Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Non riesco pių ad installare Windows XP torno sempre allo stesso punto

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    23-01-2007
    Messaggi
    12

    Non riesco pių ad installare Windows XP torno sempre allo stesso punto

    Non riesco a venirne fuori!
    Eppure non č la prima volta che effettuo tale operazione.
    Ho acquistato un HD pata maxtor da 120 gb e una volta installato sul pc (lascio solo questo come master, il vecchio lo elimino fisicamente dal pc), inserisco il CD del S.O. seleziono la partizione interessata, la cancello, la formatto (lenta), vengono copiati tutti i file di Windows per poi alla fine riavviarsi, e fin qui tutto OK.
    Appena la macchina si riavvia mi ritorna alla schermata iniziale delle partizioni da formattare etc..., poi mi dice che č giā presente un S.O. nella partizione, riformatto il tutto, e sempre cosė, non riesco gira sempre in tondo...
    Ma che cosa sta accadendo? E' la prima volta che mi trovo in un situazione del genere.
    Forse č un problema dell' HD?

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Rostor's personal punching ball
    L'avatar di jerrycurioso
    Data Registrazione
    27-11-2004
    Localitā
    pisa
    Messaggi
    4.009
    alcune schede madri hanno , oltre all'impostazione di bootare da cdrom o da hard disk ,anche da quale canale ide ide partire all'inizio e quale settaggio jumper quindi devi impostare il disco esattamewnte com'ea il vecchio cioè sia il settaggio master/slave sia il primary/secondary oppure cambiare l'ordine dei predetti nel bios.

    ho smattato una giornata anche io sul pc di un amico 4 formattazioni prima di accorgermene un mese fa
    cambiato indirizzo msn

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    23-01-2007
    Messaggi
    12
    Grazie per la risposta, sto provando come da tuo consiglio un pō tutto ma ancora senza risultati.

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da andest Visualizza Messaggio
    Non riesco a venirne fuori!
    Eppure non è la prima volta che effettuo tale operazione.
    Ho acquistato un HD pata maxtor da 120 gb e una volta installato sul pc (lascio solo questo come master, il vecchio lo elimino fisicamente dal pc), inserisco il CD del S.O. seleziono la partizione interessata, la cancello, la formatto (lenta), vengono copiati tutti i file di Windows per poi alla fine riavviarsi, e fin qui tutto OK.
    Appena la macchina si riavvia mi ritorna alla schermata iniziale delle partizioni da formattare etc..., poi mi dice che è già presente un S.O. nella partizione, riformatto il tutto, e sempre così, non riesco gira sempre in tondo...
    Ma che cosa sta accadendo? E' la prima volta che mi trovo in un situazione del genere.
    Forse è un problema dell' HD?
    Intanto procedi con ordine :

    il nuovo disco montato lo hai settato correttamente come master e collegato all'estremo finale del flat primary ?

    quando parte il bios il nuovo disco viene visto correttamente (marca, modello )....?

    quando dici che la particione "la cancello, la formatto..." significa che elimini la partizione e la rifai daccapo ? Dopo di che la formatti (lenta) ?

    Durante questa fase la barra di avanzamento della formattazione procede regolarmente ?

    Dopo la copia dei file di installazione da cd ad hd non è che per caso , alla domanda " per partire da CD premere un tasto...." tu schiacci di nuovo un tasto ...?

    ********

    Ora se hai verificato e controllato correttamente quanto ho scritto sopra ed il sistema, dopo la formattazione, ti dice che trova gia un S.O. nella partizione appena cancellata, ricreata e riformattata a fondo.... c'e' qualcosa che, fra quelle che ti ho elencato sopra, non è stata controllata.

  5. #5
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Dicci un po' che modello di scheda madre hai, secondo me occorre dargli i driver specifici con F6

  6. #6
    New Member L'avatar di nico5
    Data Registrazione
    07-01-2009
    Messaggi
    9
    Mi associo al pazzo: anche secondo me devi prestare attenzione al riavvio, perchè se riparte da cd naturalmente riparte da capo l'installazione.
    Dopo il riavvio alla domanda " per partire da CD premere un tasto...." non devi premere niente.
    prova

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Localitā
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Se togli il cd è ancora meglio.
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  8. #8
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    il cd di win per fare il boot occorre pigiare invio, quindi o è rinco perchè ripigia invio oppure gli mancano i driver del chipset; infatti quando assenti fà esattamente come descritto.

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Localitā
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    si però essendo pata l'hard disk teoricamente non ha bisogno dei drivers, vero anche che non bisogna premere solo invio ma qualsiasi tasto e il boot parte da cd...prova così: fai la prima parte, al riavvio togli il cd e una volta partita la schermata di xp lo rimetti.

  10. #10
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Scusa ma mettiamo ad esempio che abbia il disco PATA su controller Jmicron, se non gli dai i driver con F6 manco vista ci installi.

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Localitā
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    si...hai ragione ma se fosse il suo caso non sarebbe arrivato alla formattazione in quanto non riconosceva il controller all'inizio.

  12. #12
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Non è detto, mi capitato personalmente un caso del genere, arrivavo alla formattazione, copiava il cd, reboot e nuova installazione

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Localitā
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    ci credo...capita anche a me di avere problemi del genere che aggiro con il metodo di togliere il cd in avvio per rimetterlo subito dopo...e l'installazione va a buon fine...

  14. #14
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Ho capito, non è il mio caso, non sono ancora così rinco da rifare il boot da cd e non accorgemene.

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    23-01-2007
    Messaggi
    12
    Grazie per i vostri suggerimenti ma a causa del poco tempo a disposizione non ho ancora messo in pratica. Il modello della scheda madre dovrebbe essere: MSI - K7T Turbo2 (MS-6330 v5.0). (Sulla scheda c'è scritto MS-6330 Ver: 5)
    Il tizio che mi ha venduto l' HD (DiamondMax 10 - Model: 6L120P0 - 120GB - PATA 133) mi ha inviato una email (dopo che gli ho esposto il problema) e cita testualmente:

    "ciao, ho visto il tuo mess. siccome mi hanno gia contattato altri utenti che hanno preso lo stesso disco dove erano presenti partizioni nascoste con Linux o Unix. devi cancellare tutte le partizioni del disco o con FDISK dal FLOPPY di avvio o ancora meglio con un PC dove puoi avviare da Windows è tutto li il problema, la ditta che li utilizzava piu partizioni"

    Adesso ho parecchio materiale su cui lavorare..... peccato mi manchi il tempo......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •