Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Acronis Tru Image e immagine del sistema operativo

  1. #1
    Software Zone Maniac L'avatar di giodi
    Data Registrazione
    02-01-2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    2.722

    Acronis Tru Image e immagine del sistema operativo

    non ho capito ancora bene una cosa....

    se io faccio una immagine del mio sistema operativo che attualmente si trova su di una partizione di 30 gb, nel caso volessi ripristinarla su di una nuova partizione di 50 gb, acronis come si comporterà? ripristinerà la vecchia partizione di 30 gb o manterrà la nuova da 50gb??

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Acronis non crea l'immagine di tutto il disco o dell'unità logica, a meno che tu non glielo dica espressamente.

    Quindi nel tuo caso tu hai un disco per esempio di 50 Gb totali,

    pero' i dati complessivi arrivano a 30 Gb

    tu crei l'immagine che diventa circa 25 Gb perchè effettua un po' di compressione, salvo che tu non comprima ancora di piu' e l'immagine diventa ancora piu' piccola (ma te los consiglio).

    Ora questa immagine puoi metterla tranquillamente su un disco di 500 Gb : la partizione resta sempre di 500 Gb. Non viene assolutamente toccata. Punto.

    Attenzione, giusto per evitare equivoci, mi permetto consiglirti di :

    1
    crea l'immagine con le opzioni di default, evitando compressioni troppo spinte
    2
    dopo che hai fatto l'immagine, controllane l'integrità con l'apposito tools presente in acronis
    3
    quando vai a ripristinare l'immagine lo devi fare sul pc da dove l'hai creata, magari con un hd piu' grande, pero' deve essere QUEL PC, altrimenti , come puoi capire, se la porti su un pc con un processore, una scheda madre e tutto il resto diversi, il istema si inchioda alla grande.

    Spero di essere stato comprensibile.

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di giodi
    Data Registrazione
    02-01-2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    2.722
    mi spiego meglio:

    ho un hard disk da 500gb
    ho una partizione da 50 gb e i restanti 450 sono una partizione di dati
    faccio l'immagine della prima partizione di 50 che ha dentro il sistema operativo

    poi la cambio, passandola a 100 gb
    ripristino l'immagine
    essa resterà sempre di 100 o tornerà a 50gb?

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    RESTA DI 100 GB, vai tranquillo.

    L'immagine che hai salvato sarà di 20/30 Gb se la partizione è di 50 Gb.

    Quando vai a metterla sulla partizione di 100 Gb avrai sempre la partizione di 100 Gb, mentre i dati che ci andranno dentro, compreso il sistema, occuperanno lo spazio che occupavano prima (appunto meno di 50 Gb).

    Vai tranquillo, la partizione non viene affatto modificata (purchè sia uguale o maggiore dell'immagine, come appunto nel tuo caso).

    EDIT
    quando andrai a restorare l'immagine su una partizione piu' grande Acronis 10 (in italiano) ti avviserà che la partizione dove stai restorando è piu' grande, e ti chiederà se "spalmare " l'immagine su tutta la partizione (e tu gli dirai di si) o se lasciar dello spazio libero, e tu gli dirai di no.
    Ultima modifica di il pazzo; 17-03-2008 alle 20.02.20

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di giodi
    Data Registrazione
    02-01-2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    2.722
    ok avevi ragione, mille grazie! ma spiegami meglio il perchè dell'ultima frase che hai scritto

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da giodi Visualizza Messaggio
    ok avevi ragione, mille grazie! ma spiegami meglio il perchè dell'ultima frase che hai scritto
    E' come ti ho scritto, cioè se salvi un'immagine e la rimetti dopo qualche mese sulla partizione di origine, la cosa va liscissima, senza domande particolari.
    Se invece dovessi ripristinare l'immagine su una partizione PIU' GRANDE, va tutto benissimo lo stesso, solo che Acronis si fa qualche domanda (non ricordo le frasi esatte) ma il senso è questo :
    -vedi che l'immagine è piu' piccola e la partizione dove andro' a scrivere è piu' grande, che devo fare ? Vuoi che faccio diventare la partizione esattamente quanto era prima (ed il resto è spazio inutilizzato) oppure vuoi che la "stenda" su tutta la nuova partizione ? E quindi senza lasciare spazio inutilizzato ?

    Tu gli da ovviamente la seconda ipotesi, cioè non lasciare spazio inutilizzato.



    PS
    Occhio, stiamo parlando di Acronis 10 Home in italiano.

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di giodi
    Data Registrazione
    02-01-2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    2.722
    perfettissmo e chiarissimo! grazie ancora!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •