Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Possibile trojan, problema con skype/spegnimento pc

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    07-08-2013
    Messaggi
    1

    Possibile trojan, problema con skype/spegnimento pc

    Ciao a tutti! Chiedo perdono se ci si deve presentare o altro prima di postare, sono impedita con forum & similia!


    Scrivo per chiedervi aiuto disperatamente. Uso un pc con win7 64bit come os, e mi è sempre andato benone fin quando però, un paio di giorni fa, mentre stavo usando skype l'antivirus (norton internet security) ha rilevato un virus (trojan gen 2) e il programma si è bloccato (assieme a chrome che stavo usando in quel momento, vedere la fine della discussione per capire). Quando ho tentato di riaprirlo skype non funzionava (chrome invece sì). Ho disinstallato e reinstallato il programma ma niente, è tornato a funzionare solo dopo un ripristino configurazione sistema a qualche giorno prima. Il problema è che ora se clicko sull'icona di skype il programma non si apre ma si avvia un processo (skype.exe, che non riesco a terminare nemmeno dalla gestione attività)..se clicko una 2a volta sull'icona di skype il programma si avvia e posso usarlo. Al momento di spegnere la macchina però il processo attivo (il primo skype.exe che non si chiude) me lo impedisce! Non scarica nemmeno l'aggiornamento di skype, quindi deduco il problema sia legato al programma in se'. Ho effettuato una scansione completa del pc con norton (ha rilevato dei "soliti" cookie di controllo e un Trojan Anserin che dovrebbe essere risolto) e non ho accettato alcun file nè aperto alcun link ricevuto tramite skype, quindi non ho idea da dove sia spuntato quel trojan di cui parlo sopra (stavo navigando nel mentre, però, ma su siti "sicuri". Di nuovo, rimando alla fine del post per segnalarvi un problema ricorrente che ho con chrome)


    Ho anche usato malwarebytes e questo è il report

    Malwarebytes Anti-Malware (Prova) 1.75.0.1300
    www.malwarebytes.org


    Versione database: v2013.08.07.05


    Windows 7 Service Pack 1 x64 NTFS
    Internet Explorer 10.0.9200.16635
    Elisa :: ELISA-PC [amministratore]


    Protezione: Attivata


    07/08/2013 15:11:07
    mbam-log-2013-08-07 (15-11-07).txt


    Tipo di scansione: Scansione completa (C:\|D:\|)
    Opzioni di scansione attive: Memoria | Esecuzione automatica | Registro | File di sistema | Euristica/Extra | Euristica/Shuriken | PUP | PUM
    Opzioni di scansione disattivate: P2P
    Elementi esaminati: 626390
    Tempo impiegato: 2 ore, 26 minuti,


    Processi rilevati in memoria: 0
    (non sono stati rilevati elementi nocivi)


    Moduli di memoria rilevati: 0
    (non sono stati rilevati elementi nocivi)


    Chiavi di registro rilevate: 0
    (non sono stati rilevati elementi nocivi)


    Valori di registro rilevati: 0
    (non sono stati rilevati elementi nocivi)


    Voci rilevate nei dati di registro: 1
    HKCR\regfile\shell\open\command| (Broken.OpenCommand) -> Cattivo: ("regedit.exe" "%1") Buono: (regedit.exe "%1") -> Spostato in quarantena e riparato con successo.


    Cartelle rilevate: 0
    (non sono stati rilevati elementi nocivi)


    File rilevati: 1
    C:\Users\Elisa\Documents\elisa\programmi\riconosce re canzoni\SoftonicDownloader_per_tunatic.exe (PUP.Optional.Softonic) -> Spostato in quarantena ed eliminato con successo.


    (fine)

    Il problema non si è risolto, e dopo aver spento il pc (al solito, forzandolo) ora skype non si avvia proprio più, parte il processo ma dopo qualche attimo scompare come se non lo avessi mai aperto. Se poteste aiutarmi su come risolvere il problema (programmi per controllare errori ecc) mi fareste un favore enorme, purtroppo non me ne intendo molto e il ripristino configurazione sistema è il massimo che so fare da sola senza istruzioni da seguire.

    Un altro problema che riscontro di solito è, quasi ogni volta che apro chrome, che norton mi rilevi un trojan dopo aver analizzato da solo un file che denomina genericamente "plugin.dll". Norton ogni volta dice di bloccarlo, ma non si sa mai (ho il problema sin da quando ho installato chrome e non so perchè! gli altri browser mi funzionano ma molto lentamente, a volte si bloccano.. per questo da mozilla avevo deciso di passare appunto a chrome)
    Ad esempio, ora che ho usato chrome me lo indica come

    c:\\windows\temp\....\plugin.dll, dove i puntini sono delle lettere PENSO a casaccio

    Grazie mille!
    Ultima modifica di Ellie; 07-08-2013 alle 21.20.33

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    ciao vai a questa pagina AdwCleaner Download scarica il programma lancialo e premi elimina, dopo il riavvio vedi se il problema è risolto...
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    26-06-2013
    Messaggi
    21
    hai risolto?

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •