Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Antivirus in tempo reale

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    02-02-2015
    Messaggi
    15

    Antivirus in tempo reale

    Buonasera

    Ho la necessità di installare un nuovo antivirus perché non mi sono trovato bene con Avast Premium che mi rallentava esageratamente il computer. Terminato l'abbonamento vorrei installare un antivirus gratuito così da decidere in un secondo momento se acquistare la versione a pagamento.
    Ho cercato su Internet ed ho scaricato TotalAV accorgendomi però solo dopo che non aveva la protezione gratis in tempo reale. Chiedo quindi:

    Ci sono antivirus free in italiano, di buona qualità, non a scadenza come prova, che offrono anche la protezione in tempo reale?. Ce ne sono alcuni che passando alla versione a pagamento includono anche la VPN?.

    Grazie a chi mi vorrà aiutare

    Ciao

  2. #2
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Un antivirus gratuito non potrà mai avere tutte le funzioni di un antivirus in abbonamento.

    Personalmente ho un abbonamento con BitDefender da anni e mi trovo benissimo, posso installarlo e controllare la sicurezza su 5 device, mobile compreso, e ti chiede di attivare la VPN quando navighi su internet specie se sono siti tramite i quali dei fare degli acquisti.


  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    02-02-2015
    Messaggi
    15
    Grazie Giofi83.
    Ho fatto l'abbonamento a Bitdefender e mi sembra già meglio di Avast in materia di rallentamento del computer. All'accensione del PC comunque deve succedere qualcosa perché per alcuni minuti è bloccata qualsiasi operazione. Dopo tutto ok. Ho guardato nei programmi in esecuzione automatica all'avvio e non trovo niente. Sai se è qualcosa di Bitdefender a occuparmi tutta la memoria all'avvio?. Come posso eliminare tale inconveniente?.

    Grazie

    Ciao

  4. #4
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Non sempre il rallentamento di un pc è da imputarsi all'antivirus, all'avvio ci possono essere programmi, spesso inutili, che lo rallentano; potrebbe essere anche un registro di sistema appesantito da scorie di programmi installati e poi rimossi.

    Non voglio farti spendere dei soldi, ci mancherebbe, perciò te ne dico un'altra che personalmente mi ha risolto il problema.

    Prima però ti voglio dire anche che la presenza di tante periferiche USB che vengono caricate da windows all'avvio, un processore i3, banchi di ram ridotti, un harddisk vecchio, insomma, sono tutte cose che possono influire.

    Prima di cambiare pc, puoi usare CCleaner, un programma che io adoro e che funziona egregiamente già nella versione free, se poi passi alla pro... non plus ultra.

    Con questo programma puoi disinstallare il 98% dei programmi installati inutilizzati e/o obsoleta, puoi ripulire in tutta sicurezza il file registro da chiavi vecchie e obsolete, puoi disattivare i programmi all'avvio, può vuotarti le cache dei browser, può farti una pulizia del pc da file spazzatura etc..., aggiornarti i drivers ma non il caffè

    Perciò se ti piace avere un pc il più rapido e pulito, compatibilmente all'hardware installato... beh questo è uno di quei programmi che non ti deve mancare.


  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    02-02-2015
    Messaggi
    15
    Grazie Giofi83

    Non ho CLeaner ma ho BleachBit che mi risulta essere anch'esso un "ripulitore" del computer.
    Quello che ho notato è che il problema si verifica solo nei primi 15 minuti dall'accensione del computer. Sembra infatti che qualcosa blocchi tutto, occupi la memoria, sentendo "macinare" l'HD. In gestione attività non risulta però niente, e neanche nei programmi in avvio automatico c'è granché...... Non ne vengo a capo.
    Forse troppe icone sul desktop?. Cosa implicano?.

    Ciao

  6. #6
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Tutto fa, Windows all’avvio carica tutta una serie di servizi, app in background, periferiche usb e, se presente alcune risorse di rete.

    Potrebbe influire anche non hai indicizzato l’harddisk, specie se non è un SSD, oppure le RAM poche e vecchie.

    A mio parere una configurazione ideale sarebbe, se non interessano prestazioni grafiche elevate, un processore i5, 2 dischi SSD (uno di sistema ed uno dati) e 16 giga per RAM ddr4.

    In un pc così, Windows si avvia in 10 secondi: stuzzicato l’appetito?
    Ultima modifica di giofi83; 27-03-2022 alle 12.28.02

  7. #7
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    PS: ho letto le caratteristiche di BleachBit e mi sembrano in linea con CCleaner, unico dubbio è la pulizia del registro di sistema: un registro pieno di chiavi obsolete rallenta certamente il pc.
    Infatti Windows all’avvio di legge tutto il registro.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •