Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [UBUNTU] configurare grub

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    02-03-2008
    Messaggi
    116

    [UBUNTU] configurare grub

    Salve a tutti,

    Prima di imparare ad usare linux vorrei sistemare grub che mi da qualche problema; vi spiego la storia del mio MBR:
    sul portatile era preinstallato Vista, e dopo pochissimi giorni mi sono affrettato a mettere XP in dual boot per motivi di università; dopo alcuni tentativi (tra driver SATA unattended e problemi vari) ci sono riuscito.
    mesi dopo ho deciso di installare ubuntu (premetto che i 3 sistemi sono installati su 3 partizioni diverse e che vorrei comunque tenerli tutti).
    quando avvio il pc, grub mi carica le 3 righe standard di ubuntu e poi 2 righe in più; pensavo fossero XP e vista, invece l'ultima riga avvia non so cosa e crasha, la prima delle 2 avvia il boot loader di vista, da cui poi scelgo xp o vista che si caricano alla perfezione.
    io vorrei configurare le entry per caricare i 2 sistemi microsoft separatamente da grub.
    più in generale mi consigliereste una buona guida per configurare grub (sia dalla console che col file di configurazione) e qualche programma per renderlo piacevole alla vista con un minimo di grafica?
    grazie a tutti...

    (perdonatemi per la mancanza nel titolo della discussione precedente)

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Citazione Originariamente Scritto da Jaiz Visualizza Messaggio
    io vorrei configurare le entry per caricare i 2 sistemi microsoft separatamente da grub.
    Non ho capito: vuoi installare Ubuntu e mantenere il bootloader di Windows?

    Ti spiego in linea di massima come funziona il GRUB, così poi avrai le idee un po' più chiare e puoi darci informazioni su come vuoi regolarti

    Quando installi Windows, nel MBR vengono scritti i file per l'avvio del Sistema Operativo.
    A quanto ho capito tu hai già due sistemi, XP e Vista, e usi il bootloader di Windows che hai già scritto sul MBR.
    Bene.
    Installando Ubuntu [anche su una partizione diversa dagli altri sistemi, è indifferente] installerai automaticamente il GRUB. Quest'ultimo si installerà nella partizione primaria principale, andando a piazzarsi prima del MBR, o, meglio, riscrivendolo il base alle informazioni di installazione raccolte.
    Infatti in fase di install, Ubuntu cerca e rileva eventuali altri sistemi operativi installati, da sottoporre poi al GRUB.

    Una volta installato il GRUB, se le informazioni di avvio degli altri Sistemi Operativi non sono giuste o non sono state trovate, potrai avviare solo Ubuntu e non gli altri Sistemi. Per farlo dovrai poi, a mano, andarti a ricercare i vari punti di accesso dei sistemi operativi nel tuo hard disk e configurare a mano il menu.lst del GRUB.

    Detto questo, puoi iniziare dando un'occhiata alla mia guida, che spiega abbastanza dettagliatamente come si configura il GRUB.
    Purtroppo per te non ho mai testato Ubuntu su una macchina con più di un Sistema Operativo Windows, quindi non so bene come si comporti con un dual-boot microsoft preesistente.

    Per quanto riguarda la grafica: c'è un tool apposito che rende il tutto molto più apprezzabile esteticamente [LINK]
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    02-03-2008
    Messaggi
    116
    intanto grazie per la risposta, come dire, "panoramica" (ci voleva proprio)..
    rispondo solo ora per problemi di tempo, ma ti posso dire che leggerò presto la guida e vedrò il software..
    per ora preciso un po' la mia situazione:
    - ho già i 3 sistemi operativi sul pc (ho già messo linux)
    - grub parte senza problemi ma mischia un po' le entry
    - io vorrei che grub NON facesse partire il boot loader di vista per farmi
    scegliere poi un sistema Microsoft (come fa ora)
    - devo "solo" usare grub come unico bootloader modificando un po le entry

    se avete altre dritte, grazie
    byez

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    17-06-2003
    Messaggi
    286
    quel che vuoi fare tu si ottiene con un boot manager e non con un boot loader quale e' grub 1...ad ogni modo grub permette di impostare un OS di default con varie modalita': il primo della lista, quello con savedefaults (forse senza la "s" finale) tra le entry, per nome, ecc.

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    02-03-2008
    Messaggi
    116
    mi stai dicendo che grub non fa anche da boot manager? (mi sembra strano)
    o almeno che non possa ottenere questo (semplice) risultato con grub?

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    17-06-2003
    Messaggi
    286
    La distinzione tra boot manager (puo' avviare boot loader e non OS) e boot loader (puo' avviare OS) e' ormai solo accademica eppure c'e...grub (GRand Unified Bootloader) appartiene ai secondi ed e' in grado di avviare OS ma per quanto riguarda Windows si comporta come un Boot Manager avviando il boot loader di quest' ultimo

    Se vuoi gestire le cose ad un livello di astrazione piu' alta installa GAG sull' MBR e settalo per avviare grub quando vuoi avere accesso a Linux e NonSoComeSiChiama quando vuoi avere accesso a Windows

    Oppure...giochicchia con la confiurazione di grub

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    02-03-2008
    Messaggi
    116
    grazie, ottima risposta...
    ora ho le idee più chiare; mi pareva strano che grub non fosse anche bootmanager.
    ora provo prima un po' con grub e in caso provo il GAG
    grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •