Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Windows 7: i caratteri vengono visualizzati sfocati

  1. #1
    Senior Member L'avatar di bafometto
    Data Registrazione
    24-05-2006
    Messaggi
    324

    Windows 7: i caratteri vengono visualizzati sfocati

    Salve,
    spero che questa volta il messaggio non venga chiuso perché non so dove altro postare

    ho installato windows 7 e ho notato con disappunto che i caratteri (per es. delle pag web ma non solo) sono parecchio sfuocati
    ho provato sia a selezionare sia a togliere l'opzione cleartype ma la situazione non cambia..

    sapreste indicarmi una soluzione?

    vi metto in allegato un es. spero si veda la sfuocatura

    Ultima modifica di bonovox767; 07-03-2010 alle 00.20.34

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Se vuoi pubblicare l'immagine postala in un sito hosting tipo ImageShack e posta la thumbnail

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Dai dati che dichiari non credo ci siano molte soluzioni possibili :

    se è un portatile potrebbe dipendere dal monitor

    se è un fisso potrebbe dipendere dai driver della scheda video

    o dal monitor

    o dalla regolazione del contrasto del monitor o della scheda video

  4. #4
    Senior Member L'avatar di bafometto
    Data Registrazione
    24-05-2006
    Messaggi
    324
    allora, si tratta di un pc fisso:

    P4-2.60GhZ; 2GB RAM; Motherboard ASUS P4V800D-X series; NVIDIA GeForce FX 5200

    il monitor è un philips lcd 200WB7ES/00; ho installato i driver disponibili dal sito del produttore (ovviamente ho dovuto usare i driver per vista/xp dato che windows 7 non è supportato..)
    la risoluzione del monitor dovrebbe essere 1680 x 1050 ma attualmente ho impostato 1600 x 1024 perché è quella che si avvicina di più; l'altra non viene data tra le opzioni di risoluzione (sebbene il monitor venga riconosciuto)

    i driver della scheda video (NVIDIA GeForce FX5200) sono del 09/10/2006, versione 9.6.8.5 (quindi gli ultimi disponibili..)

    spero di aver dato tutti i dati necessari

  5. #5
    Senior Member L'avatar di MIKI68
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    446
    Gli ultimi driver sono stati rilasciati il 17 ottobre 2006 ( non credo che cambi molto...perchè anche la versione è uguale ma ne vale la pena di tentare)
    Windows Vista x86 RC2
    Prova a disinstallare i driver del monitor(philips lcd 200WB7ES/00)
    Il monitor è impostato a 60 hz?
    Ultima modifica di MIKI68; 07-03-2010 alle 11.39.39

  6. #6
    Senior Member L'avatar di bafometto
    Data Registrazione
    24-05-2006
    Messaggi
    324
    ok allora scarico i driver della scheda video
    ma non ho capito.. dovrei aggiornarli e disinstallare i driver del monitor?
    per quale motivo?
    sì il monitor è impostato a 60 hz
    Ultima modifica di bonovox767; 07-03-2010 alle 11.54.45 Motivo: Rimzoione quote

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di Giacomo 61
    Data Registrazione
    13-11-2004
    Località
    Prov. Palermo
    Messaggi
    4.769
    Il problema per me è proprio dovuto all'impossibilità di raggiungere la risoluzione massima consentita, prova il monitor in un altro pc se dovesse andare è logico pensare che non va la scheda grafica.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di MIKI68
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    446
    Allora proviamo questa procedura;
    scarica i driver aggiornati da sito nvidia
    disinstalla i "vecchi" pulisci il registro con cclaner per eliminare completamente le tracce dei vecchi driver, riavvia il pc ed installa i nuovi, se il problema persiste fai la prova che ti ha consigliato Giacomo 61, se sotto un altro monitor si vede bene, allora il problema è con il monitor. Fai una prova (dopo aver installato i nuovi driver) a disinstallare i driver del monitor...

  9. #9
    Senior Member L'avatar di bafometto
    Data Registrazione
    24-05-2006
    Messaggi
    324
    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo 61 Visualizza Messaggio
    Il problema per me è proprio dovuto all'impossibilità di raggiungere la risoluzione massima consentita, prova il monitor in un altro pc se dovesse andare è logico pensare che non va la scheda grafica.
    beh, in realtà potrei impostare la risoluzione a 1600x1200; il problema è che "non legge" la risoluzione più adatta per il monitor. Pur riconoscendolo.
    la scheda video dovrebbe supportare risoluzioni maggiori, credo..

    @MIKI68
    ora provo ma non ho un altro monitor per poter provare..
    Ultima modifica di bafometto; 07-03-2010 alle 12.11.58

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di Giacomo 61
    Data Registrazione
    13-11-2004
    Località
    Prov. Palermo
    Messaggi
    4.769
    Scusa ma non ti seguo quando scrivi che "non legge":"I monitor LCD vengono fabbricati con una risoluzione base (risoluzione nativa) da cui verranno generate tutte le altre risoluzioni da esso supportate, ma che risulteranno, in realtà, più sfocate della nativa in quanto da questa derivanti. quindi più di quella massima risoluzione non puoi impostare e se non riesci sono 2 i probabili motivi, monitor o scheda video non funzionate.

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    Visto che la scheda video non è nuovissima, opterei per quest'ultima; anche perché non ha nemmeno dei driver dedicati a 7.

    Per quanto riguarda il monitor, essendo un 16:9, ti consiglierei una risoluzione 1440x900 o 1280x768, ma se nelle possibilità di scelta i valori non ci sono, dovrai testare il pc con un'altra scheda video.
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  12. #12
    Senior Member L'avatar di bafometto
    Data Registrazione
    24-05-2006
    Messaggi
    324
    @MIKI68
    ho provato a fare la procedura andando su "gestione dispositivi" - "scheda video" - "driver" - "disinstalla"

    successivamente ho riavviato ecc. ecc. per poi installare i nuovi driver
    ma alla fine, dopo un successivo riavvio, se vado a vedere le proprietà dei driver della scheda video, mi dà sempre la data del 09/10/2006, versione 9.6.8.5

    inoltre, pur avendo eliminato anche i driver del monitor, me li riprende in automatico!

    @Giacomo 61
    scusa forse mi sono espresso male
    intendevo dire che andando su risoluzione non mi permette di scegliere quella nativa del monitor (non so da cosa dipenda..)


    @Vlad
    dunque mi consigleresti di provare una nuova scheda video.. beh in effetti è più economico provare una scheda video nuova che un nuovo monitor!
    i valori non ci sono in effetti
    Ultima modifica di bafometto; 07-03-2010 alle 12.56.54

  13. #13
    Senior Member L'avatar di MIKI68
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    446
    Per forza....se disinstalli da lì i driver al riavvio li reinstalla...devi disinstallare da pannello di controllo<programmi e funzionalità... la voce nvidia drivers

  14. #14
    Senior Member L'avatar di MIKI68
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    446
    Ovviamente anche quelli del monitor devi disinstallare dal pannello di controllo...

  15. #15
    Senior Member L'avatar di bafometto
    Data Registrazione
    24-05-2006
    Messaggi
    324
    Citazione Originariamente Scritto da MIKI68 Visualizza Messaggio
    Per forza....se disinstalli da lì i driver al riavvio li reinstalla...devi disinstallare da pannello di controllo<programmi e funzionalità... la voce nvidia drivers
    ma non trovo la voce da lì

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •