Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: mi serve un programmillo...Lan Scanner

  1. #1
    Advanced Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Isernia (IS)
    Messaggi
    824

    mi serve un programmillo...Lan Scanner

    Salve esimi
    Ho questa necessità: sono responsabile di un'aula multimediale, all'interno della quale ci sono 10 PC in LAN, collegati a un hub, da cui poi il traffico viene smistato verso il router e da qui, tramite una CDN, al server web che si trova a una 50ina di km da qui.
    Poiché mi trovo sempre sui pc installazioni di programmi P2P, loghi&suonerie e vaccate del genere, vorrei sapere se esiste un software che, installato sul mio PC (con win2000 SP2), mi permette di vedere il traffico di ogni PC, magari risolvendo anche l'indirizzo a cui ogni PC della Lan è collegato.
    Non posso purtroppo agire su server né sui singoli PC, in quanto il server come ho detto è a distanza notevole, i singoli pc montano windows 98 SE.
    Grazie

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    19-04-2002
    Messaggi
    19
    Secondo me la cosa migliore che puoi fare, se ti e' permesso, e' di modificare la struttura della tua rete in modo che il tuo pc funga da gateway, ovvero tutti i pc dovrebbero essere collegati all'hub e solo il tuo deve essere connesso con il router, ogni singolo pc dovra' essere configurato per utilizzare la tua macchina come gateway. In pratica tutto il traffico generato da e verso internet passa fisicamente per la tua macchina e tu puoi decidere quali protocolli far passare e quali no ad es. potresti decidere che possono solo navigare nel web quindi non potrebbero utilizzare piu' programmi p2p, ftp e nient'altro che non sia web. O ancora potresti impostare dei filtri in modo da bannare alcuni ip (una sorta di black-list) e negare l'accesso a determinati siti. Oppure potresti decidere che solo il pc1 e il pc3 possano accedere ad internet e solo in determinate ore di determinati giorni
    Secondo me questo ti permetterebbe di avere il controllo completo della situazione.
    Ciau, Il.Socio

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    19-04-2002
    Messaggi
    19
    In alternativa esistono dei sw che impostano la tua scheda di rete per ascoltare tutto cio' che circola in lan (fanno sniffing) non so quanto siano efficaci ne' so tantomeno consigliartene uno, ma sono certo che qualcuno qui intorno presto ti dara' maggiori delucidazioni. Ora non vorrei dire una baggianata e spero di venire corretto se e' cosi', ma credo che se l'hub al quale i pc sono collegati e' in realta' uno switch non c'e' modo di fare sniffing sulla lan perche' i datagram non vengono messi in broadcast sulla lan ma e' gia' lo switch che li indirizza sulla giusta scheda di rete. Mah, forse l'ho sparata grossa? ciau belli.

  4. #4
    Advanced Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Isernia (IS)
    Messaggi
    824
    Grazie Socio
    Purtroppo la prima soluzione da te prospettata è inattuabile per problemi logistici...a dire la verità ho trovato un software (CommView) su WebAttack, che mi fa vedere ogni IP a quale sito si è colegato, la porta utilizzata etc.
    Fin qui mi va già bene, però me ne servirebbe uno su cui imposto l'IP di un singolo PC della Lan e da remoto controllare dove si connette...speriamo bene

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    31-03-2002
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    121
    Mo la baggianata la sparo anche io... e se installli un filtro tipo junkbuster o proxomitro su ogni pc... tanto sono free...
    O addirittura puoi far girare il tuo come proxy server... ...


    Cia ragazzi.. a presto..

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    19-04-2002
    Messaggi
    19
    si, commview lo conosco, e' un'ottimo sw ma a te non serve quello, perche' monitorizza solo le connessioni da e verso il tuo pc.
    In sostanza ti serve un sw che cattura tutti i pacchetti che transitano sulla lan e non solo quelli indirizzati alla tua scheda di rete.
    Praticamente con un sw del genere dovresti riuscire ad avere un log del tipo....

    ip sorgente - porta sorgente
    ip destinazione - porta destinazione
    dati

    Questo per tutti i pacchetti che circolano in lan, quindi anche quelli tra pc e pc, non solo da e verso internet, li stara' a te impostare degli appositi filtri per scartare il traffico locale e limitare i log al traffico da e verso l'esterno.

    Prova a cercare "packet sniffer" dovresti riuscire a trovare qualcosa che fa al caso tuo.

    Ancora una soluzione, io la butto li, ma magari non puoi:
    Se puoi agire su quel server che dista 50km almeno per una volta, potresti installare un prog. di amministrazione remota li (ad es. una scelta valida e' il sw. vnc) in modo da poterlo controllare agevolmente dalla tua postazione in lan senza doverti scomodare ogni volta.

  7. #7
    Advanced Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Isernia (IS)
    Messaggi
    824
    E infatti non posso
    Mi metto in caccia...

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Se ti basta un semplice packet sniffer te lo passo io.
    Se trovi un prog più completo fammelo sapere che servirebbe anche a me per lavoro.

    Ps: se ti può far comodo ho alcuni registri che vengono utilizzati nelle scuole per abilitare-disabilitare modifiche alla configurazione di rete e allo schermo.
    In un click lo abiliti e disabiliti senza riavviare.
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Le caratteristiche del packet sniffer che ho:
    - filtering rules
    - interface selection
    - auto dns
    - dns caching
    - advanced log system
    - decoding ability
    - advanced protocol description
    - editable protocol list
    - .dll support

    Gira su Nt, W2k e Xp ed è freeware.
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  10. #10
    Advanced Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Isernia (IS)
    Messaggi
    824
    Antares, mi faresti un favorone davvero a mandarmelo.
    La mia mail è nel profilo

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Controlla la posta.
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  12. #12
    Advanced Member
    Data Registrazione
    10-09-2001
    Località
    Isernia (IS)
    Messaggi
    824
    Tnx
    Anche per la segnalazione, non mi ero accorto dell'impostazione della posta nel profilo

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    19-04-2002
    Messaggi
    19
    Messaggio originale di Il.Socio
    Ora non vorrei dire una baggianata e spero di venire corretto se e' cosi', ma credo che se l'hub al quale i pc sono collegati e' in realta' uno switch non c'e' modo di fare sniffing sulla lan perche' i datagram non vengono messi in broadcast sulla lan ma e' gia' lo switch che li indirizza sulla giusta scheda di rete. Mah, forse l'ho sparata grossa? ciau belli.
    Visto che nessuno si e' fatto sentire mi sa che non l'ho sparata poi cosi' grossa

  14. #14
    Software Zone Fanatic L'avatar di Antares
    Data Registrazione
    03-08-2001
    Località
    Toscana
    Messaggi
    11.244
    Jarrefan butta un'occhio a questa news.
    "Noi siamo le nostre scelte" Sartre

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Wafna
    Data Registrazione
    16-09-2001
    Località
    Urbino
    Messaggi
    162
    humm....un buon firewall, antivirus e sniffer per linux non vi interessa, eh?
    http://www.uniurb.it/ServiziInSvilup...doc/index.html
    - "il Giusti" - Also called Etabeta - .:|websites: www.lanplanet.it - Personal & Professional Networking Italiano |:.
    -"Fai motocross? Ma non hai paura di cadere?"
    - "Come dico sempre...Cadere non è pericoloso...non rialzarsi diventa preoccupante..."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •