Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Logo di W7 si blocca durante il boot

  1. #1
    Advanced Member
    Data Registrazione
    04-11-2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    570

    Logo di W7 si blocca durante il boot

    Sto installando W7 su un PC un po' vecchiotto e quando si avvia si apre la scritta "Avvio di Windows" e partono due dei 4 puntini colorati che subito dopo dovrebbero diventare la bandiera della Microsoft. Ma l'immagine si blocca e restano solo dei puntini.
    W7 si avvia comunque regolarmente e tutto funziona bene.
    Mi chiedo se può essere un problema di RAM troppo deboli, infatti ho installato solo due banchi da 500Mega di tipo vecchiotto.
    Se vado a 2 Giga dite che risolvo il problema?

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    La ram è importante, ma anche il processore e la scheda grafica ; per capirci, se usi un processore 2,8 Gz e una scheda video minima ma compatibile, hai bisogno di 1 Gb di ram. Ma se usi un processore inferiore, con lo stesso Giga di ram, puoi non farcela affatto.

    Scarica il test per verificare la compatibilità, ma se hai 500 Mb di ram (immagino in tutto...) ed un processore inferiore a 3 Gz, è normale che non funge.

  3. #3
    Advanced Member
    Data Registrazione
    04-11-2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    570
    No, no, il processore è vecchiotto ma è un Pentium 4 a 3,4gHz, la scheda è una GeForce 6600 GT e ho 1G di RAM in due banchi.
    Con XP non ho mai avuto problemi ma con Seven credom che si debba andare a 2G (anche se a parte l'avvio tutto va benissimo)

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    la tua dotazione è sufficiente, a meno che non ti aspetti un fulmine di guerra.
    è chiaro che un eventuale HD poco performante e\o certe particolari combinazioni HW abbiano un effetto rallentante su una specifica installazione.
    ho installato win7 su un laptop del 2002 con ram 512 (133mhz) di cui 32 condivisi (ho dovuto patchare una winsetup.dll per installarlo) e gira decentemente, tolti gli effetti e poco altro.
    però ho notato che in questi casi di scarsa dotazione HW gira meglio una installazione su VHD (hard disk virtuale) che affianco sempre in dual boot a quella su hd fisico.
    per poter fare questa installazione serve la versione ultimate o la enterprise, con le altre versioni non funziona
    potresti provare, non compromette nulla ed è una installazione aggiuntiva che puoi togliere facilmente eliminando un file (il virtual hard disk, appunto) e dando un comando (bcdedit) dal prompt.
    nel caso fai sapere che ti dico come fare, se dovesse andare meglio così, potresti persino togliere l'installazione su HD fisico e lasciare solo quella su virtual hard disk con una serie di vantaggi non indifferenti.
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  5. #5
    Advanced Member
    Data Registrazione
    04-11-2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    570
    Grazie per l'aiuto.
    Tanto per cominciare rettifico: la RAM è di 2 Giga in 2 banchi da 1G.
    L'HD è un Maxtor SataII da 250G.
    Se puoi aiutarmi mi interessa la cosa dell'HD virtuale.
    Chiedo solo: come faccio poi a togliere l'installazione fisica?
    Dato che ho installato solo quella per prima se metto un'installazione virtuale come è possibile poi togliere quella fisica?
    Ciao e grazie
    p.s. riguarderò il forum domani sera perchè adesso esco

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Il tuo hardware è identico a quello sul quale tengo installato W7 a casa mia ; e gira benissimo. Quindi, nel tuo caso, secondo me, bisogna vedere con esattezza quali problemi da' e come risolverli. Ma l'hardware, ripeto, è piu' che sufficiente.

  7. #7
    Advanced Member
    Data Registrazione
    04-11-2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    570
    Guarda Pasquale anche a me Seven gira benissimo, l'unico neo, se così posso dire, è dovuto al fatto che durante il boot il logo di Windows si blocca a quattro punti colorati prima di aprirsi nel logo completo, poi comunque si avvia normalmente e funziona.

    Però capisci che a me dà piuttosto fastidio...

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Allora, secondo me, il problema è solo della scheda video, nel senso che alla partenza di W7 è possibile che la grafica delle quattro sfere colorate che girano effettuano questa operazione pochi istanti prima che i driver della scheda video siano perfettamente letti ed installati.

    Quindi, a mio modesto avviso, appurato che W7 gira bene e senza intoppi, hai tre soluzioni :

    1 prova un'altra scheda grafica, magari un pochino migliore della 6600

    2 verifica se davvero i driver della scheda che hai siano aggiornati e compatibili per bene con W7 ; magari cercane per Vista o fatteli cercare da Driver Easy, una utility molto efficace e free.

    3 controlla per bene in msconfig/avvio che non parta qualcosa di rognoso, e che non è del tutto necessario o che puoi lanciare semplicemente alla bisogna.

    Ma ripeto, con l'hardware che hai, il macinino deve girare bene.

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    poi ti scrivo la procedura per installare in virtual hard disk ma nel frattempo: hai provato a fare uno scandisk approfondito e una bella deframmentazione??
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  10. #10
    Advanced Member
    Data Registrazione
    04-11-2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    570
    Si il defrag è partito subito appena installato il SO, l'Hd è nuovo. Sto parlando di un problema che si è presentato di primissimo avvio.
    A proposito della scheda grafica ho installato subito i nuovissimi drivers per Seven e si tratta della GeForce 6600GT, un po' vercchiotta è vero però mi sembrerebbe sufficiente per Seven ...
    Comunque ripeto che Seven gira benissimo per ora se si eccettua questo fastidioso piccolo inconveniente al boot.

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Verifica il punto 3 del mio precedente post.

  12. #12
    Advanced Member
    Data Registrazione
    04-11-2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    570
    Pasquale, mi vergogno a dirlo ma non so come fare per il punto 3 ...

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Egregio amico, c'e' poco da vergognarsi : su un forum di informatica c'e' chi conosce qualcosa e chi non la conosce, quindi molto meglio essere espliciti come fai tu.

    In basso a sinistra, sopra al tasto start, c'e' una casellina bianca, bai dentro e ci scrivi MSCONFIG e poi dai invio
    ti esce una scheda con delle linguette sopra, tu pigia si AVVIO e guarda che ci sta scritto
    troverai una lista di programmi, e sono tutti quelli che partono all'avvio, tipo antivirus ecc.... e a sinistra di alcuni la casellina è senza il flag (cioè non partono all'avvio) e ad altri c'e' il flag, quel segnetto nero di spunta (e quelli partono proprio mentre girano le ...sfere di windows 7.)

    Ora, o fai uno screenshot (una fotogafia della scheda per prendere appunti su cosa parte e cosa no) e per farla schiaccia insieme control+stampa (in alto a destra della tastiera), poi apri WORD su una pagina bianca e schiacci control+v e ti appare la videata precedente e la salvi :

    dopo fatto questo come promemoria, prova ad eliminare qualcosa che non ti sembra del tutto indispensabile, tipo nero, office o aggiornamenti di adobe o altro che riesci a capire. Al peggio, visto che hai pure lo screenshot salvato, elimina proprio tutto.

    Fatte queste operazioni riprovi a partire e vedi se le sfere girano regolarmente.

    Se parte bene, allora rimetti, uno alla volta, il flag alle cose che hai eliminato, controllando lo screenshot che hai salvato, fino a trovare qual'e' il programma che ti rallenta l'avvio.

    Se non parte bene lo stesso allora rimetti esattamente tutti i flag che hai tolto e vediamo un'altra soluzione.

  14. #14
    Senior Member L'avatar di MIKI68
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    446
    Entra nel bios e (a seconda del bios) clicca sulla voce Load optimized defaults salva ed esci stesso problema risolto qualche mese fa ad un cliente..

  15. #15
    Advanced Member
    Data Registrazione
    04-11-2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    570
    @ Pasquale:
    grazie per le informazioni, sperimenterò domani. Stasera sono un po' stanco perchè alla mia veneranda età (65) i ragazzi del CAI mi hanno condotto ancora una volta a fare sci alpinismo in Engadina e non ti dico la sofferenza: loro sono carinissimi ma io ho fatto molta fatica sia in salita (e questa è una novità visto che ero un fisicone) e soprattutto in discesa per via della neve difficile.
    Pasquale io non frequento molto il forum ma quando entro tu ci sei sempre, disponibilissimo, e questa è un'altra delle piacevoli sicurezze della vita: se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti!!
    @ MIKI68:
    Ti ringrazio per la dritta ma io quella voce che tu dici non la trovo
    La MoBo in questione è una vecchia P5WD2-E Premium

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •