Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Impossibile avvio W7 richiesta "boot from a:"

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    2

    Impossibile avvio W7 richiesta "boot from a:"

    Ciao a tutti,
    Chiedo cortesemente se qualcuno può aiutarmi...Il problema è il seguente:
    Ho acquistato un pc (W7 64 bit) a cui ho voluto ridistribuire la partizione tra il disco c e d...
    quindi ho installato un softaware che mi consentisse di fare questa operazione (paragon partition manager)...ad un certo punto dell'operazione mi ha chiesto di riavviare il pc, a quel punto al momento del riavvio mi appare la seguente scritta:
    Boot from A:
    Drive 0: primary 01 Win vista/2008 nfts system res
    Insert startup disk in floppy drive and press F2 to run set up
    Ho provato a rinstallare tutto tramite disco di ripristino ma il problema non è stato risolto
    Ho avviato il bios per dargli il boot da Hd ma ritorna alla schermata precedentemente descrita...
    potete aiutarmi in qualche modo?vi ringrazio in ogni caso
    Ultima modifica di bonovox767; 14-02-2010 alle 14.27.09

  2. #2
    Senior Member L'avatar di MIKI68
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    446
    Devi ripristinare l'MBR non usare programmi esterni sia Seven che Vista integrano una funzione per partizionare il disco senza usare programmi terze parti, segui questa procedura;
    MIKI68NEWS: Come ripristinare MBR di Windows 7

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    2
    grazie MIKI, ho provato ma a fine procedura mi appare questa scritta

    target volumes will be updated with bootmrg compatible bootcode.
    C: <\\?\volume(ee2ce24a-19..etc)
    Successfully update ntfs filesystem bootcode
    bootcode was successfully update on all targeted volumes
    puoi aiutarmi?

    riprovando ma non usando il boot da cd ma dalla partizione (f)
    bootsect (/help:7nt60:/nt52) (Sys:all:<drive letter> (/force) (/mbr)
    boot sector restoration tool
    bootsect.exe updates the master boot code for hard disk partitions in order to switch between BOOTMGR and NTLDR. you can use this tool to restore the boot sector on your computer.
    Ultima modifica di bonovox767; 14-02-2010 alle 15.18.13 Motivo: Rimozione quote

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    non quotare i post sopra al tuo, grazie.

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    i comandi effettivamente da dare sono 2

    bootsect /NT60 c: /mbr (ora premere invio)

    bootsect /NT60 c: (ora premere invio)

    exit

    e riavviare

    NT52 non va bene, ripristina il boot di XP e fa avviare NTLDR mentre NT60 è quello giusto, cioè scrive nel master boot record del disco un settore di avvio compatibile con i nuovi sistemi NT (dopo XP) e quindi fa avviare il bootmanager di VISTA e SEVEN, cioè il file bootmgr
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  6. #6
    Senior Member L'avatar di MIKI68
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    446
    Il bootsect.exe non modifica l' MBR: ma solo le correzioni / riparazioni del settore di avvio della partizione di Windows Vista e Seven. L'MBR è come un settore di avvio "globale" che dice al BIOS dove cercare il bootloader (nel disco rigido). Devi inserire il Dvd di seven e scegliere riparazione\prompt dei comandi ed inserire questo:
    bootrec.exe /fixmbr
    bootrec.exe /fixboot
    bootrec.exe /rebuildbcd

    naturalmente fai prima la procedura consigliata da davlak

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    ma parliamo di VISTA o SEVEN?

    la versione di bootsect.exe di SEVEN ha questa opzione:

    /mbr

    Updates the Master Boot Record without changing the partition table on sector 0 of the disk that contains the partition specified by SYS, ALL, or drive letter. When used with /nt52 option, the master boot record is compatible with operating systems older than Windows Vista. When used with the /nt60 option, the master boot record is compatible with Windows Vista, Windows Server 2008 or later.

    Bootsect Command-Line Options
    Ultima modifica di davlak; 15-02-2010 alle 08.45.32 Motivo: aggiunto link
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  8. #8
    Senior Member L'avatar di MIKI68
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    446
    Si può usare ad entrambi....
    Google Traduci

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    siamo d'accordo, ma siccome lui ha un win7 x 64 gli ho dato il comando disponibile sul suo DVD (eventuale) e\o recovery cd
    quell'articolo MICROSOFT si riferisce alla situazione preesitente a WINDOWS 7 ... non c'è niente di sbagliato in quello che hai scritto, abbiamo detto la stessa cosa con due procedure diverse. io rispondevo solo a questa tua frase:

    Il bootsect.exe non modifica l' MBR

    che non vale per la versione 6.1.7600.16385 di bootsect.exe cioè quella in dotazione a win7 dvd - winpe 3.0 - winre 3.0
    ciao
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  10. #10
    Senior Member L'avatar di MIKI68
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    446
    Io ho voluto fare una parentesi generica e cioè che il comando Bootsect.exe Modifica il Bootsector Non l' MBR!

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    va bene, allora a titolo di riepilogo per....i posteri

    bootsect.exe versione VISTA ----> NON modifica MBR

    bootsect.exe versione SEVEN ---> eccome se MODIFICA MBR

    dal forum di windows seven in inglese il primo metodo per modificare\correggere\reimpostare il MBR è usare bootsect.exe

    n.b.: loro usano SYS /mbr che è un comando unico per PBR* e MBR**, io ho suggerito il comando in due volte, la prima per il MBR e la seconda per il PBR della partizione C: perchè a me ha dato sempre un riscontro positivo e a rigor di logica è più affidabile (due comandi separati anzichè uno solo) ... ma sono cavilli ...

    riassumendo:

    il *PBR (partition boot record) si modifica con bootsect.exe di win7 E con quello di vista.

    il **MBR (record di avvio dell'HD - traccia 0 >512 bytes) si modifica con bootsect.exe di win7 (e non con quello di VISTA) e con bootrec.exe sia di win vista che di win7
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  12. #12
    Senior Member L'avatar di MIKI68
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    446
    Infatti se vai al post N° 8 dice: (Riferito al bootsect.exe) e cioè il comando:
    TIPO: bootsect / nt60 SYS / MBR
    e premere Invio
    poi dice:
    NOTA: Se questo metodo non riesce a ripristinare il MBR, si può provare il comando bootrec come è anche uno strumento per riparare il MBR.
    e riporta al sito che ti ho indicato sopra e cioè Google Traduci ( che sono i parametri più sicuri nella riuscita non per noi sia chiaro...ma per i meno esperti..)
    Quindi non è garantito che:
    bootsect.exe versione SEVEN ---> eccome se MODIFICA MBR
    (diciamo che ripristina più che modifica)
    non è una polemica sia chiaro....io condivido pienamente con te..
    Ultima modifica di MIKI68; 15-02-2010 alle 12.11.14 Motivo: aggiunta di una frase

  13. #13
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    scusa se insisto a puro titolo di approfondimento, ma è esattamente il contrario:

    dire che bootsect.exe MODIFICA è corretto, infatti puoi switchare tra un boot code per nt60 (bootmgr) e nt52 (ntldr) e quindi MODIFICARE il MBR in modo che legga un settore di avvio piuttosto che un altro per la partizione attiva su disco.

    bootrec.exe /fixmbr invece è in grado di scrivere solo un MBR e un PBR nt60 (perciò se vuoi ripristinare il MBR per far partire ad esempio winxp con bootrec non puoi, mentre con bootsect si)...quindi direi che bootrec.exe ripristina ma NON modifica

    inoltre, per la cronaca e a titolo di pura curiosità: bootsect.exe (tutte le versioni) funziona anche da UN SISTEMA NT precedente (2k-xp-2003); tra l'altro anche bcdedit e bcdboot funzionano se lanciati da winxp-2003-2000, mentre bootrec solo da vista in poi.

    ______________

    al post n° 8 e quindi in ultima istanza, dicono che se non funziona bootsect si può ricorrere a bootrec proprio per quanto detto sopra, e cioè perchè bootrec scrive il settore di avvio (master e partition) di default quindi non potendosi scrivere una istruzione precisa da SWITCH la "brutale" default option "potrebbe aggiustare" le cose.

    se poi vogliamo approfondire, il mio consiglio è di usare usare un vero scrittore di boot records con tanto di interfaccia grafica (utilizzabile in ambiente SO e PE) e cioè BOOTICE - qui il DOWNLOAD

    questo gestisce tutti i tipi di codici di avvio sia PBR che MBR in un sol colpo e con tanto di opzioni configurabili...una figata unica

    ciao!
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  14. #14
    Senior Member L'avatar di MIKI68
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    446
    Citazione Originariamente Scritto da davlak Visualizza Messaggio
    se poi vogliamo approfondire, il mio consiglio è di usare usare un vero scrittore di boot records con tanto di interfaccia grafica (utilizzabile in ambiente SO e PE) e cioè BOOTICE - qui il DOWNLOAD
    questo gestisce tutti i tipi di codici di avvio sia PBR che MBR in un sol colpo e con tanto di opzioni configurabili...una figata unica
    ciao!
    Ragazzi acculturatevi ma non confondetevi io e devlak siamo entrati troppo nel cuore di Windows.....

  15. #15
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    ma si...ogni tanto un pò di "accademia" non guasta anzi "alletta"...bertolaso direbbe "massaggia"

    scusa la battuta .... un saluto
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •