondo nel guano

    ma in effetti direi che ce la siamo cavata benino con le spiegazioni...

    ciao Sergio

    ('azz nel post di prima ho scritto "insomma" staccato, che figura, mo' edito )
    \\// Lunga vita e prosperità

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    24-10-2001
    Località
    www.astrologica.it
    Messaggi
    5

    Grazie a tutti !!

    Ringrazio Sergio e Vitoz per le loro risposte.

    Il modem e' un usb e il contratto BBB e' quello a 256 Kb

    Ho cercato di fare tesoro dei vostri consigli

    1) prelevato il prg Dottor TCP che mi ha permesso di variare i parametri con estrema facilita'

    2) ho variato il parametro DefaultRcvWindows portandolo a 8192

    3) attraverso il ping ho controllato il valore MTU e impostato a 1464 (pare che lo regga abbastanza .. anche se non sempre)

    Tutto sommato mi sembra essere piu' stabile ora e la linea cade meno

    Grazie ancora per quanto avete fatto e se avete altri consigli sono pronto a metterli in pratica

    Vs. Roby
    .-^-.-^-.-^-.-^-.-^-.-^-.-^-.-^-.

    Roberto

  9. #9
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    ottimo !

    beh, direi che ti abbiamo detto praticamente tutto, al limite ti tocca ancora provare un RWIN di 16384, facendo magari prima il tweak test su DSL reports con 8192 e poi provando con 16384 (o col valore che ti verra' consigliato direttamente dal tweak test di DSL reports, sempre che non sia proprio 8192, ma una prova si puo' sempre fare e poi al limite tornare indietro, questa e' proprio indolore ), reboot e nuova prova, magari facendo anche qualche prova di download di file, tanto per vedere come va "a occhio"

    peccato forse solo che il tuo modem sia USB, cosa che limita un filo le possibilita' di smanettamento, come ad esempio provare RASPPPOE, che IMHO e' fra i migliori drivers di connessione (via Ethernet) possibili

    ma come si dice, se tutto funziona, perche' cambiare ?

    ciao
    \\// Lunga vita e prosperità

  10. #10
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Vitoz
    Data Registrazione
    06-09-2001
    Località
    Vulcan
    Messaggi
    7.292
    un' ultima doverosa precisazione, che ho colpevolmente omesso in precedenza: nel caso di Lupo Alberto, essendo il suo modem connesso tramite USB, e' improprio parlare specificatamente di protocollo PPPoE (protocollo Point to Point over Ethernet), ma si dovrebbe forse usare la definizione di PPPoATM, o cmq come viene definito dal client di connessione stesso (cioe' + o - passaggio diretto dal pc al modem al sistema di flusso dati, tramite appunto software client specifico del modem)

    peraltro, in sostanza non cambia nulla (l' adapter e' quindi il modem stesso, e non solo un "interprete" fra la scheda di rete del pc e la rete esterna)

    finito davvero ! (spero )
    \\// Lunga vita e prosperità

  11. #11
    Senior Member L'avatar di dader85
    Data Registrazione
    16-09-2006
    Messaggi
    184
    Ciao a tutti!!! anch'io ho problema simile....
    Sto cercando di installare l'adsl di alice sul mio vecchio pc (466Mhz 128 Mb di ram) che ha caricato windows 98 s.e.
    Il modem è d-Link 302T (me lo ha spedito la telecom) collegato con usb.

    Dopo aver finito tutta la procedura dell'installazione sembra che tutto funzioni.
    Ho installato il firewall (sygate personal firewall) e ho aggiornato l'avg 7.1
    Riavvio il pc (con il modem acceso) e appena finito di caricare win il pc mi viente bloccato da questo file 'msgsrv32' (è legato al modem perchè se non accendo il modem il problema non si presenta).
    Comunque, dal tesk termino il processo del file è comincio a navigare su internet.
    Dopo al massimo 30 m il pc mi si riblocca e devo per forza riavviarlo forzatamente.

    Cosa posso fare per far funzionare correttamente l'adsl su questo pc???
    Premetto che ho letto tutti i messaggi postati eh.... non ci ho capito niente... troppo complicati per me!!!

    Ciao e grazie!!!

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Assieme al modem la telecom ti ha inviato anche un cd-rom per l'installazione e relative istruzioni, dopo averlo disinstallato e riavviato per completare la disinstallazione reinstallalo secondo le istruzioni, guarda anche se il 98 è supportato.

    Vedi anche se la soluzione che viene da Microsoft risolve il tuo problema si tratta di un file di Windows non del modem:

    http://www.liutilities.com/products/...rary/msgsrv32/

    http://support.microsoft.com/kb/188803

  13. #13
    Senior Member L'avatar di dader85
    Data Registrazione
    16-09-2006
    Messaggi
    184
    si, avevo già provato a fare tutto quello che mi hai consigliato ma non ho risolto niente.

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    http://groups.google.it/group/it.com...79007633286da3

    Vedi io sono convinto che voler far funzionare una macchina come la tua con modem moderni usando un sistema operativo vecchio di otto anni porti ad inconvenienti di questo genere con qualche file, infatti questo errore segnalato sulla rete capita soltanto con un vecchio sistema operativo come questo.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di dader85
    Data Registrazione
    16-09-2006
    Messaggi
    184
    Si, immaginavo che mi saltavano fuori problemi...speravo di correggerli ma è un'impresa ardua..
    A questo punto vi chiedo un consiglio:
    Volevo mettere alice cosi che i miei si potessero collegare anche quando non è disponibile il mio portatile. (e cioè dal lunedi al venerdi)
    Posso aggirare l'ostacolo installando windows xp? dite che il pc lo regge senza problemi?

    pentiun II 466Mhz
    128 Mb di ram
    HD 10gib

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •