Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Un antispyware in Real Time è assolutamente necessario come un AV in Real Time?

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904

    Un antispyware in Real Time è assolutamente necessario come un AV in Real Time?

    Ero in dubbio se tale post avesse dovuto essere postato in applicazioni,ma credo sia più corretto in questa sezione.
    Se ho sbagliato mi scuso col Mod.
    Tutti sappiamo l'utilità della protezione in Real Time di un antivirus.
    TR Crypt,XPack gen e quanti altri che hanno mandato a pallino computer e richiesto interventi con Combofix a più non posso.
    Ciò perchè,è bene chiarirlo,il software antivirus non è stato in grado di poterlo debellare prima che la schifezza si installasse proditoriamente nel computer.
    Poi magari il giorno dopo l'antivirus con il suo bell'aggiornamento sarebbe anche stato in grado di rilevarlo,ma ormai non più nel cancellarlo.
    Per la famosa regola che l'acqua ossigenata disinfetta,il cerotto protegge,ma se il ginocchio te lo sei sbucciato,il dolore te lo gratti.
    Ovvero è meglio non cadere dalla bicicletta,piuttosto che poi porvi rimedio successivamente.
    Arriviamo alla domanda,se no con i miei giri di parole addormento tutti.
    Posto quindi l'assoluta utilità di una protezione in real time per un antivirus,se ne potrebbe sostanzialmente fare a meno invece per un software che lavori nel campo della protezione degli spyware ed affini?
    Mi spiego meglio:
    i notevoli Malwarebytes' Anti-Malware e SUPERAntiSpyware Free Edition nelle loro versioni gratis (free) sappiamo essere in grado di cancellare molto,se non tutto o quasi.
    Ma proprio nelle free non hanno la real time,come invece altri che non sto a nominare.
    In sostanza,se è vero che certi virus non possono essere cancellati,salvo specifiche e competenti manovre con Combofix e simili,anche ciò che entra nel ramo degli spyware è così ostico?
    Oppure i due citati antispyware free alla fine della fiera possono cancellare gli spyware senza difficoltà,in quanto gli stessi spyware comunque per loro natura non si radicano nel computer così in profondità come certi e già citati virus,tanto da richiedere manovre più complesse per la cancellazione?
    Quindi,se la mia domanda generasse risposta affermativa,posso comodamente rinunciare ad un software antispyware con real time,tanto poi i buoni free come i citati,alla fine della loro scan potranno cancellare ugualmente.
    Sbaglio?
    Saluti al Forum e buon weekend.

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Non lo considero un dogma... ma sono arrivato alla conclusione che gli anti-spy servono solo a rallentare il computer e a creare conflitti con gli antivirus. Meglio -per me- una passata di ad-aware una volta al mese...
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Ramses1973
    Data Registrazione
    24-12-2008
    Località
    Milano o Brescia
    Messaggi
    441
    Io uso Spyware Terminator è free e ha la funzione in Real Time, anche se integra l'antivirus ClamAv e la Web security Bar non so fino a che punto utili. Qulche cosa, nei due anni l'ha bloccata. Un inconveniente è che, principalmente durante le istallazioni ma non solo, ti avvisa per processi a lui non noti e non andati in esecuzione da quando è stato istallato, con la richiesta se autorizzarli o meno. La domanda a volte può disorientare. Cosi come la funzione TeaTimer di Spybot S&D. L'ho disabilitata anni fa proprio per le assidue domande a ogni modifica del registro. Non so come funzione sulle versioni più recenti. Con Avast non mi hanno dato mai problemi.
    Ultima modifica di Ramses1973; 07-03-2009 alle 14.11.19
    L'unica certezza è il dubbio

  4. #4
    Software Zone Maniac
    A volte [fortunatamente] ritornano
    L'avatar di The_Blinded
    Data Registrazione
    31-05-2007
    Località
    (Udine) [Friuli] {Italia}
    Messaggi
    1.654
    @Ramses1973 Spyware Teminator integra una protezione HIPS, ecco il motivo di quei messaggi

    Per me tenere un antyspyware in real time è un consumo inutile di risorse, tanto più che con il controllo HIPS di COMODO settato al massimo di rottura possibile (ti avvisa per ogni cosa nuova praticamente) non c'è processo che sia eseguito senza il mio permesso..
    So di non sapere ma spero di imparare pian piano..
    Il mio sito personale: Evangelizzazione Attiva

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Ramses1973
    Data Registrazione
    24-12-2008
    Località
    Milano o Brescia
    Messaggi
    441
    @The_Blinded ti ringrazio per la spiegazione. Lo tengo settato per avere un minimo di protezione in più. I processi che mi segnala li controllo su internet per vedere se sono validi o meno e quando li blocco, prima del controllo, non spunto a spyware di ricordare la mia scelta.
    In risposta a Luciano, ambedue le protezioni sia di spyware terminator che spybot, hanno efficacia con un minimo di controllo da parte dell'utente. In genere, dopo un po' di tempo si autorizza tutto rendendo inefficace le protezioni.
    L'unica certezza è il dubbio

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Qua si va davvero nell'ambito dell'opinabile, e ciascuno ovviamente ha le sue predilezioni.

    Io la penso un po' come Eccomi, e credo che un antispyware sia necessario come un pirahna nel bidè.....

    E' fondamentale l'uso di un buon firewall, se possibile hardware, poi un buon antivirus in real time.

    Il resto, al di la dei conflitti, è solo rallentamento del pc, utilizzo di ram inutile o quasi, domande ripetitive ed assurde in alcuni casi, che portano l'utente, dopo qualche mese come dice Blinded, a schiacciare "yes" anche all'ingresso di un kamikaze afgano......

    Teniamo presente che un buon antivirus ha nelle sue firme e nella sua logica di controllo anche la maggior parte di spyware in circolazione ; ma per sicurezza, una scansione periodica con Malwarebyte ti toglie da eventuali impicci sempre e comunque.

  7. #7
    Advanced Member L'avatar di JohnnyD. Luna
    Data Registrazione
    21-11-2008
    Messaggi
    573
    Certo protezione in più sicuramente, ma ad esempio Malwarebytes in real time rallenta comunque il pc, quando l'ho usato, in contemporanea all'av.
    Preferisco tenere l'antispyware per le scansioni, a motore spento..
    Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole. (Elbert Hubbard)



  8. #8
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    usare win patrol? ottimo!!!!!!! come dice il pazzo qui si va a gusto ultra personale

  9. #9
    SWZ History L'avatar di Shadowplay
    Data Registrazione
    26-10-2004
    Località
    Termoli
    Messaggi
    12.896
    non uso nessun modulo antispyware in real time,per mia scelta.li uso solo on demand.con Avira e Outpost Pro sono già più che tranquillo...facendo scansioni con Malwarebytes e Spysweeper,non ce n'è per nessun ipotetico malware che riuscisse ad entrare.
    Mame32 Maniac
    Member of SWZ Juventus Club ®

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da Shadowplay Visualizza Messaggio
    non uso nessun modulo antispyware in real time,per mia scelta.li uso solo on demand.con Avira e Outpost Pro sono già più che tranquillo...facendo scansioni con Malwarebytes e Spysweeper,non ce n'è per nessun ipotetico malware che riuscisse ad entrare.
    Quoto.

  11. #11
    Software Zone Maniac
    Tavor Member
    L'avatar di Luciano61
    Data Registrazione
    24-08-2007
    Località
    Dal Triangolo delle Bermude Lombardo: tra Milano,Como e Varese.
    Messaggi
    1.904
    Citazione Originariamente Scritto da Shadowplay Visualizza Messaggio
    non uso nessun modulo antispyware in real time,per mia scelta.li uso solo on demand.con Avira e Outpost Pro sono già più che tranquillo...facendo scansioni con Malwarebytes e Spysweeper,non ce n'è per nessun ipotetico malware che riuscisse ad entrare.
    Molto bene,quindi deduco che sti spyware e malware generici (ovviamente escludendo virus) che rientrano nel campo d'azione degli antispyware citati sia da me che da chi gentilmente ha partecipato alle risposte,non siano così ostici da richiedere una particolare protezione in real time.
    Tanto se poi con una scan vanno a quel paese...semmai la mossa corretta sarà fare delle scan a tempi programmati ed abbastanza ravvicinati,tanto per impedire che l'eventuale schifezzetta presente nel pc..ci resti troppo a lungo.
    Graziano,però secondo te tale discorso vale anche con Avira Personal,che rispetto alla Premium non ha ne antispyware ne tantomeno webguard?
    Citazione Originariamente Scritto da il pazzo Visualizza Messaggio
    E' fondamentale l'uso di un buon firewall, se possibile hardware, poi un buon antivirus in real time. Teniamo presente che un buon antivirus ha nelle sue firme e nella sua logica di controllo anche la maggior parte di spyware in circolazione ; ma per sicurezza, una scansione periodica con Malwarebyte ti toglie da eventuali impicci sempre e comunque.
    Quindi,sostanzialmente,se d'accordo anche tu.
    Ma anche tu in caso di Avira Personal?
    Poi adesso vorrei aprire un bel post sui firewall hardware...

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da Luciano61 Visualizza Messaggio
    Quindi,sostanzialmente,se d'accordo anche tu.
    Ma anche tu in caso di Avira Personal?
    Poi adesso vorrei aprire un bel post sui firewall hardware...
    Certo.

  13. #13
    SWZ History L'avatar di Shadowplay
    Data Registrazione
    26-10-2004
    Località
    Termoli
    Messaggi
    12.896
    credo che Avira premium sia oggettivamente una spanna superiore alla versione free.com'è logico che sia.è questa che consiglio a Luciano.
    Mame32 Maniac
    Member of SWZ Juventus Club ®

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •