Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Avviso di infezione - richiesta di download di Freescan.exe

  1. #1
    Advanced Member L'avatar di AntPicc
    Data Registrazione
    12-04-2008
    Località
    Nocera Inferiore
    Messaggi
    531

    Avviso di infezione - richiesta di download di Freescan.exe

    Salve a tutti. Stavo navigando su un sito di torrent quando all'improvviso mi è comparso un messaggio del tipo: "Windows ha rilevato file nocivi. Si consiglia di eseguire l'analisi con freescan". Il messaggio mi è subito puzzato, così ho chiuso la finestra e improvvisamente mi è comparsa una richiesta di download del file freescan.exe. Naturalmente, mi sono guardato bene dallo scaricarlo. Secondo voi cos'era? Non vedo processi strani nel task manager, non è che si è attivato qualche processo fantasma?

    PS: avete presente i periodi in cui il computer sembra preso di mira da tutti i virus del mondo? Questo è uno di quelli...sempre ammesso che questo fosse davvero un virus...

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Era un Popup che ti invitava a scaricare un falso antivrus.
    Se tu lo avessi scaricato ed installato, le conseguenze sarebbero probabilmente state:

    1- Ti infettava il Pc
    2- Effettuava una scansione del tuo Pc (finta) che ti avrebbe rilevato infezioni di tutti i tipi (inesistenti), e saresti quindi stato invitato ad acquistare una vesione a pagamento del programma stesso per poter risolvere i problemi che non c'erano.

    Non avendo scaricato nulla sei a posto.
    Altrimenti c'è una discussione in sicurezza dedicata alla rimozione dei falsi antivirus..

  3. #3
    Advanced Member L'avatar di AntPicc
    Data Registrazione
    12-04-2008
    Località
    Nocera Inferiore
    Messaggi
    531
    Grazie Bonovox, sempre preciso e puntuale...

    Tra l'altro, non so se questo immane numero di infezioni, o tentate infezioni a cui sono stato esposto ultimamente può c'entrare...ma mi capita che quando faccio una pulizia del registro con CCleaner mi compaiono (da eliminare) strani file del tipo indicato nell'immagine sotto...vorrei sapere cosa diavolo sono...

    Ultima modifica di AntPicc; 26-02-2012 alle 20.48.52

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •