Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Possibile virus default search

  1. #16
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di vicky67
    Data Registrazione
    19-05-2009
    Località
    poggio mirteto (ri)
    Messaggi
    3.821
    ok
    1)Adesso disinstalla il browser che usi.
    Se stai usando firefox se hai la necessità salvati i preferiti Come esportare i preferiti di Firefox | Salvatore Aranzulla

    Disinstalla firefox da programmi e funzionalità.Quando durante la disinstallazione di chiede tramite 2 box di rimuovere anche i dati personali metti le 2 spunte.
    Dopo averlo disinstallato reinstallalo.Non dovrebbe più apparire quel problema.

    2)Fai una scansione di controllo con Farbar recovery scan tool
    Scarica Farbar Recovery Scan Tool sul desktop Farbar Recovery Scan Tool Download
    n.b. Devi scaricare la versione(32 bit compatibile con il tuo sistema)

    •Doppio click per avviarlo.
    •Quando ti chiede di accettare le condizioni clicca su yes.
    •Clicca sul pulsante SCAN
    •Quando finito il tool creerà nella stessa directory di dove è posizionato FRST un log chiamato FRST.txt.
    •La prima volta che FRST sarà avviato verrà creato un altro log chiamato Addition.txt
    •Allega solo FRST.txt

    Fammi sapere se dopo la reinstallazione di firefox il problema è scomparso.

  2. #17
    New Member
    Data Registrazione
    10-05-2010
    Località
    VERONA
    Messaggi
    38
    scusami ma prima di fare quello che mi dici, volevo segnalarti che adesso quando vado in internet non ho più la schermata con il problema segnalato, ovvero adesso la pagina iniziale è quella di firefox (ti allego un'immagine tipo), non ci capisco più nulla, perchè non può essere sparito dal nulla il virus, in quanto dopo la fallita scansione, il computer si era - come detto - riavviato in modalità provv. e poi normale, e la pagine iniziale era sempre quella del search default, dopo circa mezz'ora di utilizzo, perchè nel frattempo ieri sera ho lavorato con il computer, a un certo punto, sono ritornata in internet (n.b. non ho riacceso il computer però avevo chiuso internet), quindi quando sono andata in internet è apparsa la pagina iniziale di firefox senza più la scritta search default, che cosa può essere? Forse non si tratta di un virus? Che ne pensi? Faccio lo stesso come mi hai detto sopra? O posso fare qualche altra scansione prima? Non mi sento proprio tranquilla (n.b. io uso il computer anche per fare acquisti on-line con carta prepagata e mi collego anche alla banca) in questi giorni visto questo problema sto evitando di utilizzare questi servizi.

    firefox_13_homepage.jpgn

  3. #18
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di vicky67
    Data Registrazione
    19-05-2009
    Località
    poggio mirteto (ri)
    Messaggi
    3.821
    Fai il passaggio 2 per verificare il lavoro svolto da otl.
    se non c'e' più la default search non serve più disinstallare il browser.
    Poi al termine ti spiego cosa era successo.

  4. #19
    New Member
    Data Registrazione
    10-05-2010
    Località
    VERONA
    Messaggi
    38

    possibile virus search default

    Citazione Originariamente Scritto da vicky67 Visualizza Messaggio
    Fai il passaggio 2 per verificare il lavoro svolto da otl.
    se non c'e' più la default search non serve più disinstallare il browser.
    Poi al termine ti spiego cosa era successo.
    ok fatto spero di aver allegato il file giusto non c'è l'estensione txt ma si chiama FRST

  5. #20
    New Member
    Data Registrazione
    10-05-2010
    Località
    VERONA
    Messaggi
    38

    possiibile virus search default

    scusa non ho inserito l'allegato,
    File Allegati File Allegati

  6. #21
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di vicky67
    Data Registrazione
    19-05-2009
    Località
    poggio mirteto (ri)
    Messaggi
    3.821
    Ok Roberta,
    l'infezione da adware è stata eliminata con il fix in OTL.OTL molte volte a bisogno di un riavvio per completare le rimozioni.Nel tuo caso OTL stava ancora compiendo il suo lavoro quando hai riaperto internet.E' bastato quindi riaprirlo per far sparire la default search.

    Non era un'infezione pericolosa,ma banale.
    Hai scaricato qualche software o cliccato su qualche link sbagliato ed hai scaricato involontariamnete e senza saperlo un programma e precisamente setting manager che oltre ad installarsi nella cartella programmi si va ad installare anche come estensione nel browser reindirizzando la pagina iniziale e settando un motore di ricerca a default-search.
    Solo eliminando quel programma e ripulendo i browser con un fix è stato possibile eliminarlo.
    I browser risultano ora puliti.A volte contro queste infezioni da adware è necessario disinstallarli se non vanno via i problemi.

    Adesso dobbiamo terimnare la disinfezione perchè sono rimasti dei rimasugli di quell'infezione.

    Scarica il file in allegato sul desktop.Riapri il programma FRST,solo che questa volta clicca sul pulsante FIX una sola volta.
    Allega il log che troverai sul desktop chiamato fixlog.txt.
    Poi terminiamo.
    File Allegati File Allegati

  7. #22
    New Member
    Data Registrazione
    10-05-2010
    Località
    VERONA
    Messaggi
    38

    possibile virus search default

    ok ho fatto allego il file
    File Allegati File Allegati

  8. #23
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di vicky67
    Data Registrazione
    19-05-2009
    Località
    poggio mirteto (ri)
    Messaggi
    3.821
    Ora è tutto ok.
    Cancella le cartelle FRST e OTL in C.
    Pulisci il sistema con ccleaner.
    Se non hai altri problemi abbiamo terminato

  9. #24
    New Member
    Data Registrazione
    10-05-2010
    Località
    VERONA
    Messaggi
    38
    ok fatto tutto, mille mille grazie

    p.s. un ultimo consiglio, non so se c'è qualche discussione in proposito, non sono riuscita a trovarla, vorrei sapere se vale la pena inserire un programma che segnali eventuali siti malevoli, ho visto qualcosa in internet del tipo che appare un pallino verde, arancione o rosso acconto al sito, che ne pensi?

  10. #25
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di vicky67
    Data Registrazione
    19-05-2009
    Località
    poggio mirteto (ri)
    Messaggi
    3.821
    vorrei sapere se vale la pena inserire un programma che segnali eventuali siti malevoli
    E' una buona cosa.

    C'è una mia guida post rimozione Guida post rimozione Malware dove nell'ultima parte(RACCOMANDAZIONI) c'è quello che cerchi.Ciao e alla prossima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •