Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: non si avvia xp, richiede l'attivazione e si disconnette

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    27-02-2010
    Messaggi
    6

    non si avvia xp, richiede l'attivazione e si disconnette

    Ciao a tutti, credo proprio di aver combinato un pasticcio e spero che qualcuno possa darmi una mano.
    Allora premetto che lavoro in un negozio e tutti i computer sono in rete.
    Dopo aver abilmente cancellato il file iertutil.dll per mezzo di un programmino anti spy, il terminale non si accendeva più in nessuna modalità. Ho pensato bene quindi di applicare la seguente procedura che ho trovato in un sito web:
    "Innanzi tutto devi cambiare da BIOS la sequenza di boot mettendo come first boot device il lettore dvd -cerca la sezione che riguarda il boot- Per accedere al BIOS premi ripetutamente il tasto canc all'avvio

    Inserisci il cd di Xp e riavvia Quando vedrai apparire la scritta "premere un tasto per avviare da cd rom" premi un tasto qualsiasi, partirà l'installazione di windows

    Successivamente vedrai la schermata principale di installazione di Xp che offre 3 opzioni
    1)installare (premendo invio)
    2)ripristinare un'installazione precedente di Windows (premere R)
    3)uscire (premere F3)

    Scegli l'opzione 1 premendo il tasto "INVIO"
    Premere F8 per accettare il contratto di licenza
    A questo punto viene chiesto se installare da zero XP (formattando la versione esistente quindi)
    o RIPARARE un'installazione precedente
    Scegliere l'opzione Ripristino dell'installazione premendo il tasto R
    A questo punto inizia l'esame del disco. Terminata l'operazione riavvia come ordinato premendo F3
    Al riavvio lascia che il pc carichi da disco fisso (quindi questa volta non premere nessun tasto)
    Inizia la fase della reinstallazione che procederà come al solito con la richiesta del numero seriale ecc.
    Terminata l'installazione, se tutto funziona, aggiornare il sistema con l'ultimo Service Pack (se necessario) e connettersi a Windows Update..."

    Fin qui tutto bene ma una volta riavviato il computer ed inserita la password per l'accesso in rete mi compare il messaggio di errore: prima di accedere a windows la copia va registrata, d'accordo, ok, registrare adesso? va bene ok.
    A questo punto si disconnette automaticamente e ritorna al "ctrl+alt+canc"
    La copia di windows è originale e la passw inserita è corretta.
    Che faccio? qualcuno mi aiuti, vi prego

  2. #2
    Senior Member L'avatar di MIKI68
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    446
    Ecco come agire: quando si tenta di accedere a Windows compare un messaggio di errore che chiede di registrare la tua copia, clicca SI. Riduci ad icona la finestra che viene aperta e premi sulla tastiera CTRL+U. Comparirà un messaggio dal nome “Narrator”: clicca sull’immagine del computer, nell’angolo in alto a sinistra della finestra. Clicca sul link contenuto nella finestra “About Narrator” che si è appena aperta: ecco aprirsi Internet Explorer.

    Questa è ovviamente una soluzione temporanea per salvare i files presenti sul pc

    Per attivare leggi qui: MIKI68NEWS: Aggiornare il "Product Key" di XP \ Windows Vista\ Windows 7

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    27-02-2010
    Messaggi
    6
    Grazie della risposta,
    ho provato ma appena clicco "si" si disconnette e, senza aprire nessuna finestra, torna al ctrl+alt+canc, l'unica possibilità a questo punto è spegnere
    Ultima modifica di nicnic; 28-02-2010 alle 14.12.58

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    purtroppo il problema che è capitato a te accade spesso dopo una installazione repair su PC con licenze OEM.

    succede soprattutto se hai fatto la installazione repair con un cd più aggiornato di quello con cui originariamente era stato installato il sistema operativo, o se nel frattempo è cambiato qualche componente hardware di rilievo (scheda madre, scheda video etc.)

    quello che la MS non dice chiaramente è che nei sistemi OEM l'installazione repair andrebbe preceduta da un backup di una chiave di registro e\o del file wpa.dbl

    comunque intanto tu prova ad accedere in modalità provvisoria con supporto di rete e vedi se riesci a completare la procedura.

    EDIT: ho dimenticato un pezzo di post

    p.s.: se non funziona neanche in modalità provvisoria, avvia col cd di xp ed entra in console di ripristino (tasto R ma stavolta PRIMA di accedere alla installazione)

    scegli la installazione di xp e immetti la eventuale password

    poi dai questi comandi

    cd system32
    del wsaupdater.exe
    exit

    è una prova...potrebbe funzionare
    se ti da un messaggio di errore quando lanci il comando, allora fammi sapere che ti indico un altro comando
    Ultima modifica di davlak; 28-02-2010 alle 15.24.17
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    27-02-2010
    Messaggi
    6
    hai ragione, mi sono accorto adesso che il disco che ho utilizzato non è lo stesso installato in precedenza su quel computer, quindi nulla da fare?
    Anche in modalità provvisoria mi dice che non si può accedere alla rete senza prima aver attivato xp, cosa che non si può fare in modalità provvisoria.
    Adesso provo coi comandi che mi hai detto
    Ultima modifica di nicnic; 28-02-2010 alle 16.00.40

  6. #6
    Senior Member L'avatar di MIKI68
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    446
    Ora ti do una procedura per installare XP senza bisogno di attivare il prodotto:
    Fai doppio clic su Risorse del computer
    Fai doppio clic su "C"
    Vai alla cartella C: \ Windows \ System32
    Trovare i file "wpa.dbl" e "Wpa.bak" e copiali in una posizione sicura. È possibile copiare su un floppy o masterizzarlo su CD o DVD.
    Dopo aver reinstallato Windows XP sul disco rigido riformattato, fai clic su "No" quando viene chiesto se si vuole andare avanti e passare attraverso il processo di attivazione
    Riavvia il computer in modalità provvisoria
    Fai doppio clic su Risorse del computer
    Fai doppio clic su "C"
    Vai alla cartella C: \ Windows \ System32
    Trova il file "wpa.dbl" e "Wpa.bak" (se esiste) e rinominali a "wpadbl.new" e "wpabak.new"
    Copia l'originale di "wpa.dbl" e "Wpa.bak" i file dal disco floppy, CD o DVD in C: \ Windows \ System32
    Riavvia il sistema
    Ora sei a posto

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    27-02-2010
    Messaggi
    6
    il fatto è che non volevo formattare l'hard disk, c'è tutto il gestionale del negozio e dati importanti, mi sa che sono fregato
    ho provato a fare come dice davlak ma mi chiede la password administrator che non so quale sia, sicuramente non è quella che uso per entrare in rete
    Ultima modifica di nicnic; 28-02-2010 alle 16.52.56

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    la password administrator puoi facilmente disabilitarla usando questo:

    http://pogostick.net/~pnh/ntpasswd/cd080802.zip

    estrai il file .iso contenuto nello zip e masterizzalo su cd, poi avvia con il cd e segui questa procedura

    Video: Reset Windows passwords with the Offline NT Password and Registry Editor | TR Dojo | TechRepublic.com

    attenzione non devi mettere il file iso DENTRO un cd....a seconda del programma che usi per masterizzare devi scrivere l'immagine ISO su CD, per esempio con NERO si fa dal menu Masterizzatore > scrivi immagine.

    oppure scaricati questo

    http://software.lsoft.net/Iso-burner.zip

    estrai in una cartella e lancia l'isoburner.exe, imposta Mode > Session-at-once
    masterizza e avrai un cd avviabile con cui attuare la procedura che ti ho indicato.
    Ultima modifica di frabi; 28-02-2010 alle 18.41.53
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    27-02-2010
    Messaggi
    6
    Allora, mi scuso per i tempi geologici.
    Sono riuscito a crackare la password administrator ma ai comandi che mi hai dato risponde:"nessun file corrispondente"

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    ok, allora dovrebbe andare con questi comandi da console:

    cd system32
    copy userinit.exe wsaupdater.exe
    exit

    se riesci a entrare poi ti dico come completare la procedura oppure leggi questo

    (a questo punto credo che il tuo problema sia quello... spero di averci preso )
    Ultima modifica di davlak; 01-03-2010 alle 16.52.58
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    27-02-2010
    Messaggi
    6
    caro davlak, niente da fare, tutto come prima, devo rinunciare?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •