Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Creare classifica in excel per gara bici

  1. #1
    New Member L'avatar di bejelitscarlatto
    Data Registrazione
    31-03-2008
    Messaggi
    2

    Creare classifica in excel per gara bici

    Salve,
    stò organizzando una gara in bici per bambini di diverse età e avrei bisogno
    di creare in excel una classifica in modo da semplificarmi la vita per tenere aggiornati tutti i tempi.
    Nel primo foglio vorrei inserire l'elenco di tutti i partecipanti e le relative anagrafiche + i tempi delle tre prove.
    Nei tre fogli successivi vorrei che venissero divisi per categoria (da 5 a 6 anni...) e ordinati per il totale dei tempi delle tre sessioni, in modo da poter stampare la classifica aggiornata.
    Premetto che sono alle prime armi con questo programma, vorrei sapere se si
    può fare e eventualmente come.
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    02-03-2008
    Messaggi
    116
    ciao
    se ho capito bene vuoi solo ordinare delle righe per una casella (di fatto)
    inizio a dirti che se sei ai primi passi sarebbe meglio mettere tutto in un foglio solo, ma se hai un minimo di inventiva e intuito è davvero semplice.
    diciamo che l'anagrafica in questione sarebbe meglio metterla in un foglio separato, dato che non influisce sul calcolo e confonde il foglio.
    immaginiamo di avere in colonna i nomi dei partecipanti e per ogni riga con un nome, le 3 colonne successive abbiano i 3 tempi.
    per calolare la somma dei tempi non c'è nulla di più semplice che fare la somma automatica con il tastino (o anche a mano); in questo caso sulla 5° colonna avrai il tempo totale di ogni persona.
    per ordinarli dovrai selezionare tutte le righe (se non ci sono altri dati, anche tutto il foglio) e poi premere cercare nel menù (non so che versione usi di excel) dati l'opzione "ordina" da cui scegliere per quale colonna ordinare (la 5°).
    per la divisione in classi di età posso per ora dirti che ci sono delle funzioni "IF" che controllano delle condizioni da cui puoi ricavare le età e mettere dei mark in alcune celle.
    da questa configurazione poi puoi ordinare i dati come prima ma con 2 criteri invece che con uno.
    ho cercato di esser chiaro ma bisognerebbe vedere "per credere", se hai problemi fammi sapere, sono qui
    byez

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    17-06-2003
    Messaggi
    286
    Citazione Originariamente Scritto da bejelitscarlatto Visualizza Messaggio
    Salve,
    stò organizzando una gara in bici per bambini di diverse età e avrei bisogno
    di creare in excel una classifica in modo da semplificarmi la vita per tenere aggiornati tutti i tempi.
    Nel primo foglio vorrei inserire l'elenco di tutti i partecipanti e le relative anagrafiche + i tempi delle tre prove.
    Nei tre fogli successivi vorrei che venissero divisi per categoria (da 5 a 6 anni...) e ordinati per il totale dei tempi delle tre sessioni, in modo da poter stampare la classifica aggiornata.
    Premetto che sono alle prime armi con questo programma, vorrei sapere se si
    può fare e eventualmente come.
    Grazie in anticipo.
    A memoria VSLOOKUP (od una roba simile) dovrebbe fare al caso tuo

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    02-03-2008
    Messaggi
    116
    vslookup?, interessante.. come funziona?

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    02-03-2008
    Messaggi
    116
    ho fatto qualche ricerca e ho notato se può essere utile che le funzioni per la ricerca sono del tipo lookup in generale, ne esistono alcune, e nella versione italiana sono della serie "cerca.(qualcosa)" e fanno una ricerca simile al semi-join della basi di dati.
    byez

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    vslookup?
    Mai sentita una funzione del genere... e non la trovo in excel.

    @beje...
    Ad ogni modo, per partire potresti usare tre semplici funzioni:
    =SE(...
    =GRANDE(...
    =indice(...

    Nella guida di excell capirai come usarle (indice individua una cella in una matrice attravero una riga e una colonna, in genere io uso all'interno anche la funzione CONFRONTA).
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    17-06-2003
    Messaggi
    286
    ehm, e' vlookup...non so come faccia in italiano: l' ho usata in passato su OOo Calc (che cerca di mantenere i medesimi nomi di funzione di Excel) per prelevare dati da un foglio all' altro dello stesso documento

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    02-03-2008
    Messaggi
    116
    lo riscrivo perchè forse non l'avete letto: la funzione vlookup credo che corrisponda alla funzione cerca.(qualcosa)

    http://support.microsoft.com/kb/181213/it

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    MedioMod del Digital Imaging
    New Packaro
    L'avatar di cimi
    Data Registrazione
    03-10-2006
    Località
    Treviso City, bella, giovane e culturale. Una storia alle spalle e tanto sport nella periferia!
    Messaggi
    7.667
    Vabbè, ma non torna molto utile al nostro caso.
    il cerca non ha operatori logici per cui non serve al nostro caso, insomma trova un elemento in una matrice ma non associa al risultato una corrispondenza.

    quelle che ho citato combinate tra loro realizzano quanto richiesto da bejelitscarlatto... e senza usare VBA..
    Attenti a cosa v'inventa il cimi... SWZone Juventus Club - SWZone Rugby Club - FKC
    I'm the winner of 7° SWZTema, 8° SWZTema, 10° SWZTema and 15° SWZTema
    Clicca qui per il mitico Concorso Fotografico SWZTema

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •