Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Malwarebytes consuma troppa RAM e CPU

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    05-05-2008
    Messaggi
    50

    Malwarebytes consuma troppa RAM e CPU

    Ciao a tutti. Oggi ho attivato una scansione con Malwarebytes free e subito ho rilevato un consumo di oltre il 90% di RAM e CPU del PC che ha rallentato vistosamente. Utilizzo MBAM da tantissimi anni ma questo non mi era mai successo. Ho guardato in Internet ma non ho trovato suggerimenti utili così, per il momento, ho disinstallato il programma. Uso Win 10 Home con Avast gratuito come antivirus. Vi ringrazio per l'attenzione.

  2. #2
    Advanced Member
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Messaggi
    660
    Nei dettagli (del Task Manager), imposta la priorità su "basso"

  3. #3
    Member
    Data Registrazione
    05-05-2008
    Messaggi
    50
    Ti ringrazio per la proposta ma non ho più installato Malwarebytes dopo aver letto in Internet che il problema si era già manifestato, un po' di tempo fa, dopo un aggiornamento del programma. Dopo le segnalazioni ricevute l'azienda produttrice aveva ovviato rilasciando una nuova versione corretta. Invece approfitto dell'occasione per segnalare che lo stesso problema di consumo della RAM e CPU me lo aveva dato l'antivirus di Windows e che, per questo, avevo attivato Avast anche se mi sembrava che Defender fosse più che sufficiente. Non so se le due situazioni sono dovute ad uno stesso motivo. Secondo voi? Grazie

  4. #4
    Advanced Member
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Messaggi
    660
    Solitamente è l'Antimalware Service Executable il task (di Defender) che usa molte risorse CPU e RAM, principalmente per la protezione in tempo reale.
    Dovresti provare a disabilitare momentaneamente la protezione in tempo reale, poi vai nel Task Manager (Gestione attività) e aspetti che diminuisca la percentuale di occupazione in RAM e infine riabiliti la protezione in tempo reale.
    Le risorse dovrebbero assestarsi ad un livello più basso.

    P.S. La causa potrebbe essere dovuta ad un "memory leak", vale a dire ad una errata dislocazione di risorse che capita quando una locazione di memoria (non in uso) non viene rilasciata. Si tratta di un bug dell'applicazione ma potrebbe dipendere anche da Windows.

  5. #5
    Member
    Data Registrazione
    05-05-2008
    Messaggi
    50
    Grazie. lo farò quanto prima

  6. #6
    Advanced Member
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Messaggi
    660
    Di nulla, buona domenica

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •