Salve, vorrei che qualcuno di voi mi desse qualche dritta per giungere ad una soluzione dei miei problemi:

Il pc incriminato ha queste caratteristiche tecniche:
Capacità: 93, 1 GB
Spazio Utilizzato: 50,9 GB
Spazio Disponibile: 42, 2
Sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition Service Pack 3
Antivirus: Avast! Versione 4.8 Home Edition
Antispyware: a-squared free

Il computer è periodicamente sottoposto a sacnsione completa utilizzando lo strumento proposto da Microsoft:
Windows Live OneCare Safety Scanner
Risulta essere aggiornato fino all’ultimo pacchetto disponibile del 15/08/2008 dal sito Microsoft Windows Update e risulta sempre attivo il firewall di windows.
Inspiegabilmente da due giorni a questa parte risulta impossibile collegarsi al sito di Microsoft Windows Update e come risposta risulta il seguente messaggio di errore:
http 404 pagina non trovata – impossibile trovare la pagina
Inoltre risulta impossibile collegarsi a tutti i siti di proprietà Microsoft poiché restituisce sempre il medesimo messaggio di errore di cui sopra.
A seguito di questi fenomeni indesiderati risulta impossibile avviare lo strumento de deframmentazione dei dischi nonché lo scandisk completo digitando da Start/Esegui/chkdsk /f restituendo il seguente messaggio di errore dal prompt dei comandi:
il file system è di tipo NTFS - impossibile bloccare l’unità corrente – impossibile eseguire chkdsk. Il volume è in uso da un altro processo. Programmare il controllo di questo volume al riavvio successivo del sistema (s/n). A questo punto pur digitando s risulta impossibile programmare il controllo del volume al successivo riavvio del pc.
Inoltre risulta un’altra anomalia dovuta all’impossibilità di utilizzare lo strumento di ripristino configurazione di sistema a qualsiasi data richiesta.
Il mio sospetto è che tali problemi si siano verificati dopo aver utilizzato un programma free per pulire i file temporanei (che ora ho disinstallato dal pc) e che probabilmente sa stata cancellata qualche voce di registro che invece serviva.
E’ la prima che mi capita una cosa simile sul pc portatile.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che sicuramente dedicherete per trovare una soluzione ai miei problemi.