Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: schermata nera all'avvio con trattino lampeggiante

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    08-02-2009
    Località
    livorno
    Messaggi
    5

    schermata nera all'avvio con trattino lampeggiante

    Salve a tutti! Intanto vi ringrazio anticipatamente x l'aiuto che vorrete darmi...comunque sia, ho un pc abbastanza vecchiotto (2002), scheda madre ECS K7S5A, processore AMD Athlon Xp 1145Mhz, ram 256mb. Da qualche settimana il pc all'avvio fa i capricci...premesso che ho installato win xp professional sp3, con una licenza purtroppo non riconosciuta (il tecnico mi ha installato una delle sue copie in seguito alla formattazione, anche se io ho la mia originale!!), il pc dopo il test iniziale dove riconosce tutte le periferiche ecc...mi dà una schermata nera con trattino lampeggiante in alto, e di là non si schioda!!!
    Ho provato col mio cd di windows ad entrare in console di ripristino ed eseguire chkdsk /r; ho trovato e corretto degli errori e il pc è partito, però dopo averlo spento e riacceso il giorno dopo, ancora lo stesso problema!!
    Allora ho provato ad eseguire altri comandi, come fixboot e fixmbr, ma con gli stessi risultati, cioè il pc riparte in quella sessione, ma la volta dopo ci risiamo con lo stesso problema!
    Fra l'altro non importa quale di questi tre comandi esegua, basta che ne esegua uno dei tre e il pc riparte...
    altra cosa: ho provato anche ad eseguire dalla console il comando bootcfg /scan, solo per vedere le installazioni presenti, ma ho visualizzato il seguente messaggio d'errore:

    ERRORE. Impossibile completare il rilevamento di installazioni di windows nei dischi. Il file system potrebbe essere danneggiato e potrebbe impedire il rilevamento da parte di bootcfg. Utilizzare chkdsk per individuare eventuali errori su disco.

    Così ho eseguito chkdsk, e poi rieseguito bootcfg: risultato ancora lo stesso errore!!

    Ho letto mille discussioni sulla schermata nera col trattino, ma mai una che risolvesse il mio problema, anche perchè a tutti il pc non partiva nella maniera più assoluta, mentre a me le prime volte che presentava il problema bastava riavviare un paio di volte e (non sempre) ripartiva normalmente...
    Adesso ho pure eseguito con HDTune il test dell'HD, ma nessun settore danneggiato, e il risultato del benchmark è in allegato. I voltaggi dell'alimentatore sono a posto.
    Boh io non so più che pensare...aiuto!!!

    ps: ho eseguito le scansioni per i virus e niente, ho provato a sostituire il file boot.ini e ancora niente...comunque scusate la lunghezza...eheh..
    ----------------------------------------->

    AMD athlon xp 1145mhz, ram 256mb, mainboard ECS K7S5A, HD maxtor 40GB

    °my joy's my power°

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    a parte richiamare il tecnico per farti installare la licenza originale...utilizza i powermax per stabilire se l'hard disk è veramente ok...li trovi sul sito della seagate (il nuovo proprietario di maxtor)

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    08-02-2009
    Località
    livorno
    Messaggi
    5
    stai parlando di seatools, giusto? lo farò al più presto..

    comunque sia stamani il problema è peggiorato. Nonostante nessun errore sull'HD e i voltaggi corretti, stamani sono riuscita ad accedere solo in modalità provvisoria, in quanto nessun comando da console di ripristino mi ha di fatto ripristinato windows :cry:

    non ci capisco più un tubo!! aiuto!!
    ----------------------------------------->

    AMD athlon xp 1145mhz, ram 256mb, mainboard ECS K7S5A, HD maxtor 40GB

    °my joy's my power°

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Non mi pare di aver letto nessun intervento da parte tua nel bios, per cui ti chiedo se hai provato a resettare il bios .

    A me sembrerebbe un problema di setup del bios, in parte bypassato quando, inserendo il cd di windows nel drive di boot, esegui delle manovre da console : allo spegnimento del pc il tutto viene perso.

    Quindi, secondo me, incomincerei col verificare :

    1
    il corretto riconoscimento dell'hd da parte del bios

    2
    verificare se il bios, dopo lo spegnimeto e la ripartenza, mantiene aggiornati data e ora

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    08-02-2009
    Località
    livorno
    Messaggi
    5
    qualche giorno fa sono dovuta entrare nel bios e ho dovuto far riconoscere di nuovo l'HD, perchè l'aveva "perso"...quando sono entrata ovviamente ho dovuto risettare data e ora ecc...insomma proprio quello che dici te..però poi non mi si è più ripresentato il problema, nè di riconoscimento dell'HD nè della data&ora...comunque proverò a farlo, non guasta mai.
    Altra domanda: io sto operando su win xp SP3 con un cd win xp SP1...peggioro la cosa?
    grazie a tutti..
    ----------------------------------------->

    AMD athlon xp 1145mhz, ram 256mb, mainboard ECS K7S5A, HD maxtor 40GB

    °my joy's my power°

  6. #6
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Prova a cambiare per sicurezza la pila della mo.bo., dovrebbe essere una CR2032, non sarebbe male tentare e non costa molto


  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    08-02-2009
    Località
    livorno
    Messaggi
    5
    alla fine dopo tutti i test negativi e cavoli vari, ho deciso di formattare e mettere ubuntu..per ora nessun problema
    Quindi diciamo che ho risolto il problema (o l'avrei risolto) formattando il tutto!
    ----------------------------------------->

    AMD athlon xp 1145mhz, ram 256mb, mainboard ECS K7S5A, HD maxtor 40GB

    °my joy's my power°

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    24-09-2010
    Messaggi
    8

    pc

    ciao ragazzi ho un pc con queste caratteristiche
    processore amd athlon xp 1145 mhz (5,75x199)
    scheda madre ECS K7SOM+ CLOK 100MHZ (DDR) CLOK EFFETTIVO 199 MHZ
    LARGHEZZA DI BANDA 1593 MB/S
    BUS MEMORIA 64BIT
    MEMORIA RAM 224 MEGABYTE
    CMQ VORREI METTERE UN ALTRO PROCESSORE E UN ALTRA RAM
    CHE IL PROCESSORE LO VORREI METTERE MASSIMO 1800 GHZ E RAM 1GB LA SCHEDA MADRE SECONDO VOI LO SUPPORTA

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    E che ci azzecca questo tuo post in questa discussione ?... Lo hai letto il titolo ?... magari apri una nuova discussione sul tuo problema. O no ?....

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •