Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 139

Discussione: Memoria virtuale insufficiente e spazio che sparisce senza motivo.

  1. #31
    New Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▪▪66%▪▫▫▫▫


    Data Registrazione
    17-11-2008
    Messaggi
    24
    ciao "il pazzo" grazie per i consigli.tu mi hai consigliato di aumentare lo spazio sull'hd ad almeno 5 giga.hai scritto 5 mega ma credo tu intendessi giga,purtroppo con questo disco non lo posso fare.il disco è di soli 20 giga.è ancora il primo disco che mi hanno installato sul pc quando lo comprai nel 2001.è partizionato in 2 parti.se non sbaglio in c la dimensione totale è di 7,81gb.il resto è nella partizione "d".così me lo partizionò il negoziante dove lo comprai.il sistema operativo sta in c.e ora lo spazio libero è intorno ai 2,55gb.ma non so proprio come aumentarlo.ho praticamente già eliminato tutti i file temporanei e ogni giorno li elimino.faccio spesso pulizia con ccleaner e ultimamente ho recuperato pure 500mb eliminando tutti i punti di ripristino tranne l'ultimo.spazio da recuperare ne ho ben poco.ho pensato ultimamente di cambiare disco.ho già un disco nuovo da 250gb ancora imballato.l'avevo preso per installarlo come slave perchè il precedente slave si è appena rotto.cioè ha problemi.ma ora sto pensando di mettere il disco da 250 gb come master.e forse non sbaglio perchè con un disco di 20gb oggi si va poco lontano.tanto i dati più importanti li ho già salvati in un hd esterno.per quanto riguarda il pagefile.sys devo dire che io per la prima volta domenica sera sono andato nella schermata dove si può modificare la grandezza di questo file.questo file era già di suo cioè di default impostato su 768mb.poi a seguito del messaggio di memoria insufficiente è stato automaticamente elevato a 913mb.io non ho mai toccato nulla.in questo caso l'ho solo riportato al suo valore normale e abituale.tu mi dici di impostare il pagefile su automatico.ma sei sicuro che è una buona scelta?se non sbaglio in questi giorni su un altro sito ho letto che qualcuno diceva che impostare il pagefile su automatico non era una buona cosa.forse diceva che a lungo andare ti mangiava parecchio spazio sull'hd.piuttosto avevo pensato a una cosa.avevo pensato di spostare il pagefile sulla partizione d,cioè quella dove non c'è il sistema operativo.tu che ne pensi?in quella partizione ho circa 3gb liberi.per quanto riguarda la deframmentazione l'ho appena fatta.comunque il pc non è lento.anzi lo trovo abbastanza rapido.tu dici che forse posso avere problemi con programmi streaming o live video.in effetti ora che ci penso ultimamente noto una certa lentezza e difficoltà nell'aprire i filmati su youtube.comunque credo sicuramente che acquisterò altra ram.ma io sono poco pratico.devo chiedere a mio fratello che si interessa di computer ma vive a 800km di distanza.lui nel corso degli anni mi ha cambiato vari pezzi del pc originale.inclusa la ram.ma per la ram c'è un limite massimo?cioè quanta ram si può installare su un pc?da cosa dipende la quantità massima?per aggiungere altri 512mb di ram posso farlo tranquillamente o devo verificare qualcosa prima?

  2. #32
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Allora, purtroppo su un forum non sempre si riesce a percepire il livello di esperienza informatica dell'interlocutore, per cui puo' succedere che vengano date risposte non particolarmente tecniche, per evitare appunto di incasinare chi, come te, chiede delle informazioni.

    Intanto ipotizzo che se hai un hd da 250 gb che avevi intenzione di usare com hd esterno, dovrebbe essere un 3,5 pollici, per cui non credo tu possa metterlo al posto del 20 gb che hai nel portatile, che è quasi certamente da 2,5 pollici.

    Basta aprire il portatile e vedrai che l'hd è piu' piccolino.

    La ram, al 99,9 % la puoi aggiungere, perchè è pressocchè sicuro che il tuo macinino sopporti almeno un giga di ram : nel dubbio guardi il manuale, oppure ci dai il modello esatto e te lo diciamo noi.

    ATTENZIONE : se aggiungi ram la devi mettere dello stesso modello di quella che hai, cosa verificabile o tramite manualetto o tramite programmi tipo Sandra, Everest, Pc wizard 2008 ecc... facilmente scaricabili dal ns sito o dalla rete, gratis.

    Sul paging ( o file swap, o memoria virtuale) esiste un'ampia letteratura con varie correnti di pensiero sia nel web sia nel nostro forum (usa il CERCA...) che cerchero' indegnamente di sintetizzarti con termilogia un po' sempliciotta, che scandalizzerà certamente i tecnici di SWZ.

    Quando il pc esegue uno o piu' programmi ne mette una parte nella ram classica di cui è dotato, ma quando questa finisce il sistema windows allora va sull'hd e si ritaglia un pezzettino da adibire a ram.

    Questo pezzettino è detto appunto memoria virtuale o file di swap, proprio perchè il processore va a scrivere dati provvisori che gli servono, e li va a prendere quando ne ha bisogno.

    Sette o otto anni fa i pc come il tuo erano quasi dei mostri di potenza, che venivano utilizzati prevalentemente per fogli elettronici, videoscrittura e navigazione in rete, per cui 512 mega di ram hai voglia se bastavano......

    Di conseguenza anche il file di swap era proporzionato all'insieme, per cui definirlo per un massimo di 7/800 mega era grasso che colava.

    Oggi pero' non è piu' cosi', e le vecchie correnti di pensiero che davano come optimum un file swap equivalente a 1,5 (alcuni addirittura 2) volte la ram fisica, vanno a farsi benedire ; perchè applicando oggi questa metodica , su un pc con 3 gb di ram, significherebbe averne 4,5 gb di memoria virtuale che, a sua volta, significherebbe una perdita secca di spazio sull'hd non da poco, la necessità elevata di deframmentazione, oltre ad un discreto rallentamento dell'accesso e dell'utilizzo di dati su un'area cosi' ampia.

    E allora ?........ Allora le teorie del file di swap vanno in primo luogo raffrontate con l'hardware e le risorse presenti al momento della teoria, e poi vanno conseguentemente applicate in funzione dell'efficienza e dello sviluppo tecnologico di processori e ram.

    Quindi ?

    Quindi, a prescindere dalle teorie cervellotiche e talvolta non supportate da motivazioni tecniche adeguate, è cosa buona e giusta che il dimensionamento della memoria virtuale venga gestito AUTOMATICAMENTE dal sistema operativo.

    Spero di esserti stato di qualche utilità.

  3. #33
    Software Zone Maniac
    A volte [fortunatamente] ritornano
    L'avatar di The_Blinded
    Data Registrazione
    31-05-2007
    Località
    (Udine) [Friuli] {Italia}
    Messaggi
    1.654
    D'accordissimo col pazzo. Segui i suoi consigli del post #30 e #31
    So di non sapere ma spero di imparare pian piano..
    Il mio sito personale: Evangelizzazione Attiva

  4. #34
    Senior Member L'avatar di francesco-
    Data Registrazione
    01-10-2007
    Località
    lentini (prv. siracusa)
    Messaggi
    154

    stesso problema

    salve a tutti, scusate se mi intrometto così, ma volevo spiegare il mio problema; il fatto e che i file paging mi arrivano a 900 mb e il pc e lentissimo.
    come ram ho 1,50 gb.come antivirus ho kaspersky 2009

    ho messo una copia dei programmi in eseguzione.
    http://it.20dollars2surf.com/?ref=333671 GUADAGNA ONLINE SENZA FAR NULLA!!!

  5. #35
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Mamma mia, hai piu' processi in corso tu che manco il tribunale penale di Napoli......
    Vai in start/msconfig/avvio e fai uno screenshot e te lo conservi ;

    poi togli TUTTI i flag a sinistra, ad eccezione dell'antivirus ed eventuale antispyware

    poi salvi e riparti. Il computer prenderà una boccata di ossigeno immediatamente.....

  6. #36
    Senior Member L'avatar di francesco-
    Data Registrazione
    01-10-2007
    Località
    lentini (prv. siracusa)
    Messaggi
    154
    fatto questi adesso sono i processi sull'allegato, ma non ho capito che intendi dire per flag (scusa la mia ignioranza )
    http://it.20dollars2surf.com/?ref=333671 GUADAGNA ONLINE SENZA FAR NULLA!!!

  7. #37
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Non ti preoccupare, tutti quanti, chi piu' chi meno, ignoriamo.

    Il flag è quel segnetto nero o verde, tipo spunta da salumiere, che sta dentro al quadratino alla sinistra dei programmi in esecuzione.

    Per esempio, guarda nel mio pc cosa parte, cioè dove stanno quei segnetti verdi che fanno partire il programma.
    Allegato 40399

    Se togli quel segnetto, andandovi sopra col mouse e cliccando, il processo non parte, la ram è piu' libera, il pc è piu' leggero e il processore è piu' veloce.

    Ora poichè sei un poco inesperto, io ti consiglio di fare una foto allo schermo dove vai a cancellare i flag (cioè le spunte) oppure te lo scrivi su un pezzettino di carta, in modo che se togli di particolarmente importante, basta che ci rivai sopra, rimetti il flag andadovi col mouse e facendo click, e tutto torna a posto.

    Per fotografare lo schermo, usa i tasti CONTRO+C quando sei sulla pagina da fotografare.

    Poi apri word, su una pagina bianca, fai CONTROL+V, ti appare la foto dello schermo e la salvi, per sicurezza.

  8. #38
    Senior Member L'avatar di francesco-
    Data Registrazione
    01-10-2007
    Località
    lentini (prv. siracusa)
    Messaggi
    154
    ho fatto quello che mi hai detto di fare e adesso e più o meno 400 450 mb come puoi vedere dall'allegato. e più veloce ma e sempre un po lento, la media quando dovrebbe essere dei file paging?
    http://it.20dollars2surf.com/?ref=333671 GUADAGNA ONLINE SENZA FAR NULLA!!!

  9. #39
    Senior Member L'avatar di francesco-
    Data Registrazione
    01-10-2007
    Località
    lentini (prv. siracusa)
    Messaggi
    154
    eccoli
    http://it.20dollars2surf.com/?ref=333671 GUADAGNA ONLINE SENZA FAR NULLA!!!

  10. #40
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Il file di paging mettilo in automatico.
    L'immagine che hai postato è relativa al task, cioè ai pprogrammi che hai in esecuzione, che sono ancora un'enormità. Se hai provveduto, come ti ho detto, a cancellare da avvio il flag a tutti i processi, escluso antivirus e antispyware, è impossibile che nel task ci sta tutto quel ben di dio.
    Ora o provi a fare come ti ho detto o perdiamo tempo.

  11. #41
    Advanced Member L'avatar di JohnnyD. Luna
    Data Registrazione
    21-11-2008
    Messaggi
    573
    Francesco, anche l'antispyware non è necessario che parta in avvio, ma solo l'antivirus Kaspersky che hai attivo.
    Fai così: start>msconfig>avvio e posta uno screen di quello che ti parte all'avvio, per vederlo meglio.
    Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole. (Elbert Hubbard)



  12. #42
    Senior Member L'avatar di francesco-
    Data Registrazione
    01-10-2007
    Località
    lentini (prv. siracusa)
    Messaggi
    154
    hofatto quello che avete detto ma lo screen non me lo fa mettere, nel senso clicco sopra il tasto allegato e non mi compare niente, comunque adesso le cose sono come quello di il pazzo adesso cosa dovrei fare?
    http://it.20dollars2surf.com/?ref=333671 GUADAGNA ONLINE SENZA FAR NULLA!!!

  13. #43
    Senior Member L'avatar di francesco-
    Data Registrazione
    01-10-2007
    Località
    lentini (prv. siracusa)
    Messaggi
    154
    ecco ci sono riuscito
    http://it.20dollars2surf.com/?ref=333671 GUADAGNA ONLINE SENZA FAR NULLA!!!

  14. #44
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Intanto in avvio togli il flag a primo (mbamgui), secondo (ALCMTR) e quarto (HDaudpropshortcut) partendo dall'alto.

    Poi, sulla stessa scheda, in alto seleziona SERVIZI
    guarda che a sinistra in basso c'e' un quadratino che dice piu' o meno "escludi i servizi di windows", vacci col mouse sopra e fai click, in modo da metterci una spunta (o flag, o segnalino o come ti pare).

    Questa spunta farà sparire dalla visualizzazione i servizi essenziali di windows,e fara' vedere solo i processi aggiunti dopo.

    Fai anche qui una foto dello schermo, e allegala ad un post, perchè anche li' ci dovrebbe essere un bel po' di roba (tipo Office, Firefox ecc...).

    Infine vai su STRART/PROGRAMMI/ESECUZIONE AUTOMATICA e vedi se per caso c'e' qualcosa che parte pure da li e ce lo dici.

  15. #45
    New Member
    Data Registrazione
    05-07-2008
    Messaggi
    22

    memoria virtuale insufficiente

    buona sera a tutti, anche io come il ragazzo di cui ho letto i messaggi ho lo stesso problema sul pc, mi esce molto spesso memoria virtuale insufficiente.
    Avevo recentemente fatto la pulizia del computer perchè ero stata infettata da dei virus bagle!
    il computer aveva ripreso a funzionare a meraviglia, ora durante la navigazione in internet molto spesso mi da problemi sia sulla memoria virtuale insufficiente, sul caricamento delle pagine e molte volte mi da errore in explorer e mi fa chiudere le pagine per poi doverle riaprire.
    ho letto cari messaggi...ho fatto già la pulizia con cleaner che già utilizzavo e ho rifatto il log file con hijackthis che vi allego.... mmm non so più dove sbattere il cervello.....
    per piacere help o grandi geni dell'informatica^^

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •