Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Creare classifica in excel per gara bici

  1. #1
    New Member L'avatar di bejelitscarlatto
    Data Registrazione
    31-03-2008
    Messaggi
    2

    Creare classifica in excel per gara bici

    Salve,
    stò organizzando una gara in bici per bambini di diverse età e avrei bisogno
    di creare in excel una classifica in modo da semplificarmi la vita per tenere aggiornati tutti i tempi.
    Nel primo foglio vorrei inserire l'elenco di tutti i partecipanti e le relative anagrafiche + i tempi delle tre prove.
    Nei tre fogli successivi vorrei che venissero divisi per categoria (da 5 a 6 anni...) e ordinati per il totale dei tempi delle tre sessioni, in modo da poter stampare la classifica aggiornata.
    Premetto che sono alle prime armi con questo programma, vorrei sapere se si
    può fare e eventualmente come.
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    02-03-2008
    Messaggi
    116
    ciao
    se ho capito bene vuoi solo ordinare delle righe per una casella (di fatto)
    inizio a dirti che se sei ai primi passi sarebbe meglio mettere tutto in un foglio solo, ma se hai un minimo di inventiva e intuito è davvero semplice.
    diciamo che l'anagrafica in questione sarebbe meglio metterla in un foglio separato, dato che non influisce sul calcolo e confonde il foglio.
    immaginiamo di avere in colonna i nomi dei partecipanti e per ogni riga con un nome, le 3 colonne successive abbiano i 3 tempi.
    per calolare la somma dei tempi non c'è nulla di più semplice che fare la somma automatica con il tastino (o anche a mano); in questo caso sulla 5° colonna avrai il tempo totale di ogni persona.
    per ordinarli dovrai selezionare tutte le righe (se non ci sono altri dati, anche tutto il foglio) e poi premere cercare nel menù (non so che versione usi di excel) dati l'opzione "ordina" da cui scegliere per quale colonna ordinare (la 5°).